Discussione: Consigli per ingrandire i pianeti
Visualizzazione Elencata
-
02-06-2019, 09:32 #17
Re: Consigli per ingrandire i pianeti
Scusate se mi intrometto spot, ma quest'anno gli impegni lavorativi mi hanno allontanato da questo bellissimo hobby e dalla frequentazione assidua del forum, ma credo che @EMOZIONE abbia il tipico problema del neofita con gli oculari a lente frontale piccola, tipo plossl.
Ti serve un diverso tipo di oculare poter ovviare al problema, e un bel po' di abitudine all'osservazione: infatti i pianeti all'occhio sembrano 'piccoli' solo perchè non hai punti di riferimento intorno e sei abituato a vedere le immagini stampate o su interent a tutta pagina.
Questa serie di oculari per esempio è economica, ma offre una lente frontale comoda e nell'osservazione ti puoi allontanare con l'occhio fino a 2 cm dall'oculare (estrazione pupillare)
Planetary HR
il 6 mm ti fornisce 150 ingrandimenti, il 4 mm 225. Io oltre non andrei, anzi 225 ingrandimenti sono già abbastanza impegnativi se il seeing non ti assiste (e se la collimazione non è buona) e potresti vedere solo un'immagine sfocata che ribolle.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.