Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    320 Post(s)

Re: Attrezzatura base completa!

Citazione Originariamente Scritto da lu.ke Visualizza Messaggio
    ..ho scritto bene “attrezzatura base” proprio perché intendevo per fare un po’ di tutto a livello molto neofita, quindi avendo un setup unico per fare diverse tipologie di oggetti.
    In questo caso il setup consigliato da @etruscastro lo trovo il piu flessibile, la eq6 ha una discreta portata (e si trova anche nell'usato a buon prezzo) e poi il newton 200/1000 e facilmente riducibile abbastanza efficientemente anche con il classico riduttore per SCT 0,63x così come puo essere facilmente "moltiplicabile" con una barlow 2x ("tiarabile" anche a 3x), in ultimo prendi il sensore piu grande che ti potrai permettere con il budget residuo, in tal modo il numero di oggetti che potrebbero "starci dentro" aumenterà.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Taggato in
    65 Post(s)

Re: Attrezzatura base completa!

Per la prima volta, e ne sono veramente felice, sento voi, colleghi di questo folle hobby, concordare, in dire che la cosa più importante da dove iniziare sia indiscutibilmente la montatura.
    Grazie 1000!!!
    Dopo di che, oltre al opinione di cosa prendere da metterci sopra, si potrebbe fare una lista infinita.
    Io, potrei dire la mia, visto che passando dal visualista puro, ci sono voluti 3/4 anni di prove e spese a volte inutili, a trovare il mio setup!!
    Se dovesse, iniziare oggi, con quello che so, potrei dire che un setup decente, ma valido potrebbe essere:
    1) montatura , Qualsiasi oltre i 1300 EURO (eq6-r, ioptron ie45, celestron eccetera), con una portata di 20-25 kg (che in foto diventano 15/17)
    2) Tele 80 ED da 400/500 Euro per larghi campi, oppure newton 200/1000 per campi un po meno larghi, oppure rc6 per profondo cielo. la spessa e sempre entro 500 euro
    3) tele acro 70/500 + asi 120 mono (serve anche per il planetario e per fare il polemaster con un obbiettivo da 25 euro) 300Euro
    4)Reflex (modificata o no)400/500
    Magari adesso mi mandate a c......, ma siccome è Natale, quindi diventiamo più buoni, magari no!!!!
    So che la spesa è alta, visto che parto da 2500/2800 euro, ma lo faccio solo con il obbiettivo di creare un setup che permetta in futuro ad essere modificato senza dover buttare o mal-vendere qualcosa, perché ragionandoci, la astro foto è auto evolutiva, con rischio a diventare autodistruttiva!!!
    Quindi con la mia proposta di setup, la montatura non la cambi più, il acro e la asi sono il tuo setup di guida (si potrebbe risparmiare con i mini guider, ma non vanno bene per le lunghe focali, questo invece è più universale), quindi anche questi non li vendi.
    Il setup ripresa, si può aggiornare vendendo quello che hai senza rimetterci troppo.
    Spero essere stato utile, e vi auguro un buon Natale a tutti!!!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP