Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: Consiglio

Meteora L'avatar di grifis95
    Taggato in
    1 Post(s)

primo strumento

Buonasera a tutti,
    vorrei acquistare un telescopio nei prossimi mesi (è da tanto che vorrei in realtà) e sono abbastanza indecisa su cosa comprare, anche perchè vorrei evitare di spendere cifre inutilmente. Premetto che ho un budget x<=200€. Alcuni mi hanno consigliato un powerseeker 127eq newton diametro/focale 127/1000 da 219€ (e fin qui posso sgarrare) oppure un poweseeker 80/azs 80/400 da 199e.
    premetto inoltre che lo scopo che avrei è riuscire a vedere almeno fino a Giove e Saturno e qualche nebulosa importante.
    Chi riesce a rispondermi in maniera asaustiva giuro che offro sushi ahaha.

Buona serata!

\sum_{n = 0}^\infty

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Re: Consiglio

Chi riesce a rispondermi in maniera asaustiva giuro che offro sushi ahaha
    Sushi... ibò!
    Innanzitutto, avresti duvuto aprire una discussione a parte.
    Sono quasi certo che qui, nessuno ti consiglierà uno di quei due figuri.

Non avere fretta e attendi ancora un po', accantonando un'altra ottantina di Euro, sì da acquistare un telescopio vero!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Meteora L'avatar di grifis95
    Taggato in
    1 Post(s)

Scusate! Ahah siccome non riuscivo ad ambientarmi ho preso questo post! Ora mi correggo subito grazie angeloma!

Meteora L'avatar di Natasciac
    Taggato in
    12 Post(s)

@Gimo85 Non ho ancora comprato nulla perchè qui da me c'è il diluvio universale da giorni e sarà così per tutta la settimana, quindi non avrei potuto vedere una ***** comunque, oggi però in un centro commerciale ho beccato un negozio di ottica che vende anche telescopi e ne ho visto uno a 109€, il celestron 70AZ, giusto per curiosità mi daresi un parere su questo?
    PS: sono comunque convinta al 99% di prendere il bresser ma voglio togliermi questa curiosità
    Ultima modifica di etruscastro; 06-05-2018 alle 08:40 Motivo: no parole scurrili. messaggio moderato!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

@Natasciac presta attenzione a come scrivi e cosa scrivi sul forum, un certo tipo di linguaggio non è permesso sul forum.
    Di consigli ne hai avuto a iosa, il problema è che per la fascia di prezzo di acquisto in cui ti collochi non c'è molto da chiedere consigli, tutti gli strumenti si somigliano per le pecche di fabbricazione, le montature traballanti e i pochi pregi.
    mettiamoci in testa questo, la cifra permette solo un telescopio molto elementare che se non abbinato a un cielo buio (ma buio davvero!) ti farà vedere solo la Luna e i pianeti maggiori.
    questa è la cruda realtà, senza girarci troppo intorno.

Taggato in
    12 Post(s)

Oddio @etruscastro perdonatemi tutti ma da noi quella parola non si usa in senso volgare ma è come dire "nulla", provo estremo imbarazzo e mai mi sarei permessa di usare volontariamente delle parole brutte

Sole L'avatar di Gimo85
    Taggato in
    67 Post(s)

@Natasciac Il Celestron 70/900 è un rifrattore acromatico, del tutto simile al Bresser 70/700 di cui si è parlato sopra.

Ha una lunghezza focale maggiore del 70/700, quindi sulla carta, per essere un rifrattore acromatico, dovrebbe essere migliore per il rapporto focale più spinto f12.8 contro f10 del Bresser.

Nota dolente è però al solito la montatura, ti consiglio di controllare, ma dovrebbe essere un semplice cavalletto fotografico a testa fluida, che si manovra con una leva come fosse una telecamera. Da questo punto di vista la montatura del Bresser è più complicata, ma anche molto più stabile.

Detto questo i due tubi si comporteranno in maniera simile, potrai senz'alto vedere Luna, Giove, Saturno, Marte quando sarà in opposizione e i più luminosi oggetti deep sky del catalogo Messier.
    Adesso sta a te decidere in base a come sei fatta se vuoi una montatura equatoriale (quindi il Bresser) un po' complicata da manovrare, dovrai capire (ma ti si può aiutare) cos'è uno stazionamento polare e quali sono le coordinate celesti, oppure una semplice altazimutale (il Celestron), manovri il telescopio come una telecamera, punti e osservi, però ti avverto che manovrare con precisione un tubo lungo un metro ad alti ingrandimenti con un cavalletto a testa fluida è abbastanza difficile.

Sono d'accordo con @etruscastro riguardo alla fascia di prezzo che ricomprende strumenti simili, però se il tuo non è un semplice sfizio, puoi sfruttare questo piccolo acquisto per imparare qualcosa e magari in futuro dotarti di un telescopio più serio

Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Taggato in
    12 Post(s)

Grazie @Gimo85 e mi scuso ancora per la parola usata che ripeto non credevo offensiva!

Sole L'avatar di Gimo85
    Taggato in
    67 Post(s)

Non so che parola tu abbia usato perchè è stata oscurata, comunque neanche qua si vede un Mar Caspio
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

la cifra permette solo un telescopio molto elementare che se non abbinato a un cielo buio (ma buio davvero!) ti farà vedere solo la Luna e i pianeti maggiori
    E neanche tanto bene.
    Occhio, ché il Celestron potrebbe essere otticamente peggiore del Bresser! Se non ricordo male quanto letto in una vecchia discussione simile a questa.

mi scuso ancora per la parola usata che ripeto non credevo offensiva
    È per evitare inconvenienti incresciosi come questo, che viene raccomandato l'uso dell'italiano corretto e bisogna andarci cauti con le allocuzioni dialettali, a causa del diverso significato che una parola assume a seconda del luogo.
    Purtroppo non posso fare (ovviamente) esempi calzanti...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •