Discussione: I colori di Saturno e Co.
-
29-03-2013, 17:00 #11
- Localitą
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: I colori di Saturno e Co.
Il nostro grazie va a te... senza tanti AMICI come te, Ila (qua sotto), e molti altri ci sarebbe veramente un grande FREDDO! Freddo mentale perņ...
Appena sono un po' tranquillo (sono giorni un po' tesi) vedo di mettere gił il nostro MANIFESTO... e poi vediamo se va bene...
-
-
29-03-2013, 17:20 #12
- Localitą
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caara Ila,
e il CARA viene proprio dal cuore!
Per capire, riflettere, gioire delle cose piccole e di quelle gigantesche non servono studi approfonditi. Anzi, a volte, giocano contro. Tu ne sei un esempio scintillante. La tua voglia di sapere e la tua soddisfazione schizza fuori dalle parole scritte e diventa proprio tattile! Forza!! Lo so, siamo circondati da apatia mentale, dalla ricerca del facile e subito, dell'effimero e dell'inutile. Sembra impossibile con le meraviglie che abbiamo attorno, eppure... La mente umana sa essere la cosa pił preziosa dell'Universo, ma anche la pił squallida, malvagia e inutile. L'Astronomia č un mezzo solo per chi ha lo spirito giusto. Poi potrebbe essere qualsiasi scienza o meglio conoscenza. Lo studio dell'Universo ha il grande pregio di mostrarti le meraviglie a ogni scala di grandezza e di non avere confini. Un campo di gioco fantastico per una mente che abbia voglia di viaggiare.
Nella mia vita di scienziato ho conosciuto tanti colleghi bravissimi nel loro campo, ma la cui mente era bloccata da una sola visuale, spesso legata ad arrivismo, ad arroganza, a necessitą di primeggiare e di dimostrare sempre qualcosa a qualcuno. Usavano bene la loro mente? No, preferisco un semplice, umile che sappia aprirla. Vale molto, molto di pił e riesce sicuramente a capire meglio l'essenza VERA del Cosmo. Tra i tanti che ho conosciuto, la persona che ho pił stimato per la sua purezza intellettuale, la sua passione senza freni, discreta ma violenta insieme, aveva la scuola media e faceva il collaboratore tecnico del livello pił basso. Se avessi dovuto levarmi il cappello lo avrei fatto con lui per primo. Una vera, grande Persona.
Ila, tu sei sulla strada giusta, sei l'allievo (scusa se ti chiamo cosģ) che vorrebbe qualsiasi vero insegnante. Io non sono di chiesa, ma penso che il nuovo Papa, quando lava i piedi dei pił umili perchč dice che č il loro servitore ci stia dando una grande lezione. Chi ha avuto la fortuna di potere insegnare deve essere il servitore di chi vuole veramente imparare. Umiltą, ma umiltą che sappia discriminare... Anche Gesł ha cacciato i mercanti dal tempio e non č stato umile con loro, anzi!
Sto passando un periodo un po' difficile e forse sto parlando troppo fuori da qualsiasi direzione sensata del sito.... Pazienza! Astronomia.com deve essere anche questo: internet utile e fruttuoso per chi non si stanza di pensare.
Infine, il disegno... Non so se ho ben capito. L'hai fatto tu? Se sģ č bellissimo. Se lo hai recuperato e te lo senti vicino va bene lo stesso. Dice molte cose e molto bene. La vera curiositą non ha bisogno di occhi. Basta il cuore e la mente! Una volpe puņ insegnarci molto...
un grande abbraccio
-
29-03-2013, 17:35 #13
Grazie Vincenzo, hai sempre parole che toccano il cuore.
Se io sono l'allieva che ogni insegnante vorrebbe avere, beh, tu sei l'insegnante che vorrebbero tutti gli allievi. Sai parlare di cose incomprensibili ai pił in modo semplice e diretto, con esempi perfetti e facili. Ahh, se solo tutti avessero la smania di conoscere, quante cose imparerebbero da te!!
Si il disegno l'ho fatto io, ne ho fatti altri 2-3 inerenti l'astronomia (e tanti altri di vari soggetti). Se capiterą l'occasione e l'argomento giusto, magari li posto.
Pur non avendo fatto studi adeguati (a dire il vero sarei perito informatico... anche se non pratico la professione ed ormai ho perso tutte le conoscenze tecniche sigh...), mi diletto in disegni a matita (a volte mi cimento in altre tecniche come acquerelli, penna biro, matita bianca su sfondo nero)... ma mi fermo qui perché questo non č argomento per questo sito
-
29-03-2013, 17:59 #14
- Localitą
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
accidenti! bellissimo... Io ho sempre amato il disegno e riuscivo anche abbastanza bene. Con l'etą la vista lascia a desiderare e quindi ho smesso. Perņ ho mantenuto una passione enorme per la storia dell'arte (a volte so pił cose su un grande architetto del rinascimento che su una... supernova
). Quindi ti concedo (anzi ti ORDINO) di postare i tuoi disegni astronomici
-
29-03-2013, 18:24 #15
-
29-03-2013, 18:57 #16
-
29-03-2013, 19:06 #17
OK, eseguo.... (a vostro rischio e pericolo ihih
)
Il primo č dedicato a Neil Armstrong, scomparso lo scorso anno... si intitola come le sue celebri parole "Questo č un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanitą"
Il secondo si intitola "Astrono-miao"
L'ultimo č "Non č mai troppo presto per amare le stelle"
-
29-03-2013, 19:30 #18
- Localitą
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
30-03-2013, 07:56 #19
- Localitą
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Complimentissimi Ila!
sei bravissima...
-
30-03-2013, 08:37 #20
- Localitą
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Accidenti Ila!!!!! Sia il secondo che il terzo avrei potuto (con il tuo permesso) inserirli come copertine dei miei libri. Il gattino per il gioco delle stelle e il neonato per Rosetta. Il gattino ci fa proprio capire che l'Universo č in fondo un bellissimo gioco senza fine e che il gattino nella sua semplicitą ne ha capito l'essenza pił profonda: gli astri vogliono partecipare al gioco... SPLENDIDO!!!
Il bebč andrebbe benissimo per Rosetta: anche i pił piccoli e impreparati possono cibarsi con l'Universo e di Universo. Basta avere FAME (di conoscenza). RISPLENDIDO!!!SE potessi lo icambierei velocemente... devo informarmi, ma temo che dovrei rifare una nuova edizione e quindi ripagare di nuovo le fasi di impostazione e di diffusione... Ci devo pensare. Che ne diresti se li usassi tutti e tre per scrivere un articolo sull'approccio verso l'astronomia? Dando ovviamente a te tutti i meriti dello scritto. Te lo farei anche leggere prima. Hai colto cosģ a fondo lo scopo ultimo della nostra piccola "missione" che non posso non estendere a tutti i sentimenti che mi hai sollevato.
Accidenti sono due manifesti perfetti per noi e il gruppo degli astronomiacomisti! In qualche modo dobbiamo utilizzarli... Acci, averti conosciuto prima... Quasi quasi mi costringi a scrivere un altro libro per potere inserire i tuoi disegni...
SMACKKKKKKKKKKK !!!!!
-