Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Elencata

  1. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,828
    Taggato in
    564 Post(s)


    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Non pensavo di toccare nel vivo, Amen...
    Posso in parte condividere quanto asserisci ma... in generale andrei coi piedi di piombo....
    Non hai assolutamente toccato nel vivo, anzi, direi che mi trovi d'accordo: andiamoci coi piedi di piombo!

    Non mi metto certo a buttare ricerche avallate da diversi studiosi, ma, proprio perchè ci vado cauto, mi stupisce che l'IPCC abbia derubricato a diceria il periodo caldo medievale e la piccola era glaciale, quando per sua stessa ammissione non ha dati certi per smentire scientificamente la cosa.

    Oltretutto, cominciano ad emergere studi che confermano la PEG come fenomeno globale; altri studi invalidano parzialmente i dati ricavati da proxy tipo gli anelli degli alberi e simili.

    Gli ultimi sono proprio di questi giorni, come quello citato qui, ma anche il seguente: le carote di ghiaccio, da sempre valutate come ottimi indicatori della CO2 e ritenute sterili, in realtà non lo sono.
    Sono stati infatti rilevati batteri vivi nel ghiaccio, che sopravvivono anche per decenni nella neve, prima che si trasformi in ghiaccio fossile. I campioni prelevati, e ritenuti appunto delle piccole capsule del tempo, sono dunque contaminati e non rappresentano la realtà fedelmente.

    Chissà quante altre cose sono state prese sotto gamba dai soloni del clima...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Il Global Warming non lo derubricherei a bufala così facilmente (si può discutere della sua portata delle sue cause e dei suoi effetti - senza per altro arrivare a nulla di condiviso), certo la sua relazione con l'attività umana è supposta (una cosa che mi infastidisce assai è l'emission trading nato sotto la spinta allarmistica di un GW devastante).
    Sicuramente gli apporti al clima sono diversi e di diversa natura, ma andrei piano sullo screditare completamente una strada di ricerca seguita per anni rispetto ad evidenze più recenti dalla portata ancora da verificare!

    Citandomi:
    Sicuramente sarà interessante, nei prossimi cicli, iniziare realmente a decifrare l'interazione tra attività solare/raggi cosmici/clima.

    Peace!
    Mica ho detto che è una bufala. Mi chiedo, però, se possa essere veramente un fenomeno peculiare odierno oppure una normale oscillazione climatica. Mi chiedo se una piccola variazione di composizione dell'atmosfera possa portare ai risultati allarmistici che vengono sbandierati. Considerato che in epoche preistoriche la cappa di ghiacci che ora copre il polo è sparita per cause naturali, come possiamo dire che ciò non si possa ripetere, se non a causa degli esseri umani?

    Insomma, secondo me gli scienziati del clima parlano con troppa facilità di un sistema che è per definizione molto caotico...

Discussioni Simili

  1. Quando è l?elio il detonatore delle supernove
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 06:59
  2. Tarquinia- La Magia delle Arti sotto il cielo Etrusco- estate 2017
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 10:37
  3. Tanto è nuvoloso
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •