Discussione: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove
Visualizzazione Elencata
-
22-12-2017, 18:42 #14
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove
Non hai assolutamente toccato nel vivo, anzi, direi che mi trovi d'accordo: andiamoci coi piedi di piombo!
Non mi metto certo a buttare ricerche avallate da diversi studiosi, ma, proprio perchè ci vado cauto, mi stupisce che l'IPCC abbia derubricato a diceria il periodo caldo medievale e la piccola era glaciale, quando per sua stessa ammissione non ha dati certi per smentire scientificamente la cosa.
Oltretutto, cominciano ad emergere studi che confermano la PEG come fenomeno globale; altri studi invalidano parzialmente i dati ricavati da proxy tipo gli anelli degli alberi e simili.
Gli ultimi sono proprio di questi giorni, come quello citato qui, ma anche il seguente: le carote di ghiaccio, da sempre valutate come ottimi indicatori della CO2 e ritenute sterili, in realtà non lo sono.
Sono stati infatti rilevati batteri vivi nel ghiaccio, che sopravvivono anche per decenni nella neve, prima che si trasformi in ghiaccio fossile. I campioni prelevati, e ritenuti appunto delle piccole capsule del tempo, sono dunque contaminati e non rappresentano la realtà fedelmente.
Chissà quante altre cose sono state prese sotto gamba dai soloni del clima...
Mica ho detto che è una bufala. Mi chiedo, però, se possa essere veramente un fenomeno peculiare odierno oppure una normale oscillazione climatica. Mi chiedo se una piccola variazione di composizione dell'atmosfera possa portare ai risultati allarmistici che vengono sbandierati. Considerato che in epoche preistoriche la cappa di ghiacci che ora copre il polo è sparita per cause naturali, come possiamo dire che ciò non si possa ripetere, se non a causa degli esseri umani?
Insomma, secondo me gli scienziati del clima parlano con troppa facilità di un sistema che è per definizione molto caotico...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG