Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Celestron CPC800

  1. #21
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron CPC800

    E’ proprio quello il punto. Non capisco di quanto sia meglio il C9,25 rispetto al C8 nelle riprese planetarie (che sono il mio interesse). Soprattutto ho letto in tantissimi forum che rispetto al C8 p, il C9,25 ci mette molto di più ad andare in temperatura.. è una specie di termos che a volte risulta inutilizzabile.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Non capisco di quanto sia meglio il C9,25 rispetto al C8 nelle riprese planetarie
    È migliore. Punto e basta. Come si fa, a quantificare?
    Non per questo, lo si deve per forza scegliere.

    rispetto al C8 p, il C9,25 ci mette molto di più ad andare in temperatura
    Immagino che chi lo dice possieda entrambi e abbia fatto il confronto a parità di condizioni.

    è una specie di termos che a volte risulta inutilizzabile
    Questa mi pare una sciocchezza bella è buona! Bisogna andarsela proprio a cercare! Tengono forse l'OTA in forno e poi lo portano fuori a venti sotto zero? E chi ha il C11, o il C14, cosa fa?
    Il mio 300mm sta fisso a temperatura ambiente esterna ed è sempre pronto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron CPC800

    Bè, Angelo.. ho trovato più d'una recensione di astrofili che sostengono che d'inverno ci vogliano 3 ore almeno per far acclimatare il C9,25 dal caldo in casa a una decina di gradi fuori. Inoltre il C9,25 è molto più pesante ed ingombrante e io vorrei qualcosa di abbastanza agile da caricare in macchina.
    Dalle foto e dai video poi mi sembra che le serie CPC siano molto alte. Magari è un'impressione.. ma ni chiedo se sarò comodo ad osservare seduto su una sedia o se ci vuole una sedia molto alta. Qualcuno sa qualcosa?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Basta avere l'accortezza di mettere il tubo fuori con un congruo tempo di anticipo, prima che temperatura cominci a scendere. Non mi pare una grande accortezza, quella di metterlo fuori al momento e poi attendere.
    So di astrofili che vanno a osservare in montagna, d'inverno, col riscaldamento del veicolo spento per ridurre al minimo i tempi.

    Il treppiede della montatura ha le zampe regolabili e possono essere posizionate all'altezza desiderata; uno sgabello regolabile in altezza è un "must" imprescindibile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Celestron CPC800

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    la differenza di peso...da quanto dice il sito.....è 19kg per l'8" e 26kg per il 9,25"
    posso dirti che la serie CPC è pensata con una ottima presa ergonomica che spartisce bene il peso sul corpo, anche come dimensioni fisiche posso dirti che non è così grande la differenza.

    Non ho capito bene la differenza tra la serie cpc xlt e la serie cpc hd, però a spanne la seconda dovrebbe essere migliore per le foto, il costo è un po' diverso però quasi mille euro in più...
    vuoi saperla? nessuna, se non con un correttore interno che spiana il campo nativo dello strumento, oltre a questo, che comporta l'impossibilità di forzare il raffreddamento, la serie HD ha delle piccole migliorie come le feritoie di aerazione dietro il primario e il blocco dello stesso, cose che ti fanno pagare estremamente care, secondo me.
    poi, chi lo acquista, deve per forza tesserne le lodi, visto quello che lo hanno pagato.
    rimane uno strumento vocato nel campo astrofotografico anche se, per lo stesso prezzo, io per le foto, virerei sicuramente verso un RC o comunque altre configurazioni ottiche!

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Bè, Angelo.. ho trovato più d'una recensione di astrofili che sostengono che d'inverno ci vogliano 3 ore almeno per far acclimatare il C9,25 dal caldo in casa a una decina di gradi fuori.
    Mamma mia, 3 ore? e dove lo tengono, neanche il mio c11" impiega 3 ore!
    il problema di uno SCT commerciale, e che nessuno lo fa notare, è che essendo un sistema "chiuso" gli specchi non compensano un delta superiore a 1°/ora, è questo che mette in crisi uno SCT.
    faccio l'esempio, tieni lo strumento fuori dal tramonto (diciamo dalle 20) e lo utilizzi alle 23, ma se dalle 20 alle 23 e oltre la temperatura crolla oltre il valore di 1°/H lo strumento starà sempre fuori termica, per questo lo si consiglia (nei grossi diametri) ti tenerlo in postazione fissa magari a cupola dove, pur in temperatura, lo strumento è "relativamente" riparato.

    Inoltre il C9,25 è molto più pesante ed ingombrante e io vorrei qualcosa di abbastanza agile da caricare in macchina.
    ripeto, vallo a vedere, magari a fianco al cpc 800, se ti dico che il mio c11" lo carico dritto sul sedile posteriore della 208?

    Dalle foto e dai video poi mi sembra che le serie CPC siano molto alte. Magari è un'impressione.. ma ni chiedo se sarò comodo ad osservare seduto su una sedia o se ci vuole una sedia molto alta. Qualcuno sa qualcosa?
    sono comodissimi, certo, se osservi ad una bassa altezza ti devi mettere in piedi, poi magari giri il diagonale, io quando osservo allo zenit sto comodo su uno sgabellino!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron CPC800

    Grazie Etruscastro. Ma dici per compensare il delta termico ci mette 1 ora a ogni grado.. ??
    Allora dieci gradi di differenza termica, 10 ore di acclimatamento.
    Si comunque vado a vederlo. Per quanto riguarda la posizione di osservazione, ho comprato all’Ikea una sedia pieghevole comodissima che è perfetta per osservare con mak 127 eq 3 2. Spero vada bene anche per CPC.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Celestron CPC800

    no, non ho detto questo, dico che tu puoi forzare il raffreddamento con un astrocooler (ad esempio), come faccio io, dove abbatto drasticamente il delta termico, lo dimezzo e oltre, ma fatto questo, oltre che dare del tempo agli specchi per ri-acclimatarsi dallo shock termico, il sistema non compensa un calo naturale delle temperature di oltre 1°/h, e dirò di più, lo spessore di un primario SCT ha uno spessore diverso dal bordo al centro, anche questo comporta un acclimatamento diverso dello specchio; quindi il problema non è solo per l'aria interna al tubo.

  8. #28
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron CPC800

    Anche nel Mak la geometria dello specchio primario cambia dai bordi alla larte centrale?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Celestron CPC800

    certo, ma l'effetto è tanto maggiore quanto più grande è lo specchio.

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Celestron CPC800

    Anch'io sono innamorato di questa serie...
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari per Celestron CPC800
    Di micvon nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 09:59
  2. Prima osservazione col CPC800!
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 19:10
  3. CPC800... è arrivato!!!
    Di giapetus nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 18:36
  4. Accessori utili x CPC800 XLT
    Di DOM98 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 16:33
  5. Celestron CPC800
    Di Andrea Vanoni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •