Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Torretta e oculari

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di DavideP
    Taggato in
    76 Post(s)

Re: Torretta e oculari

Io trovo che la torretta presenti indubbiamente anche dei vantaggi oltre che degli svantaggi, a discapito di una leggera perdita di luminosità ( dire la metà direi che è abbondantemente eccessivo ) si guadagna parecchio in comodità visiva e percezione dei dettagli, nonchè un notevole prolungamento dei tempi di osservazione sullo stesso particolare, cosa sulla quale, dopo un po' la visione mono oculare stanca da un punto di vista fisico, penso perchè appunto il cervello è abituato a lavorare con due immagini.

concordo sul fatto che, se si vanno ad osservare degli oggetti che di luminosità ne hanno talmente poca che a fatica si distinguono in mono oculare, può essere che con la torretta non si percepiscano neanche, ciò non toglie che, secondo me, su oggetti luminosi come Luna e pianeti, ma anche qualche oggetto Messier dei più luminosi, sia meglio del singolo oculare, almeno secondo il mio parere e la mia, sebben poca, esperienza in merito

Io ho una torretta economica, ma che mi sembra ben fatta, le abbino degli oculari semplici come i plossl fino a focali di 25/30mm, meno per me diventano scomodi per l'estrazione pupillare ridotta, poi ne ho due da 20mm wa e qualche volta uso il correttore di tiraggio in dotazione, anche se sul mio telescopio non serve, in abbinata agli oculari da 30 o 20mm per osare un po' di ingrandimento in più, che comunque viene già leggermente "amplificato" dalla distanza che la torretta introduce nel percorso ottico

Se il sistema è ben bilanciato per i motorini non cambia nulla, semmai si introducono delle vibrazioni in più dovute al peso totale, ma comunque gestibili

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -