Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: shocked bis

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di Jerry
    Taggato in
    351 Post(s)

Re: shocked bis

Ci provo io:
    facciamo il punto della situazione sugli astrofotografi amatoriali, per arrivare a buoni-ottimi risultati è necessario avere un buon strumento, un buon sensore ( ccd ) ed una buona montatura ( equatoriale). Questo è necessario per far impressionare il sensore da quanta più luce possibile per raggiungere elevate magnitudini con pose abbastanza lunghe 300, 600 900 secondi, quindi una montatura equatoriale è indispensabile.
    Se invece usiamo un sensore Cmos di ultima generazione i tempi della singola posa possono passare dai 900 secondi ai 5-15-30 secondi perchè il loro rumore di lettura permette queste condizioni.
    Per non avere rotazione di campo con una montatura altazimutale è necessario avere singole pose molto corte, appunto al massimo 20-30 secondi.
    Poi tutti i software da qualche anno a questa parte ( DSS, Maxim_dl, Pixinsight, Astroart ecc. ) permettono di allineare-ruotare i frame per ottenere un'immagine correttamente inseguita.
    Quindi penso che nell'articolo ( che non ho letto ) si faccia riferimento a questi nuovi sensori ( Cmos ) che permettono l'uso di montature anche altazimutali per lavori ( scientifici ? ) presupponendo però , penso io, l'utilizzo di ottiche molto generose per accumulare più fotoni possibili nelle brevi pose permesse.
    Molti astroimager su questo forum usano già una montatura altazimutale per fare foto con buoni risultati senza rotazione di campo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm