Discussione: Le lune abitabili
-
26-01-2013, 13:38 #11
Re: Le lune abitabili
Se non sbaglio uno dei satelliti di Giove ha un suo campo magnetico, quindi perché non un'ipotetica Terra intorno ad ipotetico Giove-caldo?
Quanto agli impatti, credo che, dopo un primo periodo iniziale di "formazione", la situazione dovrebbe tendere a stabilizzarsi; certo poi che un gigante gassoso attira sicuramente molte pių "cose" (comete, asteroidi, etc.) di un singolo pianeta com la Terra.
-
-
26-01-2013, 15:11 #12
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
salve a tutti... sono tornato!
Un po' alla volta mi rimetterō in linea.
Poche parole generali sulle lune.
Beh, non credo proprio sia vietato a un pianeta gigante di possedere un pianeta comparabile con la Terra. Ne' tantomeno che quest'ultimo abbia un suo campo magnetico. Certo č che bisognerebbe studiare bene gli effetti del campo del gigante vicino di casa. Tenete presente che non puō essere troppo vicino. Il vero problema non č la sua gravitā (ci gireremmo intorno e basta), ma la forza di marea, come giā detto. In ogni modo, se le condizioni sono affrontabili la vita si adatterebbe di sicuro. Noi, magari, no, ma chi ci č nato senz'altro...
Tra parentesi avete sentito che finalmente č stato detto che parecchi microbi e micro-organismi terrestri potrebbero tranquillamente vivere su Marte? Analogamente, hanno anche detto che la sterilizzazione delle sonde NON puō considerarsi perfetta fino a garantire che niente sia stato trasportato. Come temevo, tra non molto qualche batterio salterā fuori e qualcuno dirō che su Marte c'č la vita ed č anche abbastanza simile alla nostra... Stendiamo un velo pietoso...
-
26-01-2013, 18:26 #13
bentornato enzo,hai fatto un pō di snowboard sulle piste?
comunque a proposito del discorso della eventuale vita microbica su marte,ma a sto punto,invece che preoccuparsi della sterilizzazione dei rover ecc, non sarebbe un'idea portarcela di proposito?visto che hanno giā finanziato le prossime missioni,dopo trenta facciamo trentuno no?
ci vedreste una forma di "invasione" con riserve di tipo diciamo etico?o si correrebbe il rischio di innescare un qualcosa che potrebbe rivelarsi in una qualche maniera ingestibile e "dannoso"?e per chi e cosa?che ne pensate?
-
26-01-2013, 18:39 #14
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
beh... ci lamentiamo in tutti i modi che l'uomo sta rovinando il suo pianeta e tu proponi addirittura di rovinarne anche un altro? A parte gli scherzi, introdurre una cultura microbica su un pianeta, mi pare idea del tutto inutile e priva di senso. Perchč non ci limitiamo a studiare la vita terrestre nelle sue condizioni estreme che sono ben peggiori di quelle di Marte. Non abbiamo proprio niente di meglio da fare? Una cosa č conoscere l'Universo in cui viviamo, un'altra č cercare di imporre i nostri esperimenti. Tempo fa avevo scritto un racconto dal titolo "Epidemia" (lo trovi ancora tra i racconti) e penso che risponda abbastanza bene alle tue domande, anche se in modo estremo... Buona lettura!
-
03-02-2013, 11:36 #15
-
03-02-2013, 11:48 #16
-
03-02-2013, 12:08 #17
- Localitā
- Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
- Taggato in
- 154 Post(s)
Per me portarcela (la nostra) per colonizzazione č un conto, in questo caso invece come si suol dire 'Si poteva forse stare pių attenti?'
Comunque la notizia che le sonde avessero potuto introdurre batteri e vita microscopica girava da tempo, e finalmente č arrivata una conferma, che certo non ci fa fare i salti di gioia, ma ci ricorda benissimo che siamo ancora passibili di errori
Tuttavia questo non deve scoraggiare l'esplorazione a mio avviso, specie dopo i successi recenti!
-
03-02-2013, 14:49 #18
vabbč,ma tu allora credi in un disegno universale che non puō e non deve essere diciamo "alterato"?se siamo arrivati ad un livello tecnologico che ci puō permettere di farlo perchč non tentare?
io penso che le missioni marziane siano solo una buffonata nel senso che si tratta solo di predominio politico e di immagine e per fare mangiare quelli della nasa e non solo,insomma, sono finalitā quasi esclusivamente terrestri e che di volontā scientifica non ci sia nulla,ma proprio perchč oramai ci torneremo con chissā quanti altri rover e sonde,ma allora a sto punto portiamocela la vita sul pianeta rosso no?a livello scientifico faremmo sicuramente qualcosa di pių grande e "consistente" non credi?
-
03-02-2013, 15:13 #19
Io sono dell'idea che fino a quando non si sarā trovata la vita su Marte anche a 500 metri di profonditā non si deve colonizzare un bel niente, mettiamo caso che i batteri terrestri inviati su Marte distruggano la vita marziana a nostra insaputa, avevamo l'occasione di trovare per la prima volta la vita al di fuori della Terra e la lasciamo distruggere in questo modo, si devono sviluppare tecnologie per sterilizzare completamente le sonde e quando si saranno trovate si andrā a trivellare i ghiacciai di Europa e magari (anche se č quasi impossibile) anche il sottosuolo di Marte, fino ad allora non si deve fare niente.
-
03-02-2013, 17:09 #20
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
No, non credo in un disegno universale... credo solo che ciō che capita nell'Universo segua leggi che noi conosciamo ancora troppo poco. Soprattutto quando si parla di vita. Giocarci a piacere, solo perchč ci illudiamo di avere in mano tecnologie "meravigliose", mi sembra un gesto di estrema arroganza e di orgoglio smisurato, di cui non possiamo nemmeno immaginare i risvolti che potrebbero nascere. Se vita c'č č bene trovarla, ma senza "infettarla" e senza credere di poter colonizzare tutto e tutti. Abbiamo distrutto intere popolazioni, pensando di essere superiori... Figuriamoci con qulacosa di meno nobile... Ne abbiamo ancora di strada da fare... sia tecnologicamente che, soprattutto, razionalmente ed eticamente.
Ci poniamo sempre al centro di tutto, nel bene e nel male. Il GW insegna: pensiamo di distruggere un pianeta e facciamo di tutto per convincerci e per sentirci superiori. E non ci rendiamo conto che al limite distruggiamo noi stessi, microbi insignificanti nell'immensitā dell'Universo. D'altra parte, perō, ci sentiamo anche in grado di saper gestire la vita che nemmeno sappiamo come sia nata.
Umiltā, tanta umiltā, se no certe barriere conoscitive resteranno sempre invalicabili e autodistruttive. La nostra tecnologia sono solo pezzi di metallo forgiati dalle stelle... ricordiamocelo!
Almeno... io la penso cosė...
-