Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Se lo avessi saputo avrei rilanciato!

    Ovviamente scherzo, mai l'avrei fatto sapendo che il contendente che mi precedeva era uno di Noi.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...questo taka ora come verrebbe definito con gli standard comunicativi moderni?
    Secondo me... ''a true apo''.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    In realtà esiste una versione rarissima apocromatica. Uscì nel 1972, ma credo in numero assai limitato e prodotto per pochissimo. Ricordo che il primo Takahashi alla fluorite è il TS 90 del 1977. Curiosamente, su una rivista specializzata giapponese del 1972 ha fatto una brevissima comparsa una pubblicità Takahashi incentrata sulla fluorite.

  4. #14
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Ecco che dopo parecchio tempo sono riuscito a farlo arrivare dal Giappone.

    Mi sento quasi come in questo ricordo di un ragazzino giapponese che - nel 1971- chiese in regalo proprio un TS 80.

    "Sono arrivato alla fabbrica Takahashi nel pomeriggio e mi ha accolto un signore gentile. Seppi dopo che era il presidente Kiichiro Takahashi. L'edificio della fabbrica Takahashi in quel momento era nel punto in cui si entrava nel vicolo dalla strada principale e l'edificio non era bello, era una fabbrica di città in legno. Mio padre sembrava aver immaginato un'azienda come una compagnia di macchine fotografiche, quindi era un po’ deluso, disse: "Oh, cos'è questo posto?".
    Mr Takahashi ha spiegato varie cose su un telescopio esposto nell'edificio. Probabilmente era un telescopio per esportazione, ma a quel tempo la mia testa era piena di TS 80 che ascoltai distrattamente..."

    20180723_113949.jpg20180723_114238.jpg
    20180723_114606.jpg

    Non mi aspettavo fosse nella sua scatola in legno ed ero preoccupatissimo che mi arrivasse ammaccato o... peggio con le lenti rotte o venate.

    Nonostante tutto sembri a posto l'ultimo step di estrema ansietà è verificare che le ottiche siano a posto. Spesso capita che lo strato antiriflesso si stacchi. Ed infatti... anche nel mio caso si è staccato a macchie...

    20180723_114916.jpg

    Prima o poi lo leverò con molta cautela, per ora lascio tutto come è, anche perché è sì molto brutto da vedere ma non dovrebbe inficiare completamente la resa del telescopio. Di sicuro non renderà come nei bei tempi andati quando era nuovo fiammante. Però credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tubozzo.

    20180723_123251.jpg

    Attendiamo il momento di rifargli vedere le stelle.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Dalle poche foto il tele sembra essere stato ben tenuto ed ha anche il suo contenitore (originale?) di legno. Probabilmente l'antiriflesso venuto via a "macchie di leopardo" (dalla foto sembrerebbero essere tutte allo stesso livello e quindi riguardare una sola delle 6 superfici ottiche) più di tanto non credo possa incidere. Sicuramente è più un problema estetico/psicologico.
    Comunque sia qualcuno che frequenta questo Forum ha risolto la faccenda con pentolino + H2O + fornello a gas!
    Ma io non mi azzarderei...

  6. #16
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    @Fazio, nemmeno io mi azzardo. Il tubo aveva delle fioriture di muffa (che ho già tolto), la scatola sembra essere la sua, il cercatore sembra nuovo, non ha i mille buchini dovuti ai fermi.

    Lo strato parecanche a me si sia staccato solo in un livello interno. Vediamo se riesco a provarlo stasera anche se le previsioni danno seeing pessimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,108
    Taggato in
    839 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Finalmente è arrivato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Splendido davvero, complimenti. Per quanto riguarda lo strato antiriflesso, la visione non dovrebbe risentirne in nessun modo, tranne forse che sull'osservazione di oggetti molto brillanti, che (appunto) potrebbero generare qualche riflesso di troppo. Ma io dico che sia più un fastidio per chi osserva quella bellissima cella, che altro..

  9. #19
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Credo anche io che dia fastidio solo a chi guarda l'ottica frontalmente... lo stesso problema ce l'ho col 65/500 e sia in visuale che ripresa non ho problemi.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Regalo di compleanno... TS80

    Citazione Originariamente Scritto da Winnygrey Visualizza Messaggio
    Se le tue foto le fai da questa postazione hanno del miracoloso.
    Hai tanto di quel disturbo termico, non tanto per i palazzi di fronte ma specialmente per quello che risale dalla facciata del tuo palazzo, da impastare una pizza lievitata!

Discussioni Simili

  1. Regalo di compleanno
    Di Rop nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 23:19
  2. Compleanno
    Di beppuzzos nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 11:03
  3. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 20:36
  4. Regalo
    Di JaF nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 09:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •