Discussione: Misurate la Vostra Pupilla
Visualizzazione Elencata
-
16-01-2013, 12:58 #5SuperGigante
- Taggato in
- 72 Post(s)
Re: Misurate la Vostra Pupilla
Mi piace molto e condivido questa affermazione, che rende le osservazioni notturne speciali dalla seconda mezz'ora in poi.
Io ho usato un altro metodo molto più approssimativo. Ho osservato il cielo, in una notte buia e in un sito lontano da fonti di luce, con il mio binocolo 7x50 con PU 7,1. Ho applicato dei diaframmi progressivi da 42mm (PU=6) e 35mm (PU=5mm). In effetti ho notato subito differenze tra i 50mm e i 42mm, ergo la mia pupilla al massimo si dilata sicuramente più di 6mm.
La questione della dilatazione pupillare è un argomento scottante. Io ho letto alcuni libri di astronomia ed alcuni articoli medici nei quali è chiaramente scritto che la dilatazione massima in una popolazione giovane è di 9mm. La media è di 8mm con una DS del 10%. Mano mano che si invecchia questo valore decresce in modo tipico tanto che a 50 anni la media è 5mm con 0,8mm di variazione della popolazione. Normalmente presentano valori superiori alla media i miopi (EVVAI!!!), chi ha gli occhi chiari (NOOO) e chi ha carnagione chiara (EVVAI!!!), quindi il tipo nordico. Da questo deduco che in effetti il mio 7x50 viene da me sfruttato abbastanza pur con i limiti dovuti al basso ingrandimento e al cielo che risulta meno nero che con il 10x50.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!