Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di ErDiego
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Exclamation Problema Celestron Astromaster 130/650 (CG-3 equatoriale)

    Bella ragazzi. Ho un piccolo problema alla mia montatura. Quando voglio con la manopola flessibile far girare la montatura in A.R. tutto apposto, ma in declinazione zero. È molto dura da girare la manopola e si blocca. L'ho montata bene ed ho anche usato dell'olio per lubrificare meglio infatti in A.R. ha funzionato tantissimo.
    Vi allego una foto per dare una idea. Spero che qualcuno possa aiutarmi soprattutto se ha il mio stesso strumento. Grazie mille in anticipo, davvero ! ❤😃
    P.S. il bullone a destra va stretto e mi pare serva per tenere separato e bloccato la montatura dalla declinazione alla A.R ma non so se centri col mio problema....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,060
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema Celestron Astromaster 130/650 (CG-3 equatoriale)

    I due bulloni con le manopoline nere sui due assi servono per fare da frizione, in pratica regoli la tensione sull'asse per rendere il movimento più o meno fluido, c'è da capire se la manopola flessibile ti gira a vuoto quando pensi che sia bloccato il perno con la vite senza fine, perché a vederlo così sembra montata troppo all'esterno del perno, ha un solo punto dove la vitina che la blocca riesce a fare girare il perno, se non si trova in questo preciso punto la manopola gira a vuoto e può sembrare che sia bloccato il perno...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di ErDiego
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema Celestron Astromaster 130/650 (CG-3 equatoriale)

    Onestamente ho controllato e la manopola è montata correttamente e l'asse gira ma gira tipo a vuoto. Però quando svito quel bullone a sinistra l'asse si allenta sempre di più fino ad andare a vuoto se invece il bullone lo avvito tutto la manopola va a duro.
    Ma a girare gira l'asse e che non fa girare la montatura..

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,060
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema Celestron Astromaster 130/650 (CG-3 equatoriale)

    Hai provato a cambiare posizione sull'asse dec, in foto è rivolto tutto a sx, metterlo in manuale centrato come normalmente partirebbe il tubo, io ho usato quella montatura con il rifrattore e ricordo che non era proprio preciso l'approccio alla manopola, bisognava fare circa mezzo giro da un verso o l'altro e poi prendeva, ma funzionava bene, se non prende può solo essere distante la vite senza fine dalla corona sull'asse e quindi un po' decentrato, si centra svitando il dado grosso superiore, ma lo lascherei per ultimo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Problema Motore Celestron AstroMaster 130 EQ
    Di FabryPowa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 07:04
  2. Celestron Astromaster 130-EQ
    Di frignanoit nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2017, 00:14
  3. Celestron powerseeker o astromaster
    Di Gio1997 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 07:53
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •