Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Cari lettori

  1. #11
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Professore, non si dia per vinto, mi permetto molto umilmente di ricordarle alcune importanti massime :

    "I più grandi trionfi spesso nascono da sconfitte intelligenti" (e lei di intelligenza ne ha da vendere !!!)

    "Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo"

    Mi auguro cambi idea.

    Cordialità
    Massimo

  2. #12
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cari lettori

    caro enzo
    qui c'è in gioco la divulgazione.
    ti dirò...a volte neanchè io capisco alcuni concetti da te espressi ma non demordo...cerco di informarmi un pochino per poi chiederti personalmente il significato.
    i tuoi sostenitori non chiedono altro...hanno voglia di imparare ed è come, parlo almeno per me, tornare tra i banchi di scuola.
    tu dici che articoli come quello dei buchi neri sono per una 20 di lettori di questo forum e non per tutti coloro che per un motivo o per l'altro si affacciano all'astronomia per la prima volta. secondo me devi continuare a scrivere sia articoli per quei 20 lettori e sia per coloro che sono "principianti" di questo mondo.
    io, invece di non scrivere più, chiederei prima al lettore , se non possiede il concetto di base, di fare una bella ricerca prima che in estremis chieda al prof dei chiarimenti. potresti inserire i riferimenti a questi concetti di base, riferimenti dei tuoi libri o link su questo stesso sito.
    poi questa ricerca il lettore può farla tramite i tuoi libri o con altre fonti. questo è una scelta del lettore che deve essere libera..

    sia ben chiaro che voglio farti una critica costruttiva per chiederti di non mollare perchè la forza di questo sito è la presenza di gente competente che spiegano concetti seppur ardui ma affascinanti al tempo stesso.

    molti siti non possono vantarsi di questo e molti siti hanno solo appassionati che cercano di fare opera divulgativa.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Io parlo per me, ammetto che l'astronomia mi ha sempre appassionato fin da bambino, qualche anno fa presi 2 volumi sull'universo (2 mattoni, abbastanza difficili e con media matematica). Il risultato è che dopo averli letti già 1 mese dopo mi scordo tutto (infatti ogni estate li rileggo), anche quando leggo su questo sito la divulgazione sui buchi neri ecc.., mi vado a ripassare le basi di matematica, leggo l'articolo, lo capisco però dopo 1 settimana se lo rileggo ci capisco di meno, non so, forse ho poca memoria fotografica, forse perchè se studiassi veramente a fondo l'astronomia poi all'università al posto di fare un esame di chimica organica lo faccio sui buchi neri XD (nel senso che studiare la matematica per l'astronomia e allo stesso tempo studiare per gli esami all'università può essere difficile), per quanto rigarda la divulgazione in se forse la divulgazione medio-alta viene vista come qualcosa che è riservata per gli astronomi di professione, sul fatto che gli astrofili usano i telescopi però non sanno niente di meccanica celeste forse è un problema di "sensibilità", nel senso che è veramente così, alla gente interessa di più gioire solo perchè si vede una macchiolina indistinta, sarà un problema culturale, non saprei, a me sinceramente piace invece scoprire le leggi che stanno dietro i fenomeni, le domande esistenziali non mi piacciono proprio perchè sono inutili e banali (chi siamo? esseri viventi basati sul carbonio, dove andiamo? A morire, da dove veniamo? Dalle stelle), quelle "utili" che possono veramente stimolare la curiosità sono ad esempio "quali meccanismi fisici, quali leggi fanno imprimere le informazioni in un computer o nel nostro cervello, quali sono le leggi che regolano la meccanica celeste ecc...
    Comunque forse mi faccio una postepay e compro qualche tuo libro o ad Alessandria ne compro direttamente uno, non so.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Alekos
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Buongiorno,
    io sono "uno di quelli" che non ha comprato il libro, e a volte non legge (o non con impegno) gli articoli più complicati.
    Perchè? Perchè nella vita ho deciso di dedicarmi ad altro, e lo sto facendo con grandissimo impegno. Studio Educazione Professionale, e nonostante sia ancora al secondo anno universitario (in orario eh ) sto già lavorando in una Casa-famiglia per bambini vittime di violenze e abusi. Mentre studio per i miei esami "normali", mi riempio di letture formative (e che vanno "oltre" al percorso di studi normale) per poter avere una visione a 360° del lavoro educativo.
    Mi piacerebbe poter leggere i Suoi libri (e dedicarmi agli articoli più complicati, avendo una formazione di base tecnico-matematica abbastanza fornita), e sicuramente lo farò: adesso non ne ho la possibilità.
    Ho libri da leggere per i miei esami, libri da leggere da discutere con l'equipe con cui lavoro, libri inerenti il mio campo di lavoro che leggo per far fronte alla mia inesperienza, e i Dialoghi di Platone da leggere entro Giungo per una conferenza. Tutto estremamente stimolante, come sono sicuro sarebbe la lettura dei Suoi libri, che magari questa estate troverò il tempo di leggere!
    Tutto ciò per dirLe che c'è un altro gruppo di persone oltre a quelle da Lei citate, persone che come lei si dedicano con tale passione ad una "materia" da avere poco spazio per il resto. Che vorrebbero, ma adesso non possono. Se dovessi leggere un Suo libro, vorrei avere il tempo per farlo, vorrei potermici dedicare.
    Eppure ogni giorno guardo questo sito per leggere i Suoi articoli!

    Si ricordi che "chi vola alto, vola solo".

  5. #15
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    signor vincenzo,

    frequento il sito da qualche anno e non ho mai partecipato molto attivamente. qualche commento lasciato qua e lá non faranno di me ai suoi occhi un utente diverso dalla massa dei superficialmente interessati.
    le assicuro peró che vi leggo spessissimo e che quando scrivo lo faccio solo perché mi sento di poter essere utile alla divulgazione del sapere, che lei in particolare mette tanto generosamente a disposizione di tutti.
    non ho mai comprato i suoi e-book o libri, ma non perché non sia interessato, ma perché sono anni questi in cui studio una materia molto diversa anche se non molto lontana dall'astronomia. io studio filosofia.
    forse quindi posso comprendere bene la sua frustrazione. le sembra di non avere un riscontro per quello che fa, che i suoi sforzi non vengano apprezzati. magari lei ha anche ragione a prendersela. io al suo posto probabilmente farei lo stesso e perderei velocemente l'entusiasmo che comunque lei fino ad oggi ci ha dimostrato quasi quotidianamente.

    Lei peró non deve demordere. io spero davvero che non lo faccia. persone, che come lei lottano con abnegazione contro un mare di ignoranza, ve ne sono davvero poche in giro. sono sicuro peró, anche se é piú una fede la mia, che nella massa degli utenti poco responsivi ve ne siano molti come me, che stanno imparando tanto da questo sito e che in momenti futuri sapranno anche aproffittare meglio del suo lavoro.
    nello specifico: mi permetto di dirle, che giudicare il successo di un libro dopo poche settimane dalla sua pubblicazione non é saggio. ci vorranno anni io credo per capire se ha funzionato.

    in ogni caso, il mio grazie piú sincero per tutto quello che mi ha insegnato. per il futuro, so che lei saprá decidere per il meglio.

    con stima,
    marco.

  6. #16
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Ciao Enzo,
    lo scarso successo di questo ultimo libro (anche se è appena uscito, dunque credo sia presto per tirare le somme) non penso sia imputabile ad un fallimento della tua opera di divulgazione.

    Per quanto mi riguarda non l'ho acquistato in quanto ho una figlia ancora troppo piccola (2 anni e mezzo), io sto rileggendo per la seconda volta il libro sul Cosmo e, finito questo, "combatterò" nuovamente con la Fisica addormentata nel bosco, con il quale, non nego, ho avuto grosse difficoltà, ma che comunque mi è già servito tantissimo. Infine passerò agli articoli sui buchi neri (che mi interessano tremendamente), ma se non ho le basi di fisica è inutile che mi metto a leggerli (sarebbe come se un principiante sugli sci si buttasse giù per una pista nera!) e per il momento mi accontento di qualche concetto generale.

