Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Taggato in
    987 Post(s)

Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

Vado in una casetta sul mare vicino al parco nazionale di Paklenica, a NW di Zara
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    951 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ah, sicuro, purtroppo per colpa del meteo infame è da aprile che non riusciamo a incontrarci![...]
    Grazie graziano,

come sempre i tuoi interventi sono davvero precisi,utili e di grande aiuto.

Si in effetti sono veramente contento die risultati che sto ottenendo con il mio grosso,grasso porta ombrelli Provero a rispondere con piu precisione piu in la, adesso sono impegnato con la stesura del Report dello scorso Sabato 9/10 Luglio.. ti anticipo soltanto che sono andato a guardare la IC 1295 (n molto bella per altro) e che sono riuscito a individuare il mio primo Hickson. E Poi sono curioso di alcuni tuoi pareri su alcuni oggetti osservati ,di cui non sono ancora riuscito a capire gran che..
    Ultima modifica di etruscastro; 11-07-2016 alle 18:45
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Taggato in
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Provero a rispondere con piu precisione piu in la, adesso sono impegnato con la stesura del Report dello scorso Sabato 9/10 Luglio..
    Ah, ma allora ti sei rifatto alla grandissima!!!
    Bravo, almeno tu, unico dei "nordici" (a parte Marco, che è andato in trasferta a LdP), sei riuscito a sfruttare il periodo
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Taggato in
    951 Post(s)

.... Quando ci vuole... Ci vuole!
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    951 Post(s)

Allego in questa discussione gli appunti presi la scorsa notte del 9/10 Luglio a Sternenberg.

Grazie alla collaborazione del meteo ho deciso di passare un altra notte sotto un cielo buio.
    L'indecisione stava nel sito in cui andare,verso il Pragelpass o il solito.Alla fine ho ripiegato per questo ultimo,per varie scelte personali e anche in parte per la Luna, e forse un po per pigrizia...
    Solita strumentazione e accessori.

seeing 5/10 con netto miglioramento solo a partire dalle 3:00, SQM da20,33 a 21,26 ( sempre allo Zenith)

Umidita 60% ca

Inizio osservazioni con il nostro satellite ancora in piena luce,per la prima volta con il 18" ,Non puo essere altro che uno spettacolo, la superfice Lunare aquista una definizione migliore ,la differenza é notevole, e non cosi abbagliante come pensavo( va be il cielo é ancora blu).Ho girovagato tutto cio che si poteva osservare dagli 80x ai 281x, oltre non era consentito, davvero notevole e bello anche se il seeing non ha di certo aiutato.I crateri mostrano al loro interno,non dettagli ma vere e proprie strutture come del resto i bordi stessi sono "increspati"... una bellissima esperienza da riprovare.

Un Giove di li vicino va sempre osservato nel frattempo.E cosi come Marte dopotutto niente male , e Saturno sempre intrigante.

L'attesa della Polaris é ormai diventata in questi periodi l'occasione per fare un po di planetario... e quando arriva si collima tutto lo strumento.

Inizio le osservazioni deep alle 23:15 circa segnando un buon 20,33 con luna prossima al tramonto.

Ritorno questa settimana nuovamente su Ophiuco e valuto la situazione con M10,M12,M14, quindi vado a cercare la 6309 (NP mv 11,5 d 20") al 31mm posta vicino a sud/est di una stella di magnitude 11, é piuttosto piccola ma si scova facilmente.Al 5mm é di aspetto ovale ,con delle discontinuita a nord e sud.L'interno della nebulosa é luminoso e uniforme, e solo a tratti si intuiscono cali di luminosita interni, piuttosto carina.Non usato filtri.

In zona riprovo nuovamente con Abell 42, ma questa impresa mi sembra davvero impossibile, le condizioni generali non sono perfette.

Abell 41 NP mv ? d 20" (circa) OPH
    Difficile da scovare( provato in questa fase, e poi piu in la con SQM da 21,17), ho impiegato una ventina di minuti per capire cosa avevo sotto gli occhi( ho ripercorso varie volte il tragitto dello star hopping, e il risultato mi ha portato sempre li) ma non osservato nulla a parte le stelle di campo(31 mm) Verso sud Ovest di una stella di decima magnitude, si osserva un debole e tenue fiotto nebuloso, risalta meglio con il filtro UHC (17,3 e 10mm con OIII mi danno la certezza che si tratta di un oggetto non stellare)

