Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Tre record assoluti nascosti tra le zampe di Curiosity

Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    l'idea dell'amico mi intriga... č possibile teorizzare l'unione tra due buchi neri ? a livello di calcoli, la matematica cosa ci retituisce se fosse davvero successo questo? si sarebbero sommate la voracitā dei buchi neri, ma anche le masse... cosa succederebbe ?? quello che vediamo oggi ??
    pių o meno ti rispondo come a Lampo. L'unione da sola porterebbe a una galassia pių grande. Qui invece ci vorrebbe un unione per ingigantire il "capo" centrale, ma anche qualcosa che strappi la materia e se la porti via con sč. Come dicevo, la galassia č troppo vicina per sapere cosa č successo nei tempi antichi.
    A volte, lontano č molto meglio che vicino... come in fondo si dimostra nel secondo caso...

Sole L'avatar di Lampo
    Localitā
    Varese
    Taggato in
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    se avessi ragione tu, dovrebbe succedere anche nelle altre. Oltretutto, ricordiamoci che un buco nero galattico č potente ma non puō certo influire su una zona molto ampia della galassia se non solo a livello gravitazionale. D'altra parte lo 0.1% della massa, che normalmente, mostranole altre, fa capire chei buchi neri rimangono comunque piccoli oggetti all'interno della galassia. Sicuramente vi deve essere stata qualche unione e qualche violenta interazione che ha cacciato via gran parte della materia galattica. Ma č troppo vicinaa noi e non sappiamo cosa sia successo miliardi di anni fa... Probabilmente la galassia che ha causato lo strappo o qualcosa del genere č ben lontana dal luogo del delitto...
    Capisco....grazie Enzo!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Taggato in
    2393 Post(s)

pių o meno ti rispondo come a Lampo. L'unione da sola porterebbe a una galassia pių grande. Qui invece ci vorrebbe un unione per ingigantire il "capo" centrale, ma anche qualcosa che strappi la materia e se la porti via con sč. Come dicevo, la galassia č troppo vicina per sapere cosa č successo nei tempi antichi.
    A volte, lontano č molto meglio che vicino... come in fondo si dimostra nel secondo caso...
    perdonami Enzo se allungo questa discussione, capisco che porre delle domande (ed aspettarsi risposte) su un fenomeno che, alla comunitā scientifica č del tutto nuovo (viste le dimensioni in gioco) sono sicuramente premature, ma ho riletto il tuo articolo e provo a far funzionare il mio cervello.....(magari sbagliando)
    la ngc 1527 risulta essere una galassia lenticolare (o So), che, da come mi insegni, una So č una galassia che č una "via di mezzo" tra una spirale e quindi ricca di materia interstellare che possono generare la formazione stellare.... ed una ellittica,generalmente pių vecchie e povere di materia... (perdona l'estrema semplificazione), il mio pensiero č questo:
    ipotizzando lo scontro tra due galassie e quindi la fusioni dei propri buchi neri (dovevano essere comunque enormi per crearne uno dalla massa di 17 miliardi di soli !?) le forze mareali in gioco e le relative velocitā radiali ed angolari non dovevano, oltre a strappare materia, creare dei burst con nuova formazione stellare (un pō quello che succede con gli ammassi globulari)? del resto sembra che l'etā della galassia sia di "solo" 8 miliardi di anni, non dovrebbero essere "visibili" fenomeni stellari a riguardo nonostante la "vicinanza" della galassia a noi?

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perdonami Enzo se allungo questa discussione, capisco che porre delle domande (ed aspettarsi risposte) su un fenomeno che, alla comunitā scientifica č del tutto nuovo (viste le dimensioni in gioco) sono sicuramente premature, ma ho riletto il tuo articolo e provo a far funzionare il mio cervello.....(magari sbagliando)
    la ngc 1527 risulta essere una galassia lenticolare (o So), che, da come mi insegni, una So č una galassia che č una "via di mezzo" tra una spirale e quindi ricca di materia interstellare che possono generare la formazione stellare.... ed una ellittica,generalmente pių vecchie e povere di materia... (perdona l'estrema semplificazione), il mio pensiero č questo:
    ipotizzando lo scontro tra due galassie e quindi la fusioni dei propri buchi neri (dovevano essere comunque enormi per crearne uno dalla massa di 17 miliardi di soli !?) le forze mareali in gioco e le relative velocitā radiali ed angolari non dovevano, oltre a strappare materia, creare dei burst con nuova formazione stellare (un pō quello che succede con gli ammassi globulari)? del resto sembra che l'etā della galassia sia di "solo" 8 miliardi di anni, non dovrebbero essere "visibili" fenomeni stellari a riguardo nonostante la "vicinanza" della galassia a noi?
    dunque, andando a spanne... ovviamente...

L'urto tra giganti andrebbe bene per spiegare la massa del buco nero. Il fatto di essere cosė piccola potrebbe essere dovuto a un incontro successivo che abbia strappato la maggior parte della materia dalla casa del mostro. Sono solo ipotesi, ovviamente...

Il burst di nascita stellare si riferirebbe a tempi antichi (8 miliardi di anni fa), mentre lo strappo e l'evoluzione verso la forma lenticolare si riferirebbe a tempi pių recenti (pochi miliardi di anni, nota infatti che noi la vediamo com'č adesso, poche centinaia di milioni di anni)...

Perō sono solo ipotesi campate in aria... anzi in ... vuoto!

Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Taggato in
    0 Post(s)

Saluti a tutti quanti, il preannunciato periodo di riflessione (astronomica) č finito, adesso spero sia servito a qualcosa e fra la scuola e l'osservazione con il mio telescopio (a tal proposito ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, nessuno escluso, č davvero bellissimo ) sono "tornato" solo ora . In particolare ciao Vincenzo provo subito a rispondere alla domanda dell'articolo: si tratta forse dei blazar ?

Gigante L'avatar di tony70xx
    Localitā
    Roma
    Taggato in
    4 Post(s)

Mi associo sono i blazar!

Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Localitā
    Pesaro
    Taggato in
    0 Post(s)

Wink Re: Tre record assoluti nascosti tra le zampe di Curiosity

Mi associo anch'io,sono i blazar...

la risposta l'ho trovata in questo articolo http://www.astronomia.com/2012/05/09...orgenti-gamma/

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manni antonio Visualizza Messaggio
    mi associo anch'io,sono i blazar...

La risposta l'ho trovata in questo articolo http://www.astronomia.com/2012/05/09...orgenti-gamma/

bravi!!!!!!!

Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Localitā
    Pesaro
    Taggato in
    0 Post(s)

Smile Re: Tre record assoluti nascosti tra le zampe di Curiosity

bravi!!!!!!!

Grazieee..