Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

Re: makkino per osservazioni planetarie

Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Erfle 2" 30mm, 13x e una PU di 5mm per un campo reale di 5 gradi
    Ecco!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Nana Rossa L'avatar di Francis
    Taggato in
    28 Post(s)

Ecco che in questo caso (13x con 5 gradi di campo) è meglio osservare con un binocolo ....

Un telescopio è sempre un telescopio e serve per osservarci a medio alti ingrandimenti....un 66mm può benissimo raggiungere almeno i 100-130 ingrandimenti...

Taggato in
    430 Post(s)

Non è la stessa cosa: perdi la visione binoculare ma la sola evidenza di avere sempre un supporto e una visione a 90°, in rapporto alla spesa ti rende solo meglio.

Una focale 400 tutto deve fare, meno che tentare gli ingrandimenti e concludere "pant, pant, li regge".

A 100-130 ingrandimenti un Mak 127/1540 che costa meno di uno Scopos va a spasso, senza cromatismi di sorta (mooooolti meno di quelli residui di uno Scopos) e con una risolvenza percepita certo migliore. Percepita, e reale: 127 ostruiti son ben più di 66 liberi.

A 100-130X, un vecchio rifrattore giapponese 60/900 f/15 con ottiche buone (Towa, Vixen...) degli anni '60 se lo magna crudo, allo Scopos.

Perché è F/15.

I rapporti spinti non sono affatto inutili, servono a fotografare.
    Vuoi una cosa corta e compatta? Ti prendi un sistema compound, un Mak da 4" in su se la tua vocazione è nel sistema Solare, uno SC (ma da almeno 6" minimo) se vuoi sfruttare un po' più di campo. C6, C8, Meade 8. Corti.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Taggato in
    28 Post(s)

Non sto qui a discutere se uno si deve comprare uno scopos o un rifrattore giapponese anni '60 o quello che vuoi. Ma comprarsi uno scopos per osservarci solo a 13x come fosse un binocolo lo trovo come minimo stravagante.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Non è stravaganza, è il suo lavoro.
    Niente vieta poi di farci quello che faccio io col Mak 127, che ci guardo la luna a 482x e questa sì, che è stravaganza...
    Però, dal momento che ho un po' di telescopi di diverse aperture e diverse focali, uso quello che al momento ritengo più adatto; come norma generale, focali corte per bassi ingrandimenti e focali lunghe per alti ingrandimenti.
    Ho anche qualche binocolo e raramente li uso a scopo astronomico: sono scomodissimi anche sul cavalletto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Taggato in
    28 Post(s)

Ti sbagli, 13x non è affatto il suo lavoro. La lavorazione ottica del telescopio sarebbe totalmente sprecata. Se non ti piace poi osservare in binoculare il cielo a bassi ingrandimenti figuriamoci in monoculare...

Poi ognuno è libero di usare gli strumenti che ha come meglio gli pare...di stravaganze è pieno il mondo..

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Ecco, bravo! Vedo che hai capito...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Taggato in
    430 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Ma comprarsi uno Scopos per osservarci solo a 13x come fosse un binocolo lo trovo come minimo stravagante.
    Nessuno ha detto che si debbano osservar cose a 13X e basta. Lo Scopos è fatto per avventurarsi con costi contenuti nell'astrofotografia di campi estesi, e per ingrandimenti sino a mediobassi. A 80-90 con un oculare ben corretto ai bordi ancora dice la sua. Ma stare lì a spremere per ingrandimenti più facilmente alla portata di un Lidlscopio solo perché quel pur quasi giocattolo è 70/900 è velleitario, ha senso come extrema ratio se sei riuscito a metter solo quello nel bagaglio a mano e sei sotto i cieli eccellenti della Namibia e vuoi guardar Giove più grande che puoi.

C'è chi si intestardisce a spender fior di soldi per filtrare il cromatismo residuo dei rifrattoroni achro cinesi 150 f/5 (150/750) per tentare guardarci (male) a 200X e oltre. Stessa cosa.
    Il 150/5 è uno strumento che dà grandi, non discrete soddisfazioni.
    Sotto cieli bui, nel deep, se le lenti son pulite regala visioni mozzafiato e le stelle degli ammassi globulari scintillan come diamanti. Ma verso i 100X se tutto va bene, ti fermi e tiri fuori dalla borsa un altra cosa.
    Se no sei come un irakeno che ricava una spyder da una vecchia Ford Taunus tagliando via il tetto colla smerigliatrice. Si è fatto una spyder in quel modo?

Conosci qualcuno che si affanna a far lunghe pose su nebulose a emissione con lo SkyWatcher 180/2700 come quello di Huni? Eppure i 180 di apertura ci son tutti... son ben più di un Newton 150/750! I fotoni ci incidono in rapporto alla superficie, no?
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 30-04-2016 alle 22:08

Taggato in
    28 Post(s)

Ci sono ovviamente differenze di utilizzo dei telescopi a seconda delle loro caratteristiche, differenze che però spesso vengono ingigantite oltre misura e ci sono persone che arrivano a scambiare un telescopio per un binocolo è un binocolo per un telescopio (ogni riferimento ad altri forum è puramente casuale)...

Tutti i telescopi sono idonei a raggiungere alti ingrandimenti e cioè almeno 1 o 1,5 volte il loro diametro, se non lo fanno sono mal concepiti e/o realizzati. Io ho un 150 F5 e ci osservo normalmente a 150- 200x per luna e pianeti e anche a 300x su stelle doppie. Con questo telescopio, secondo te costruito per il rich field, ho visto la gmr con dettagli interni, i vortici attorno ad essi, la sottile trama di seb e neb, le altre bande più sottili, il transito dei satelliti, sulla Luna almeno 4 craterini di Plato. Ho sdoppiato stelle al limite di risoluzione è più volte la "difficilissima " Antares . Non ti dico Saturno in un giorno di seeing eccezionale. Il limite era ovviamente dettato dal seeing, molto meno dallo strumento. Del resto, per la maggior parte dei target serve a poco salire oltre i 150-200 ingrandimenti in quanto i dettagli sono già pressoché tutti visibili. Se c'è un campo dopo proprio non lo uso è il rich field a bassi ingrandimenti... per quello uso, se proprio ne ho voglia, un UsM 10x50 con 5 gradi di campo perché quello "è il suo lavoro" (potenziamento della visione binoculare a largo campo).

Poi ci sono quelli che se vedono un tenue alone bluastro attorno agli oggetti luminosi anche se vedono la madonna smontano tutto e delusi tornano dentro casa....

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Per la mia esperienza non trovo utile usare uno Scopos o qualunque diametro simile, anche se ED/apo, per osservazioni a basso ingrandimento, diciamo almeno fino a 20x - mi sbatto in ogni occhio un bel 70mm col bino 15x70 e vai col vento. Con una pupilla da 5mm si raccoglie solo la luce di fondo, dalle mie parti, mentre col bino, stranamente, pur avendo una pupilla quasi simile, il fondo è meno evidente.

PS
    Non ho ancora usato il mak180 sul deep solo perchè non ho trovato un modo per inseguire...

Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione