Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Bando ai tentennamenti

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Taggato in
    54 Post(s)

Re: Bando ai tentennamenti

Eccomi qui: telescopio arrivato venerdì e montato al volo:

skywatcher.jpg

Ieri sera verso le 19:30 ho intravisto la possibilità di provarlo e non ho resistito; le condizioni erano pessime:
    - giardinetto di casa, con luci varie provenienti dal circondario
    - aree di cielo ridotte
    - zona infame per quanto riguarda l'inquinamento luminoso
    - potrei azzardare Bortle 8, sul seeing non mi sento in grado di dare un giudizio: le stelle mi parevano dei bei puntini, ma senza dischi di Airy. In ogni caso il cielo era grigiastro, erano visibili le Pleiadi (4 o 5 stelle), Orione era abbastanza ben definito, nei gemelli Castore e Polluce e altre 4 o 5 molto flebili

Detto ciò, mi sono buttato a pesce su Venere: bella mezzaluna molto luminosa; Marte un puntolino rosso.

Le Pleiadi bellissime già col cercatore

Aldebaran un meraviglioso diamante ambrato

La nebulosa di Orione bella! Nonostante le condizioni orribile la nebulostità era nitida e le 4 stelline del trapezio molto evidenti

Poi ho girovato un po', su Rigel mi sono soffermato e la sorellina si intuiva ma non sono riuscito a separarla per bene.

Considerando che era la prima volta che guardavo in un telescopio, affrontando le condizioni avverse, l'inesperienza, la difficoltà nel cercare gli oggetti nel cercatore ribaltato... direi che mi sono emozionato!

Non vedo l'ora di trovare un pochettino di buio e magari un po' di compagnia per qualche serata

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •