Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Mini primo report osservativo

    ma lo sai che è un grosso problema spostare i post di questa discussione?
    ci sono almeno 3 temi diversi e tutti sono collegati, spezzandoli si perde il nesso logico di chi poi andrà leggere la discussione in futuro e non conosce i particolari.
    una cosa è certa, in -Report Osservativi- non possiamo stare.

    sposto nella sezione astrofotografia del Doppio Ammasso quelle riguardanti le foto.

    a me ciò che preme è lasciare il filo conduttore dei temi espressi nelle discussioni!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    @DavideP e @Andreaweb80

    ho spostato i messaggi del thread principale, e ho creato questo nuovo.
    consiglio di proseguire nei thread specifici (astrofotografia e telescopi e montature) per la risoluzione dei vari problemi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Andreaweb80
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Nichelino - TO
    Messaggi
    64
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    ma lo sai che è un grosso problema spostare i post di questa discussione?
    Immagino...scusa se ti ho coinvolto ma c'erano veramente troppi argomenti... Grazie

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    no no è giusto così, la colpa è la mia che dovevo stoppare prima la discussione, speriamo che almeno così sia fluido il discorso senza perdere il sunto della discussione.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Andreaweb80
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Nichelino - TO
    Messaggi
    64
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    Dunque....veniamo a noi...

    Nell'osservazione/prove assetto dell'altra sera ho cercato di capire quali sono i limiti della SLT e come sfruttarli per ottenere qualcosa di buono sia in visuale che in astrofoto.

    noterai che per un po' la stella sta ferma, e poi inizia a muoversi
    E' quello che capita anche sulla mia montatura e penso sia proprio dovuto al gioco sulla meccanica dei motori. Sono riuscito in settimana ad andare da Tecnosky a provare a spiegargli il problema, che problema non è.... Mi ha consigliato di aspettare almeno 3 minuti per avere un inseguimento corretto e in effetti ho potuto verificare che è vero.
    Forse 3 minuti sono troppi, ma ho notato che almeno per 1,5 minuti l'inseguimento dell'oggetto non è preciso, forse a causa dai giochi etc, pur cambiano la modalità di approach all'oggetto tramite GOTO.
    EDIT: puoi modificare le impostazioni dando un avvicinamento negativo/positivo sia in AL che in AZ.
    In visuale il problema si tollera abbastanza bene, ma in fotografia no. Ho fatto diverse prove fotografando ad intervalli di 10/20 secondi e via via che fotografavo sono passato da scie lunghissime a punti fermi come avete visto nella Nebulosa di Orione.
    Veniamo allo stazionamento/allineamento:
    Dopo aver stazionato il treppiede perfettamente in bolla ho inserito coordinate e ora precise al secondo e allineato utilizzando lo Skyalign che richiede 3 stelle. Ho preso 3 stelle cercando di formare un triangolo nel quale i vertici della base fossero quasi dalla parte opposta e il vertice circa 20 gradi sopra. L'allineamento è risultato perfetto ed è stato verificato centrando una stella con il GOTO e con l'oculare da 9mm (oculare con cui ho fatto l'allineamento).
    Il tubo l'ho montato leggermente pronunciato in avanti in modo che la coda di rondine sul treppiede coincidesse con quella nel tubo nella parte posteriore.
    Dopo circa 1 ora ho notato i primi disallineamenti del GOTO fino a circa 3 ore dove l'oggetto cercato veniva mancato di parecchio, ma questo solo in automatico. Centrando l'oggetto con il cercatore l'inseguimento risultava ancora corretto.
    Orione è stato centrato manualmente con il red dot, il resto lo ha fatto la SLT per circa 10 minuti, al termine dei quali l'oggetto andava verso l'angolo superiore sinistro (può essere dovuto alla rotazione di campo???).

    Non ho aggiunto ulteriori contrappesi o aggeggi vari per il momento.

    Dimenticavo una cosa, ma solo per la fotografia:
    Ho notato che le foto migliori vengono avendo il tubo inclinato a circa 30° e comunque non a più di 70° circa. Ho provato con inclinazioni superiori, diciamo intorno agli 80° e il risultato è praticamente nullo anche dopo diversi minuti di attesa per il corretto inseguimento, viene tutto come uno startrail anche a pochi secondi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andreaweb80; 08-10-2017 alle 12:31

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    anche io faccio le mie scuse per il pasticcio delle sezioni sbagliate, capisco che per gli amministratori è faticoso stare dietro a tutti e cercare di incasellare le varie discussioni nelle giuste sezioni nel forum, grazie per aver risolto il problema e dato modo alla discussione di poter continuare qui

    p.s. grazie per il consiglio sulla stella doppia, che ignoravo
    Ultima modifica di DavideP; 08-10-2017 alle 12:58
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #17
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    Mi ha consigliato di aspettare almeno 3 minuti per avere un inseguimento corretto e in effetti ho potuto verificare che è vero
    in effetti per le foto è una buona idea, così si da modo alla montatura di recuperare da sola i giochi e di inseguire in modo corretto.

    per quanto riguarda il disallineamento dopo qualche ora io ho provato ad usare la funzione di riallineamento ( pag. 18 ) che ti permette di ripuntare una stella e dare un riallineamento su quella, spiega anche bene il perchè.

    per quel che riguarda la fotografia io sono totalmente ignorante in materia, quindi non saprei...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    Questa montatura è altazimutale e non compensa la rotazione di campo che, a un certo punto, diventa evidente nelle foto.
    La durata dell'esposizione massima varia in dipendenza della lunghezza focale e delle dimensioni del sensore di ripresa.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il disallineamento dopo qualche ora io ho provato ad usare la funzione di riallineamento ( pag. 18 ) che ti permette di ripuntare una stella e dare un riallineamento su quella, spiega anche bene il perchè.
    esatto!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Andreaweb80
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Nichelino - TO
    Messaggi
    64
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Bilanciamento Montatura SLT

    Riporto un piccolo aggiornamento:

    Il problema dell'inseguimento subito dopo il puntamento da parte del GOTO rimane per via dei giochi che non penso si possano eliminare.
    Detto questo, l'inseguimento però si è rivelato veramente preciso per oltre 40 minuti, permettendomi di fare le dovute prove si scatto più circa 30 pose da 1'15", l'oggetto non si è mai spostato.
    Il problema è che alcune, 1/3 per l'esattezza, di queste pose risultavano lievemente mosse. Penso che il problema principale siano delle vibrazioni date dai motori e trasmesse al treppiede.
    Confermo il setup funzionante sbilanciando il tubo in avanti con la coda di rondine in corrispondenza dell'aggancio sulla montatura nella parte posteriore.
    Proverò nella prossima sessione a non estendere il treppiede sperando che un centro più basso produca meno vibrazioni.
    Ho provato anche la funzione di riallineamento che sembra fare egregiamente il suo lavoro.
    Non ho modificato i valori di backlash che rimangono come impostati di fabbrica a 00 per tutti gli assi.

Discussioni Simili

  1. Bilanciamento OTA su EQ
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-06-2016, 08:22
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 09:29
  3. Bilanciamento OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 20:53
  4. Bilanciamento tele su AZ
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:08
  5. Domanda sul bilanciamento
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •