Discussione: Confusione totale
Visualizzazione Elencata
-
04-12-2017, 09:35 #3
- Taggato in
- 16 Post(s)
Re: Confusione totale
Ciao,
da quello che ho capito io (sono un novizio e forse ne so meno di te) da varie letture, avere un diametro più grande ti permette di avere maggiori dettagli sotto un cielo buono, mentre da cieli "cittadini" il potere di visualizzazione è limitato dall' IL, per cui sarà poco migliore di uno strumento con diametro più piccolo.
Cerco di spiegarmi meglio: facciamo finta di avere un oggetto con 10 dettagli più o meno marcati, e due strumenti con diametri diversi; se sto in città vedrò magari 3 dettagli con il diametro minore e 4 con il diametro maggiore. Se invece mi sposto in montagna, vedrò 5 dettagli con il diametro minore (oltre non potrò andare a causa appunto del diametro che fa arrivare meno luce) mentre con il diametro maggiore ne vedrò 8-9 o anche 10, perchè lo strumento "prende" più luce.
Altro esempio, questa volta automobilistico: io ho una fiat Panda e te una Ferrari, dobbiamo andare da qua a Berlino. Supponendo che entrambi siamo guidatori modello, finché saremo in Italia dove il limite è 130 km/h (cielo cittadino), andremo appaiati (minore diametro = maggiore diametro); ma quando saremo in Germania dove le autostrade non hanno limiti, ecco che io andrò comunque a 130 km/h, mentre te puoi arrivare anche a 300.
Spero di averti chiarito le idee invece che peggiorare la confusione
Detto questo, prima di valutare se comprare un nuovo strumento, valuta quante volte potrai spostarti sotto un cielo buono, e di sicuro aspetta consigli di gente più esperta di me!!