Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: Immagine Eso (2)

Visualizzazione Elencata

  1. #22
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,610
    Taggato in
    404 Post(s)

    Re: Immagine Eso (2)

    Aggiorno:

    https://s30.postimg.org/76mnrofzl/eso1645a.jpg

    Questa immagine composita mostra la nuova veduta con il ricevitore di Banda 5 di ALMA (in rosso) del sistema di galassie interagenti Arp 220 sovrapposta a quella presa dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA (in blu/verde). Con i nuovi ricevitori di Banda 5 appena installati, ALMA ha ora aperto gli occhi su una nuova sezione di questa parte dello spettro radio, creando nuove e formidabili possibilità di osservazione e migliorando le capacità del telescopio di cercare segni della presenza di acqua nell'Universo.

    Questa è una delle prime immagini prese nella Banda 5, il cui scopo era di verificare le qualità scientifiche dei nuovi ricevitori. L'immagine ALMA mostra tra l'altro l'emissione di acqua, CS (monosolfuro di carbonio) e HCN (acido cianidrico) proveniente dalle galassie.


    ... e a proposito di Banda 5 vi invito a leggere la novità in casa ALMA: sarà più facile trovare tracce di acqua nell'Universo.

    https://www.eso.org/public/italy/news/eso1645/
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •