-
30-11-2012, 05:45 #11
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Tre record assoluti nascosti tra le zampe di Curiosity
pių o meno ti rispondo come a Lampo. L'unione da sola porterebbe a una galassia pių grande. Qui invece ci vorrebbe un unione per ingigantire il "capo" centrale, ma anche qualcosa che strappi la materia e se la porti via con sč. Come dicevo, la galassia č troppo vicina per sapere cosa č successo nei tempi antichi.
A volte, lontano č molto meglio che vicino... come in fondo si dimostra nel secondo caso...
-
-
30-11-2012, 07:28 #12
-
30-11-2012, 09:05 #13
- Localitā
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2393 Post(s)
perdonami Enzo se allungo questa discussione, capisco che porre delle domande (ed aspettarsi risposte) su un fenomeno che, alla comunitā scientifica č del tutto nuovo (viste le dimensioni in gioco) sono sicuramente premature, ma ho riletto il tuo articolo e provo a far funzionare il mio cervello.....(magari sbagliando
)
la ngc 1527 risulta essere una galassia lenticolare (o So), che, da come mi insegni, una So č una galassia che č una "via di mezzo" tra una spirale e quindi ricca di materia interstellare che possono generare la formazione stellare.... ed una ellittica,generalmente pių vecchie e povere di materia... (perdona l'estrema semplificazione), il mio pensiero č questo:
ipotizzando lo scontro tra due galassie e quindi la fusioni dei propri buchi neri (dovevano essere comunque enormi per crearne uno dalla massa di 17 miliardi di soli !?) le forze mareali in gioco e le relative velocitā radiali ed angolari non dovevano, oltre a strappare materia, creare dei burst con nuova formazione stellare (un pō quello che succede con gli ammassi globulari)? del resto sembra che l'etā della galassia sia di "solo" 8 miliardi di anni, non dovrebbero essere "visibili" fenomeni stellari a riguardo nonostante la "vicinanza" della galassia a noi?
-
30-11-2012, 09:48 #14
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
dunque, andando a spanne... ovviamente...
L'urto tra giganti andrebbe bene per spiegare la massa del buco nero. Il fatto di essere cosė piccola potrebbe essere dovuto a un incontro successivo che abbia strappato la maggior parte della materia dalla casa del mostro. Sono solo ipotesi, ovviamente...
Il burst di nascita stellare si riferirebbe a tempi antichi (8 miliardi di anni fa), mentre lo strappo e l'evoluzione verso la forma lenticolare si riferirebbe a tempi pių recenti (pochi miliardi di anni, nota infatti che noi la vediamo com'č adesso, poche centinaia di milioni di anni)...
Perō sono solo ipotesi campate in aria... anzi in ... vuoto!
-
30-11-2012, 19:22 #15
Saluti a tutti quanti, il preannunciato periodo di riflessione (astronomica) č finito, adesso spero sia servito a qualcosa e fra la scuola e l'osservazione con il mio telescopio (a tal proposito ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, nessuno escluso, č davvero bellissimo
) sono "tornato" solo ora . In particolare ciao Vincenzo provo subito a rispondere alla domanda dell'articolo: si tratta forse dei blazar ?
-
30-11-2012, 21:26 #16
Mi associo sono i blazar!
-
01-12-2012, 01:35 #17
Mi associo anch'io,sono i blazar...
la risposta l'ho trovata in questo articolo http://www.astronomia.com/2012/05/09...orgenti-gamma/
-
01-12-2012, 06:29 #18
-
01-12-2012, 13:38 #19
-