Occhiatina veloce a M11 nello Scudo( che serve anche come oggetto da appagamento sensoriale) nelle vicinanze ritento nuovamente con Abell 49 NP mv ? d ca 20"
    Nelle note riporto , debolissimo fiotto nebuloso , paragonabile ad una stella fuori fuoco,di piccole dimensioni adornato da alcune deboli stelline (220 x + OIII) nelle vicinanze vi é un altra planetaria la VY1-4 , potrebbe trattarsi di questa?( @Gitt che mi dici a riguardo? )
    Ritorno nuovamente nel 6712 osservato la settimana precedente, e nelle vicinanze incontro la IC 1295 mv 12,7 d 1,7'x 1,4' SCT
    Una bella planetaria che appare come un fantasma, spettrale senza filtro, accompagnata da due stelle luminose a Ovest.Col filtro UHC diventa veramente bella e netta , niente stella centrale ma ora i bordi sono netti , presente una irregolarita verso il bordo Sud/Ovest

Mi sposto su un bel sistema multiplo,la alpha Capricorni( che mi servira come punto di partenza per lo star hopping) si vede bene ad occhio nudo anche la stella di sesta magnitude vicinissima alle componenti Alpha( una specie di Alcor e Mizar)Belle all'oculare le due componenti gialle immerse in un bellissimo campo stellare.

6822 e IC 1308 mv 9,9 d 15,5'x13,25' SGR Barnad's Galaxy e complesso nebuloso.
    Un fantasma al 31mm ,evidente chiarore di buone dimensioni disposto N/S con rapporto 5:2 immerso in un bel campo stellare,alcui interno si proiettano debolissime stelline..non sembra una vera e propria galassia,in visione distolta diventa ancora piu grande ed emerge con forza una regione nebulosa nella zona Nord, la parte inferiore rimane al quanto indefinita.( Leggo in fase di stesura che é possibile usare ilfiltro OIII per far emergere alcuni knot)

Nelle vicinanze circa 50' verso N/O una piccola Gemma - Little gem
    6818 mv 9,3 d 22"x15" NP SGR
    Piccola al 31mm ma facilissima di color verde/azzurro incastonata tra 3 stelle, a 130 e ancor di piu a 220x é azzurra e molto ben definita , sembra davvero una gemma preziosa.A 450 x é leggermente ovale e mostra evidenti strutture interne e un leggero calo di luminosita verso Ovest.

A circa 3° N/E al confine della costellazione del Saggittario con Aquila si incontra una bella coppia di galassie.
    6835 mv 12,4 d 2,3' x x 0,5' 6836 mv 12,9 d 1,5'x 1,3' GA SGR
    Bellissima la 6835 , mediamente luminosa ma che si stacca vistosamente dal fondo cielo.Bella spirale vista di taglio disposta NE /SO con rapporto 4:1,condensazione centrale e bulge compatto,mostra regioni oscure ai bordi,tra bulge e alone( non trovo riferimenti in fase di report). Piu evanescente invece la 6836, di aspetto sferico irregolare ,visibile una zona centrale accesa, se ne riesce ad intuire la natura spirale vista di fronte.

6814 mv 11,3 d 3' x 2,8' GA AQL
    Altra bella galassia vista di fronte, che si lascia ammirare col tempo,di aspetto sferico , nucleo stellare avvolta da alone irregolare che lascia intravedere due lievi spirali in visione distolta.

Tento con insuccesso Palomar 11 GC in AQL, ma non sono riuscito a vedere, o forse mi trovavo in una zona errata, al terzo tentativo decido di gettare la spugna.

Passo in Acquario, osservati M72, m73 la bella vistosa Saturn Nebula (7009),e un meraviglioso M2,che vince a mani basse il premio del miglior DSO della serata.

Vado a cercare sempre in questa costellazione Hickson 88,vicino a dei buoni punti di riferimento.Riesco a percepirlo gia a 80x, una visione di insieme di queste tre galassie che appaiono non risolte al di sotto di due stelle di magnitude 5 e 4: da Nord 6978 mv 13,3 debole ovale stretta piu luminosa al centro disposta SE/NO; 6977 mv 13,3 debole galassia sferica con condensazione centrale ; 6975 mv 14 tenue e condensata verso il nucleo ( appartenente a questo gruppo vi é anche la MCG-01-53-014 non riportata nel mio atlante, e non osservata)Fino a 133x la visione non cambia quanto sopra, a 220x riesco a risolvere le tre componenti nella loro singolarita.

La serata volge al termine passo velocemente al Pegaso.

Bellissimo M15, tutto risolto quasi fin il nucleo dove permane una piccola regione luminosa e non risolta( avevo ancora in ricordo la visone del 5")

Una fantastica 7217 mv 10,5 d 3,9' x 3,2' GA PEG Rubando questa espressione ad Etru é un vero e proprio faro nel cielo,bulge non stellare ma luminoso e che esce di prepotenza,avvolto da alone tendenzialmente ovale che sembra cotonato.

