Risultati da 1 a 10 di 170

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    E io che tono avrei usato? Il tono di un inesperto che chiede con gentilezza e ringrazia sempre quando gli si danno risposte. Come avresti fatto ad interpretare il tratto soprasegmentale sotteso ai miei scritti?
    Richard, tu hai il vizio di prendere una risposta e contestualizzarla in un discorso ampissimo e trarne a volte risposte errate e confondibili, io ho capito bene ciò che tu hai scritto e te lo riquoto:

Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Anche tu Angeloma hai la EQ3 2 motorizzata su entrambi gli assi? Però è strano che pianeti e stelle abbiano un movimento apparente identico a livello di velocità Perché i pianeti si muovono Mentre le stelle no.
    te l'ho anche messo in grassetto, la frase errata ha al suo interno anche la risposta, e ciò il moto apparente che tu (e sottolineo tu o noi terrestri) percepiamo, e ciò la rotazione terrestre che fa sì ci sian un movimento degli oggetti celesti (stelle o pianeti) durante la notte.

l'affermazione giusta che dice che le stelle possono considerarsi fisse mentre i pianeti no, è altrettanto corretta ma implica una osservazione esterna al nostro pianeta, nello spazio il punto di osservazione degli eventi celesti è praticamente fondamentale, ma come al solito tu, ma anche altri, avete semplificato un concetto che, nella frase quotata, era meno chiara di quanto si possa immaginare!

ora non puoi tirare il sasso e nascondere la mano o come dicono altri utenti potrebbe essere un malinteso percepito nel tono del tuo scrivere, perché tu chiedevi a quale velocità impostare i motori della montatura e io ti ho siderale, o comunque i motori delle eq3/5 hanno solo l'inseguimento siderale, da qua, a cascata, viene il mio ragionamento e il mio accanimento su una frase che mi ha lasciato basito!