Risultati da 11 a 20 di 21
Discussione: Universo per tutti: la neve porta consiglio
-
29-01-2013, 05:24 #11
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Universo per tutti: la neve porta consiglio
carissima Manuela,
parli come un libro stampato!!! Quante verità e quanti spunti hai descritto benissimo. Sai, sono proprio persone come te (e di conseguenza anche tua figlia) che mi danno la forza e la volontà di proseguire fino a che gli anni me lo permetteranno. Nel nuovo libro ce la sto mettendo tutta, veramente, ma non voglio scrivere una favoletta facile facile (se no scorrerebbe come l'acqua) bensì qualcosa che serva a stimolare la voglia di pensare e scoprire. I concetti saranno estesi e spiegati veramente a livello di chiunque, ma un chiunque che abbia voglia di usare il cervello. Insomma, non voglio aver paura di far pensare: se dovesse essere come un giornalino a fumetti lascerebbe ben pochi segni. Ed ' per questo che i genitori (come dici anche tu) saranno fondamentali. In parole povere, vorrei cercare di prendere due (o tre o quattro) piccioni con una fava...
SE mi permetti, un abbraccio di vero cuore!!!!
-
-
30-01-2013, 22:22 #12
Carissimo Enzo, io ti adoro! Adoro la tua passione e volontà, insieme al tuo grande cervello. Grazie anche per questo regalo!
Sì hai ragione, "L'infinito teatro del cosmo" aveva l'obiettivo di avicinare anche i più giovani, ma in effetti rileggendolo non risulta sempre di immediata comprensione per chi è a digiuno dei concetti base della cosmologia (è difficile anche per la coautrice...). Quindi se riesci a scendere di qualche gradino, sarà l'opera perfetta per complementare quelle che hai scritto di recente, che offrono tutte un approccio diverso, ma appunto complementare.
Non potrei essere più d'accordo sull'importanza di conoscere per apprezzare quello che si osserva, lo sai già.
W Rosetta!
-
30-01-2013, 22:40 #13
Che dire Enzo...tanto di cappello per ciò che fai! Non so dove trovi la forza e la voglia...probabilmente è la semplice passione che ti permette di fare tutto questo, ma complimenti davvero!
Io ho due nipotini (sono zio, non nonno) uno di 2 anni e uno di due mesi, se deciderai di scrivere (o forse disegnare) un libro anche per loro fammi sapere! A sto punto...
-
30-01-2013, 23:23 #14
Buonasera Enzo,trovo che la sua sia una fantastica iniziativa....ho un bimbo di 5 anni e il suo primo libricino scritto e illustrato di astronomia se lo è già letto e avrebbe proprio bisogno del secondo step.A mio parere il problema è solo uno....la nostra società...Le sembra possibile vedere dei bambini dai 5 ai 10 anni che in piena estate sono in un parco a giocare con un videogioco????io ho 32 anni e i miei ricordi al parco erano un pallone,un aquilone le corse in biciclino....adesso tanti genitori,e io ho il netto piacere di sentirmi fuori categoria,più che prendere un libro e sfogliarlo col prorio figlio gli regalano un videogioco così che questo se ne sta in un angolo a farsi rinchiudere la mente senza fare domande e senza disturbare....purtroppo è la generazione di genitori che dovrebbe cambiare....
Detto questo l'unica cosa che potrei cosigliarle per il suo libro,che leggeremo sicuramente,sarebbe quella di provare di inserire delle piccole e semplici prove pratiche e\o simulazioni....io vedo che i bambini,e non solo il mio,se devono rimanere concentrati solo sulla lettura e sull'apprendimento,dopo un pò calano la concentrazione e di conseguenza l'apprendimento stesso....se invece,ogni tanto,gli si stimola la mente abbinandola a qualcosina di pratico,aumentano l'interesse.Questo è il mio unico e modesto consiglio che potrei darle per la sua opera che scommetto risulterà molto piacevole.
Colgo l'occasione per farle i complimenti anche per gli altri articoli precedentemente scritti,anche se non prendo parte in prima persona,le posso garantire che sto capendo molto di questa scienza anche solo leggendo i commenti e le risposte che vi scambiate...quello poi del treno e del raggio laser penso diaverlo riletto tutto almeno un paio di volte...
La ringrazio per l'attenzione,buona serata MatteoSkywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50
-
31-01-2013, 07:24 #15
- Taggato in
- 1 Post(s)
grazie a tutti per le idee e gli incitamenti.
