Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    E' Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    Non č molto che ho parlato della luce diffusa scoperta da Spitzer, riferita dal Goddard della NASA al possibile chiarore delle prime stelle e galassie. Oggi si affaccia una nuova ipotesi: non stelle o galassie antiche, bensė astri vagabondi, fuggiti a gruppi dalla propria casa cosmica....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E? Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    perō..... suggestiva come ipotesi.. bisogna aspettare questo benedetto Webb, che si sbrigassero a metterlo in orbita!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E? Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    meravigliose !!, libere e vagabonde come me...sorelline!!
    purtroppo non sono un astronomo e non ho nč la capacitā nč i dati per dire qualcosa di scientifico sulla materia oscura, ma mi sono sempre sentito dire che pianeti, stelline e polvere (insomma la materia ordinaria barionica, non troppo luminosa) č quantitativamente insufficiente a spiegare le anomalie gravitazionali calcolate.. possibile che basti qualche scia cosė debole da non essere afferrata dai nostri spettrorafi?
    ho letto e sentito da un amico astrofisico anche che il lancio del nuovo telescopio webb sarebbe ritardato e forse addirittura cancellato per eccessiva onerositā, ne sapete qualcosa? sarebbe una pessima notizia soprattutto dopo aver letto le considerazioni del professor zappalā sul progetto curiosity (da incorniciare per luciditā e coraggio politico).

    piccolo ps, visto che ho parlato anche di scelte politiche e anche se so che qui non si dovrebbe parlare di politica, avete discusso giā all'interno del forum dell'affossamento del provvedimento "cieli bui"? come ci difendiamo noi amanti delle stelle dalla "violenza luminosa" che subiamo?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E? Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    piccolo ps, visto che ho parlato anche di scelte politiche e anche se so che qui non si dovrebbe parlare di politica, avete discusso giā all'interno del forum dell'affossamento del provvedimento "cieli bui"? come ci difendiamo noi amanti delle stelle dalla "violenza luminosa" che subiamo?
    le leggi a livello nazionale ci sono e sono anche tra le migliori dei paesi europei, purtroppo quasi sempre sono inattuate.... basta un piccolo esposto all'ufficio tecnico dei nostri comuni e si dovrebbe muovere qualcosa, le pių recenti sentenze della cassazione ci danno inesorabilmente ragione....

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E? Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    Quindi caro Enzo i tuoi dubbi, peraltro condivisi, sul fatto che altro c'č da scoprire prima di dire che "il gatto č nel sacco" con la materia oscura sono evidenti, anche se ancora forse non basta?
    E ora forza Webb, ma con i tempi che corrono e oltre tutto non c'č effetto mediatico (Curiosity?)...

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E? Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    calcolate.. possibile che basti qualche scia cosė debole da non essere afferrata dai nostri spettrorafi?
    non sappiamo quanto siano deboli e quante ce ne siano ormai spente (ma la massa continuano ad averla...). Comunque la mia era solo un'ipotesi buttata lė... Aspettiamo e vediamo... fondi permettendo...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-12-2012 alle 23:15

Discussioni Simili

  1. Anche le stelle hanno sete
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 20:34
  2. Quando due buchi neri litigano tra loro
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 12:01
  3. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 20:29
  4. E finalmente anche io!
    Di Roberta D'Addazio nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 22:29
  5. Gli asteroidi pericolosi hanno uno stesso "genitore"
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •