Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Matteo
    Taggato in
    6 Post(s)

Re: Spazio, ultima frontiera: l'avventura del Voyager 1 continua

Grande la sonda voyager!! Ma basta accanirsi inutilmente contro curiosity... se è per questo anche la sonda voyager1 è stata oggetto di fraintendimenti solo pochi mesi fa quando era stato dichiarato che secondo le misurazioni aveva raggiunto lo spazio interstellare, dichiarazione ora ritrattata. Gli errori esistono come è giusto che sia altrimenti non impareremmo mai niente. I media aspettano solo il minimo accenno per ingigantire e distorcere a loro piacere notizie di per se già sensazionali per chi le sa recepire con il giusto spirito...
    Il fatto che un forum valido come questo, dove utenti qualsiasi come me hanno la fortuna di poter interloquire con dei veri esperti, avvalli l'inutilità di certe missioni spaziali mi deprime... i media ingigantiscono qui invece purtroppo si denigra... quale delle due cose sia meglio non so. Di certo mi sarei aspettato un punto di vista più scientifico e oggettivo, magari anche critico, ma sicuramente non solo supportato da dichiarazioni superficiali e totalitarie tanto simili a quelle usate dai media.

Chiudo questa mia personale parentesi che dovevo dichiarare perchè mi infastidiva come un sassolino nella scarpa per postare qualche dato cusioso sulla sonda voyager1 che con semplici formule avevo dedotto a scopo personale qualche mese fa, spero di non aver sbagliato:

La sonda Voyager1 con più di 18 miliardi di Km percorsi è attualmente l'artefatto umano più distante dalla nostra civiltà e si sta allontanando dal sistema solare ad una velocità di 61.372 km/h in leggerissimo rallentamento a causa del pozzo gravitazionale del sole che fa sentire la sua presenza.
    Pesa circa come una smart ma a differenza della piccola monovolume viaggia a velocità umanamente molto alte. Potrebbe compiere il giro dell'equatore terrestre in 39 minuti, è ben 24 volte più veloce di un proiettile sparato da un fucile AK47 e 2,5 volte più veloce dell'onda d'urto generata dall'esplosione di TNT.
    La musica cambia drasticamente però se ragioniamo in termini cosmologici, infatti la sonda viaggia ad appena 0,000056 volte la velocità della luce.

Buon viaggio voyager1! Continua ad inviarci informazioni pioneristiche almeno finchè i tuoi giroscopi provati da tanti anni di viaggio spaziale resistano e consentano di puntare la tua antenna verso quel piccolo punto blu che ti ammira.