    Sono d'accordo con te quando scrivi che non ha senso osservare col telescopio una macchiolina in cielo senza sapere nemmeno di cosa si tratta, personalmente non ho alcun interesse ad acquistare un telescopio, né di fare foto, dopotutto si trovano centinaia di immagini di Giove (tanto per fare un esempio) riprese da sonde che l'hanno sfiorato oppure immagini di galassie lontanissime riprese dai telescopi spaziali. Forse l'interesse mi verrà quando comincerò a capirci qualcosa

    Penso che proporre l'astronomia ad un bambino (e credo che il libro sia rivolto a loro) sia un progetto veramente ambizioso e difficilissimo. Non ti ho voluto scoraggiare quando ti è venuta l'idea, ma qualche dubbio sulla riuscita dell'impresa lo nutrivo.

    Ho due negozi di giocattoli e videogiochi ed ho a che fare con i bambini (e genitori...) quotidianamente, quando vengono clienti in cerca di regali cerco sempre di proporre prodotti istruttivi (visto che siamo in tema ti cito il Planetario della Clementoni), ma la scelta nel 95% dei casi ricade sempre sul Gormita di turno, la Barbie ballerina, la bambola Monster High che ulula oppure il Lego Ninjago. Il livello è questo.

    Forse una lettura come Rosetta dovrebbe essere imposta a livello scolastico, con degli insegnanti capaci a stimolare il bambino ed a suscitarne l'interesse, allora si che potrebbe avere un grande successo.

    A questo aggiungici la scarsa propensione dell'utente medio all'acquisto online. Se si potesse acquistare il libro il libreria sicuramente le vendite aumenterebbero, ne sono certo, anzi, a parer mio, quest'ultimo è il problema principale.

    Detto questo spero di poter venire a maggio a Tarquinia per stringerti la mano e ringraziarti per tutto quello che ho imparato grazie ai tuoi libri e articoli, ed ovviamente assistere alla conferenza

  7. #17
    Pianeta L'avatar di soldino
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Caro Vincenzo,

    sono un futuro lettore del tuo libro, fino ad ora non l'ho acquistato solo per motivi di tempo. Permettimi però di fare qualche considerazione sul libro.

    Non avendolo ancora letto, non posso entrare nel merito del contenuto, però vorrei sottolineare che a prima vista il libro non ha destato molto entusiasmo da parte mia per due semplici motivi: il titolo e l'immagine di copertina. Dal titolo non si capisce che parla di astronomia e l'immagine di copertina dà l'impressione che sia un testo per bambini. Solo dopo aver letto un tuo articolo, ho deciso che lo avrei comprato.

    Tu giustamente mi dirai che non ci si può soffermare all'apparenza, tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte e nel lettore/cliente bisogna suscitare curiosità.

    Spero di esseti stato utile con le mie considerazioni.

    Un saluto,

    Giuseppe Putzolu

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cari lettori

    Caro Enzo, non ho tempo per scrivere quello che penso realmente e per leggere i commenti degli altri. Lo farò dopo.
    Posso dire rapidamente che grazie a te, agli amici dello staff e a tutto il forum, ho affrontato argomenti che mai avrei pensato di sfiorare.
    Non gettare la spugna! Ogni stagione ha il suo frutto, e magari ci vogliono più stagioni per cogliere i migliori.
    Abbi pazienza e fede!

  9. #19
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Quanta amarezza Prof. mi spiace Sono una sua lettrice silenziosa, una di quelle che non fa domande e cerca di capire qualcosa di più. Non tutti siamo "acutamente dotati" per poterci permettere domande e partecipazione attiva. Personalmente la seguo molto ed apprezzo il suo lavoro. E' vero, non ho comprato ancora nessun libro, ma questo non significa che non li comprerò! Amo leggere e comprendere ciò che leggo, ed ancora non mi sento pronta. La prego, non lasci noi silenziosi, senza la sua guida. Grazie

  10. #20
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Cari lettori

    mi aggiungo al coro unanime: non gettare la spugna!

    il paragone non è proponibile, ma anche a me (nel mio piccolo) a volte viene voglia di buttare tutto a mare, visto che non ho nemmeno i manzoniani 25 lettori che leggono articoli che per me hanno magari rappresentato uno sforzo mentale non indifferente... più magari un corredo di disegni creati da me con dispendio di tempo ed energie...

    in questi casi io non mi arrendo... magari aspetto qualche giorno e poi mi ributto a pesce... sperando di non dare ulteriori craniate... è questo il bello della diretta!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •