Risultati da 51 a 60 di 71
-
05-01-2013, 20:43 #51
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
-
06-01-2013, 01:38 #52
Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo
Ciao Enzo, tra un articolo e l'altro (tutti interessantissimi) del sito, sono riuscito finalmente a finire il libro sul Cosmo. Adesso mi aspetta il libro sulla Fisica, che probabilmente mi aiuterā a comprendere molte cose che al momento non mi sono del tutto chiare. Senza troppi giri di parole, e quantomeno per supportarti moralmente per tutto quello che fai, voglio dirti che il libro č un capolavoro ed in alcuni capitoli mi ha persino emozionato, dato tutto l'interesse che avevo (e che ora si č moltiplicato) nel capire certi misteri dell'Universo e di tutto quello che ne fa parte. Per me dovrebbe essere un bestseller in ogni libreria, al posto di quegli stramaledettissimi libri sui vampiri o spazzatura del genere... possibile che nessun editore sia interessato a pubblicarlo? Per quanto riguarda le vendite dal sito, penso che creando uno shop interno e pubblicizzandolo un pō, potrebbero sicuramente aumentare (anche se capisco perfettamente che tu non ne fai un problema "economico"). Concludo ringraziandoti per tutto quello che quotidianamente scrivi e ci trasmetti e... non mollare, mi raccomando!
-
06-01-2013, 06:37 #53
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Intanto ti ringrazio e sono contento che ti sia servito!
Ovviamente, per vendere un libro bisognerebbe portarlo in giro e presentarlo direttamente a un pubblico. In quel caso, molte persone si sentirebbero quasi OBBLIGATE a comprarlo per far vedere al vicino che loro sė che sono acculturati e interessati. Poi, perō, il libro resterebbe in uno scaffale per il resto dei suoi giorni. E ciō che capita in TV con tutti gli scrittori VIP o pseudo-tali. Tuttavia, non č quello che voglio! Ciō che cerco sono persone che sentano il bisogno di leggerlo e che -ognuno al suo livello- possa usarlo come trampolino di lancio per aprire la propria mente verso le meraviglie della Natura.
Io penso che l'essere umano (chi pių chi meno) non si renda conto ancora della grandezza della propria mente. Segue e usa la tecnologia e in quello si č evoluto in modo spaventoso, ma ben poco ha fatto con il cervello. Usarlo solo per sapere le funzioni di un apparecchio elettronico e per seguire la TV o per sentire musica moderna o cose del genere č veramente uno spreco. Ci vuole anche quello, sicuramente, come molte altre cose legate ai sensi e al nostro passato animalesco. Tuttavia, la mente, il regalo pių grande č ancora lė che aspetta di dare il meglio di sč. E se non si usa, difficilmente puō evolversi nel futuro. Non per niente hanno trovato che, dai tempi preistorici o quasi, č l'unica parte del corpo umno che č restata praticamente sempre la stessa.
I miei libri, perciō, devono essere diretti a chi ha voglia di aprirsi e confrontarsi con la Natura, usando quella meraviglia che č nel suo cervello. Ogni copia acquistata da uno come te č quindi l'unica vera ricompensa. Quando mi arrbbio un poco, č solo perchč mi spiace che vi siano cosė poche persone che capiscano il valore della loro mente.
Non abbiate paura! Non fatevi imbambolare da ciō che dicono i media: le persone sono meglio di come le descrivono. Non fatevi condurre per mano verso la banalitā e la meschinitā. Ribellativi e abbiate fiducia nella vostra mente: č molto meglio di quanto vogliono farvi credere, indipendentemente dagli studi fatti. Apritela, sforzatevi un poco e vedrete che soddisfazioni meravigliose!!!!
-
06-01-2013, 08:20 #54
Mi sono svegliato presto, come al solito ma, non dovendo andare al lavoro, mi sono messo a pensare al cono di luce che, adesso, spero di poter capire. Sono "partito" perō, in un'altra direzione, quella della sfera di Hubble.
A 1 MPc dal mio letto c'č un punto che si allontana da me, per l'espansione dello spazio, a 70km/sec (H). Un punto a 2 MPc da me si allontana a 2x70 Km/sec. Quanti MPc ci vogliono per fare una velocitā di recessione pari a c ? Semplice (mi sembra): c/70 (3x10^5 / 7x10 = 4,3 x 10^3). Siccome un MPc corrisponde a 3,26 x 10^6 a.l., ne risulta che questo punto si trova a (4,3 x 10^3) x (3,26 x 10^6) = (arrotondando) 13 x 10^9 a.l.
Il che, mi sembra, corrisponde a quanto detto nell'articolo ma non vorrei fosse un caso essendo sbagliato il ragionamento prima ancora dei calcoli (calcoli, poi...).
P.S. E' la prima volta che faccio calcoli (idem) in questo campo: io sono un biologo.
-
06-01-2013, 08:36 #55
-
06-01-2013, 10:16 #56
- Localitā
- Besana in Brianza
- Taggato in
- 34 Post(s)
Non so se questa sia la discussione giusta, ma dato che si parla dei libri vorrei chiedeti un chiarimento.
A pag. 255 del libro di fisica, parli dell'energia orbitale e non mi č chiaro perchč anche per le traiettorie iperboliche si parli ancora di energia orbitale negativa. Cosa non ho capito ?
Grazie, giovanni
-
06-01-2013, 10:34 #57
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
-
06-01-2013, 11:02 #58
-
08-01-2013, 17:02 #59
Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell?Universo
io sono un dilettante alle prime armi affascinato da sempre dall'astronomia, ho letto il tuo libro e l'ho trovato molto bello semplice per chi ne sa un minimo, comunque ti ringrazio l'ho letto con passione
-
08-01-2013, 17:53 #60
-