Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

Re: Climatizzazione delle ottiche

interessante quesito... probabilmente quello da evitare sono proprio gli shock... sia verso il basso che verso l'alto... poi mi è rimasta la curiosità delle piume di calore....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Molto ben fatto..
    Mancano alcuni dettagli secondari...
    Più sono grandi e più tempo ci mettono ad equilibrare la temperatura
    C'è differenza di tempo fra una lente e uno specchio?
    Quanto ci mette un diametro di 250/300mm ad compensare una decina di gradi?
    Quanto ci mette un rifrattore da 120/150mm?
    (tempi precisi... numeri...)
    Cosa sono le piume di calore?
    grazie Hunisith.
    a scanso di equivoci, c'è sempre da ricordare che il sottoscritto NON è un professionista del settore, ma solo un povero appassionato del cielo (in primis) e degli strumenti (poi!).
    i post che scrivo sono dettati solo dalla MIA esperienza sul campo implementati da discussioni e/o scambi di notizie e consigli con persone molto più progredite di me,a volte veri professionisti.
    le cose che scrivo possono anche essere non del tutto corrette, ma comunque seguono e devono seguire SEMPRE un filo reale,logico e per quanto possibile scientifico, non posso inserire nel post dati o numeri che non sono in mio possesso.
    come tu mi insegni, per poter climatizzare uno specchio, qualsiasi esso sia il diametro, intervengono molteplici fattori, infinite variabili, non c'è una "tabella" numerica su cui possiamo affidarci ciecamente.
    la tua domanda sul tempo di acclimatazione tra un newton da 10"-12" ed un rifrattore da 120-150mm non porta ad una risposta corretta date le variabili ambientali e fisiche della costruzione delle varie lenti/specchi.

Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Chiaro, essenziale e interessante. bel lavoro.

Io ho un SC e la fortuna di lasciarlo sempre in esterno rendendolo pronto all'uso, tuttavia in giornate estive particolarmente calde occorre cmq aspettare qualche decina di minuti.
    Guardando il disco di Airy si riconosce il flusso d'aria calda che tenta di risalire il tubo.
    grazie infinite anche a te.
    eccellente osservazione oltre che sacrosanta, che mi era totalmente sfuggita.
    grazie per aver implementato il post.

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Avviso ai naviganti.
    Qualcuno mette la mano sul fuoco che lasciando sempre il telescopio fuori, anche coperto, non si degrada l'alluminatura? - mettendo questo commento mi è anche venuto il dubbio che anche un numero eccessivo di shock termici da 20 gradi la rovinano., alluminatura e vetro forse hanno dilatazioni diverse... mah..
    sicuramente uno strumento lasciato fuori 24h su 24h nel tempo avrà una maggiore possibilità di degrado del trattamento ottico, come penso sia logico che shock termici portano a stress ottici (tra l'altro lo specifico anche nel post!). alluminatura e vetro hanno dilatazioni diverse, è la loro composizione fisica che porta a questo, come ci sono specchi con lavorazioni ottiche all'avanguardia come il pyrex o meglio ancora al biossido di silicio.

Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    interessante quesito... probabilmente quello da evitare sono proprio gli shock... sia verso il basso che verso l'alto... poi mi è rimasta la curiosità delle piume di calore....
    come tutta la luce che ci raggiunge sulla Terra è soggetta a rifrazione anche quella che attraversa la lunghezza focale dei nostri telescopi ne è soggetta, a maggior ragione in un telescopio che ha il potere di ingrandimento e quindi di amplificazione dell'effetto, e quando all'interno dei nostri tubi di precisione ci sono moti turbolenti di aria calda che cerca di stabilizzarsi, il principio è lo stesso!
    un telescopio non acclimatato può portare alla differenza tra il vedere una galassia e il non vederla, o al risolvere (anche se in parte) un globulare oppure no......

Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Sole L'avatar di Lampo
    Taggato in
    4 Post(s)

Grazie Etru, informazioni utiilssime!

Io ho in giardino una casetta di legno per attrezzi abbastanza spaziosa...è completamente chiusa quindi al riparo da pioggia e umidità ma ovviamente senza riscaldamento...tu che faresti? Lasciarlo sempre in casetta mi sembra di capire che non sia il massimo...invece tenerlo in casa vuol dire considerare un bel paio d'ore di climatizzazione!

Che dici che l'ideale sia metterlo in casetta il giorno prima della serata osservativa?

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

L'umidità ammazza l'alluminatura. Non so se è una buona idea... per un giorno.. magari si può fare..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Grazie Etru, informazioni utiilssime!

Io ho in giardino una casetta di legno per attrezzi abbastanza spaziosa...è completamente chiusa quindi al riparo da pioggia e umidità ma ovviamente senza riscaldamento...tu che faresti? Lasciarlo sempre in casetta mi sembra di capire che non sia il massimo...invece tenerlo in casa vuol dire considerare un bel paio d'ore di climatizzazione!

Che dici che l'ideale sia metterlo in casetta il giorno prima della serata osservativa?
    grazie a te Lampo...i tuoi complimenti sono sempre un buon trampolino di lancio per migliorarsi sempre...
    cosa farei io?
    lascerei il telescopio a casa, e quando sai che la sera potrai uscire ad osservare, lo metterei dentro il casottino di legno dal giorno di modo di averlo già sostanzialmente in temperatura....
    p.s. non ricordo se il tuo ha anche la ventola di acclimatamento

SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

l'ALERT di Huni lo quoto in pieno ! l'umidità può fare danni irreparabili ! meglio in casa come dice Etruscastro e quando sai che lo devi utilizzare, lo metti fuori prima per acclimatarsi... se fosse un passaggio dolce poi sarebbe la cosa migliore...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Sole L'avatar di Lampo
    Taggato in
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grazie a te Lampo...i tuoi complimenti sono sempre un buon trampolino di lancio per migliorarsi sempre...
    cosa farei io?
    lascerei il telescopio a casa, e quando sai che la sera potrai uscire ad osservare, lo metterei dentro il casottino di legno dal giorno di modo di averlo già sostanzialmente in temperatura....
    p.s. non ricordo se il tuo ha anche la ventola di acclimatamento
    No no, niente ventola...ma se dovesse rivelarsi particolarmente utile non escludo di montarla un giorno...

Pianeta L'avatar di Art
    Taggato in
    1 Post(s)

Grazie mille!

Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Taggato in
    64 Post(s)

Informazioni super utilissime, personalmente sono per lasciare il telescopio dentro lontano da fonti di calore e luce diretta del sole, anche perché di colore nero scoppia.
    Deduco che è meglio montare la ventolina vista la predisposizione del mio telescopio, quello che non ho capito e se devo montarla che "soffia" verso la lente o "aspira" verso l'esterno.

Purtroppo avendo due balconi opposti mi tocca portarlo da un lato all'altro in base a cosa voglio vedere.
    Di ventoline ne ho tantissime, serve un determinato diametro? posso montare osservando approssimativamente quelle montate su altri ottiche da 8"?

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Deduco che è meglio montare la ventolina vista la predisposizione del mio telescopio, quello che non ho capito e se devo montarla che "soffia" verso la lente o "aspira" verso l'esterno.
    questa è una bella domanda e in rete e anche personalmente ho sempre riscontrato pareri discordanti.
    i newtonisti preferiscono l'aspirazione per ridurre lo strato limite sul primario, nel mio SCT sono quasi "costretto" a soffiare.

Di ventoline ne ho tantissime, serve un determinato diametro? posso montare osservando approssimativamente quelle montate su altri ottiche da 8"?
    ricordaci che strumento hai?