Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 152324252627 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 265

Discussione: E ora tocca a me...

Nana Bianca L'avatar di garmau
    Taggato in
    507 Post(s)

Re: E ora tocca a me...

Porta pazienza è solo questione di pratica. Man mano che proverai andrai sempre meglio. Non demordere. Per la "tendina" l'occhio va allenato....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Grazie @garmau, mi conforta ciò che dici

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Allineamento e/o meno della montatura e del cercatore, quando si mette l'occhio all'oculare serve qualche secondo perché la pupilla si adatti a quella poca luce che incontra, se ti sposti anche di poco in continuazione non vedrai mai nulla, devi restare attaccata all'oculare e trovare il punto luce, per il prossimo step, viste le difficoltà al cambio oculare ti consiglio un oculare zoom, parti con 22mm che non scappa nulla e vari l'ingrandimento piano piano mentre correggi il fuoco, se non vuoi avvilirti, l'allineamento della montatura non lo fare proprio, vai direttamente sull'oggetto e lo segui comunque solo in altezza e ti sposti nella direzione dove vedi che si sposta...

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

hai dei valenti astrofili vicino a casa tua, offrigli un caffè e vedrai che in 2 minuti netti eliminano tutti i tuoi dubbi e difficoltà.

il tuo è solo un problema di pratica, se capisci alcuni step semplici ma fondamentali poi vai come una scheggia!

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Ma il tuo cercatore ha un reticolo a croce ? In questo caso, quando trovi Marte (o qualsiasi oggetto) nel 22 mm, cerca di metterlo perfettamente al centro dell'oculare.

Quando è centrato nell'oculare, verifica che sia anche all'incrocio della croce del cercatore, altrimenti correggi con le vitine di calibrazione del cercatore.

Per l'effetto "tendina" devi cercare di mettere la pupilla al centro e ortogonale alla superficie dell'oculare...

Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Pulsar L'avatar di nicola66
    Taggato in
    844 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai dei valenti astrofili vicino a casa tua, offrigli un caffè e vedrai che in 2 minuti netti eliminano tutti i tuoi dubbi e difficoltà.

il tuo è solo un problema di pratica, se capisci alcuni step semplici ma fondamentali poi vai come una scheggia!
    Se ti fa piacere stasera sono di nuovo a Cercola per mia figlia,
    quindi ho tutta la serata libera fino all'una
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

Ci avevo già pensato, ma non volevo rompere le scatole, però visto che @nicola66 si è gentilmente offerto, stasera gli faccio un colpo di telefono

Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se ti fa piacere stasera sono di nuovo a Cercola per mia figlia,
    quindi ho tutta la serata libera fino all'una
    Grazie, magari più tardi ti chiamo

Pulsar L'avatar di nicola66
    Taggato in
    844 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Grazie, magari più tardi ti chiamo
    Ok
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Nana Rossa L'avatar di Francis
    Taggato in
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    @paperbike, più facile a dirsi che a farsi. Il fatto è che non riesco neanche ad allineare per bene il cercatore, né mi rendo conto se ho fatto bene lo stazionamento e poi mentre guardo all'oculare mi si abbassa come una tendina nera davanti all'occhio sono un disastro
    Innanzitutto l'allineamento del cercatore è meglio farlo di giorno su un qualsiasi bersaglio abbastanza lontano e con ingrandimenti inizialmente bassi. Si punta il telescopio sul bersaglio portandolo al centro del campo e poi si agisce sulle viti di regolazione del cercatore fino a portare il bersaglio al centro del crocicchio. Mettendo poi in oculare a maggiore ingrandimento si può fare una ulteriore regolazione più fine.

Nel l'osservazione bisogna tenere l'occhio in asse rispetto al centro dell'oculare.

Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50