Sempre fantastica anche se il cielo inizia velocemnte a perdere la 7331 , visibili al suo fianco sicuramente la 7337,7335, 7336 e la 7340, e nei paraggi il Quintetto di Sthephan ( Hickson 92) Nei prossimi mesi questi oggetti saranno un must e cerchero di osservarli nello specifico , come giusto meritano.

Concludo salutando M31, M 103 uno dei miei ammassi preferiti,un bel M52 NGC 7160 ed infine il classico doppio ammasso in Perseo, che nonostante la Luce solare nei dintorni ( sono ormai le 4:00 passate del mattino) mostra stelle di vario colere, gialle,verdi, arancio e blu.

Che dire questo Novilunio é stato sfruttato abbastanza bene.
    La Mia Strumentazione

SuperNova L'avatar di Andrea86
    Taggato in
    177 Post(s)

Me lo leggo con calma questa sera

Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

ottima passeggiata astronomica, è sempre un piacere leggere i tuoi report.

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Grazie @Salvatore, imparo sempre qualcosa dai tuoi report, poi fai dei "viaggi" nell'universo che sono bellissimi da leggere. Spero proprio di rivederti presto in quel del Sempione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Taggato in
    987 Post(s)

In zona riprovo nuovamente con Abell 42, ma questa impresa mi sembra davvero impossibile, le condizioni generali non sono perfette.

Abell 41 NP mv ? d 20" (circa) OPH
    Difficile da scovare( provato in questa fase, e poi piu in la con SQM da 21,17), ho impiegato una ventina di minuti per capire cosa avevo sotto gli occhi( ho ripercorso varie volte il tragitto dello star hopping, e il risultato mi ha portato sempre li) ma non osservato nulla a parte le stelle di campo(31 mm) Verso sud Ovest di una stella di decima magnitude, si osserva un debole e tenue fiotto nebuloso, risalta meglio con il filtro UHC (17,3 e 10mm con OIII mi danno la certezza che si tratta di un oggetto non stellare)
    Complimenti, grande osservazione anche questa volta!

Per le planetarie di Abell, se non lo conosci già, suggerisco questo sito:
    http://www.deepsky-visuell.de/Projekte/AbellPN_E.htm

Occhiatina veloce a M11 nello Scudo( che serve anche come oggetto da appagamento sensoriale) nelle vicinanze ritento nuovamente con Abell 49 NP mv ? d ca 20"
    Nelle note riporto , debolissimo fiotto nebuloso , paragonabile ad una stella fuori fuoco,di piccole dimensioni adornato da alcune deboli stelline (220 x + OIII) nelle vicinanze vi é un altra planetaria la VY1-4 , potrebbe trattarsi di questa?( @Gitt che mi dici a riguardo? )
    Non ti sei certo fatto mancare target estremamente sfidanti!
    In effetti, Vyssotsky 1-4 si trova circa 10'ENE di Abell 49, e mi torna di più con la descrizione di "stella fuori fuoco". Infatti ha diametro di 4" e m. 12,4.
    Abell 49 invece è relativamente ampia e con debole luminosità superficiale.
    Mi sa che ci devi tornare una terza volta e buttare giù uno schizzo con le stelline di campo per avere un riferimento

Tento con insuccesso Palomar 11 GC in AQL, ma non sono riuscito a vedere, o forse mi trovavo in una zona errata, al terzo tentativo decido di gettare la spugna.
    Palomar 11 è molto poco concentrato, stile M4 per intendersi, forse per questo ti è sfuggito.
    Ho trovato uno star-hop molto interessante su deepskypedia:

Parti da Kappa (κ) Aquilae (4.93m).
    Esattamente 2° a SE c'è STFA 45 (multiple star in Aquila • AB: 7.07m/7.51m d=96.5"), stella doppia ampia e luminosa, ben visibile nel cercatore. Non è segnata come doppia sul Triatlas, ma come due stelle sovrapposte di cui una variabile, il che confonde abbastanza le idee
    Da qui, vai 37' ENE. Pal 11 si trova a 6' SSE di una stella m. 8.6

Taggato in
    951 Post(s)

Grazie Graziano ,

Prendendo la mano con lo star hopping, l' appetito vien mangiando... non so se mi spiego risulta molto gratificante riuscire a osservare oggetti "diversi " dal solito, anche se poi le grandi emozioni vengono sempre da quei DSO importanti, che bisogna ogni tanto riosservare.

No quel link non lo conoscevo, molto più completo di quello cui faccio riferimento io ( link Tedesco) questa sera lo inserisco.

Credo che si tratti di VY1-4.. A questo punto Abell 49 è da scartare perché se era visibile la avrei vista.

Grazie per il suggerimento, ne farò tesoro riguardo Palomar 11

Stasera provo a replicare il tuo post precedente a cui non sono ancora riuscito a rispondere.
    La Mia Strumentazione