Tuttavia, vorrei ribadire che NON voglio scrivere una favoletta per bambini troppo piccoli. Da quello che ho potuto vedere nelle scuole, questo porterebbe un interesse fugace e momentaneo, con ovvie personalizzazioni degli oggetti celesti. Se questo va bene per chi sa leggere attraverso le righe, per un bimbo porterebbe a una visione distorta che poco aiuterebbe nell'apprendimento, anche se elementare.
La mia idea è di riferirmi direttamente agli studenti delle medie (che -volendo- sono in grado di capire molto di più di quanto si pensi) e -soprattutto- ai genitori ancora digiuni della materia. Stimolando loro, saranno proprio loro a portare le giuste nozioni verso i più piccoli con le modalità più giuste da caso a caso (considerare tutti uguai i bambini e il loro interesse è troppo riduttivo).
L'idea mia è di selezionare SOLO chi ha voglia di pensare e di faticare un poco. Solo così si vedrà chi può e chi non può, chi vuole e chi non vuole, aiutarmi nella divulgazione. Non credo nel libricino generale e facilissimo che possa combattere contro i video giochi e nemmeno nel videgioco che simuli l'universo.
Faccio un esempio: è banale spiegare a tutti i livelli come nasce e vive una stella. Potrei limitare e allargare i concetti a piacimento. Tuttavia, anche se il bimbo viene affascinato dalle immagini e da una storiella accattivante, avrà poi sempre il problema successivo di capire veramente l'essenza dell'universo, come lo spazio-tempo, l'espansione, il viaggio della luce, ecc., ecc. Il libro vorrebbe quindi impostare già concetti generali e basilarii, che solo i più grandicelli e i genitori possono capire compiutamente, affinchè siano loro a trasferirlo ai più piccoli.
Non è facile spiegarmi... ci provo: sarà un paio di gradini più basso dell'Infinito teatro del Cosmo, ma comunque un testo di astrofisica, semplificato quanto volete, ma sempre un testo di astrofisica. L'Universo DEVE arrivale al cuore e alla mente per quello che è e non perchè viene mascherato da storielle che alla fine travisino il tutto.
Vediamo come va quest'esperimento... e poi al limite posso anche provare con la favoletta, ma è necessario avere molti livelli a disposizione. Con questo che sto scrivendo (sono già a pagina 70 e con più di 40 figure fatte da me) si è poi in grado di passare al Teatro. vediamo se ci sarà bisogno di qualcos'altro per arrivare a questo... penso che per chi ha passione o voglia di pensare un pochino sia già un limite minimo...
Posso dirvi che, per adesso, sono abbastanza soddisfatto...
-
31-01-2013, 16:09 #16
Ciao Enzo, sono un ragazzo di 18 anni e trovo lodevole quello che stai facendo, non posso far altro che sostenerti nel tuo lavoro!
Io non mi considero una cima in matematica ma mi destreggio abbastanza bene con la materia, inoltre la mia passione per la fisica mi spinge sempre ad "aprire il cofano" di ciò che vedo e sporcarmi spesso le mani con formule e numeri che potrebbero "spaventare" o almeno allontanare il pubblico a cui ti rivolgi.
Quello che ti volevo chiedere è se essenzialmente ci sarà spazio anche per me nel tuo nuovo libro, ossia per persone che non si accontentano di una spiegazione calata dall'alto, ma hanno il desiderio di confrontarsi con qualcosa di più complesso.
Nel frattempo ti auguro di completare con successo il tuo ambizioso lavoro, sono davvero poche le persone che se lo sarebbero sobbarcato!!
-
31-01-2013, 16:16 #17
- Taggato in
- 1 Post(s)
grazie del sostegno!
Sicuramente per te va sicuramente meglio il libro scritto con Francesca (L'Infinito Teatro del Cosmo) oppure quello dedicato al diagramma HR, dove le formule non mancano... O, su altra linea, la Fisica addormentata nel Bosco, sulla meccanica classica...
-
31-01-2013, 16:53 #18
evviva !!!!! abbiamo anche un ragazzo !!! benvenuto ! benvenuto !
-
31-01-2013, 17:36 #19
Wow che accoglienza! Grazie Manuela!
Ringrazio anche Enzo per il consiglio, ero sempre stato indeciso per quanto riguarda l'Infinito Teatro del Cosmo, non sapevo se sarei stato in grado di capire tutto, ma ora penso proprio che lo comprerò!
-
31-01-2013, 18:38 #20
- Taggato in
- 1 Post(s)
carissimo,
da quanto mi hai detto penso che tu non abbia problemi a seguirlo... Nel caso, la lettura di quello che sto scrivendo potrebbe toglierti gli ultimi dubbi... Ma vedrai che non ne avrai bisogno... e poi sono qua per chiarire...
Comunque... complimenti! L'ho sempre detto che il mondo è dei giovani. Forza!!!!
-