Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: Francesca ed Enzo in conferenza ad Alessandria

Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Appena ci vediamo ti do volentieri una mano a punirti..!

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Appena ci vediamo ti do volentieri una mano a punirti..!
    Ma no Lampo, č giā stato punito. La sua punizione č stata la sua assenza, peggio per lui!!
    Red ci sietemancati!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    una domanda per Vincenzo: perchč i resti di quella supernova erano quadrati e non a forma di bolla?
    dunque... ti rispondo brevemente, allegando un paio di figure abbastanza esplicative. In pratica si tratta di un sistema binario formato da una nana bianca e da una in fase di braccio asintotioco delle giganti. La materia viene emessa lungo due coni perpendicolari al piano orbitale, in cui la polvere non permette di vedere le stelle. Oltra ai due coni vi sono stati episodi di emissione di materia periodici dovuti alle fasi di pre- nana bianca. Si creano dei vortici e i coni visti di fronte sembrano intervalatti da parti rettilinee che in realtā fanno parte di un cerchio ben pių grande che si vede solo in quelle posizione a causa della maggiore luminositā. In realtā il discorso č abbastanza complesso e non del tutto spiegato. Alccuni pensano che siano i coni a essere emessi in tempi diversi e che i loro bordi esterni (visti di taglio) diano origine alle linee quasi rettilinee, come pioli di una scala.
    red rectangle.jpg

rr_sim_comp-2.jpg

se vuoi ti cerco anche l'articolo originale su MNRS
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Nana Bruna L'avatar di teto
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio

se vuoi ti cerco anche l'articolo originale su MNRS
    Grazie mille, fai come vuoi, a grandi linee ho capito.

Nana Bruna L'avatar di manuela
    Localitā
    provincia di como
    Taggato in
    4 Post(s)

Sono arrabbiatissima con mio marito che non mi ha portata............il problema č che abbiamo acquistato una macchina nuova, che perō non č arrivata nei tempi previsti, mentre io , la mia che avevo prima, ho dovuto consrgnarla a quello che l'a acquistata. Cosė al momento sono senza macchina personale e devo arrangiarmi in mille modi usando quella di mio marito quando non serve a lui . Rabbia ! Perō sono contenta di sentire che č stata un successo, la conferenza : non avevo dubbi !

Meteora L'avatar di alfierecampochiaro
    Taggato in
    0 Post(s)

Ciao Enzo, sono al mio primi post spero di non sbagliare qualche indicazione di base.
    Ho partecipato alla conferenza di Alessandria portando con me in qualitā di "volontari" due neofiti, mio padre classe 1932, licenza elementare e mio figlio di 14 anni studente di prima liceo, probabilmente erano il pių vecchio e il pių giovane in sala. Purtroppo ho dovuto lasciare la conferenza durante il break perché mio padre č ipovedente per problemi alla retina in entrambi gli occhi e non tollera di mostrarlo a platee numerose, ma giā il sapere che Francesca era non vedente e stava partecipando in qualitā di relatore gli ha dato parecchi spunti di riflessione.
    Quanto a me non so se mi ha fatto pių piacere scambiare due parole con te durante l'intervallo oppure sentire i due che avevo praticamente trascinato che hanno discusso per tutto il viaggio di ritorno sui pericoli di un'esplosione di supernova nei pressi della terra. Certo le loro tesi non erano molto precise e soprattutto non tenevano conto delle distanze in gioco, ma credo abbiano fornito un grande attestato per il vostro lavoro (e per il mio di persuasione).
    Alla prossima!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfierecampochiaro Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo, sono al mio primi post spero di non sbagliare qualche indicazione di base.
    Ho partecipato alla conferenza di Alessandria portando con me in qualitā di "volontari" due neofiti, mio padre classe 1932, licenza elementare e mio figlio di 14 anni studente di prima liceo, probabilmente erano il pių vecchio e il pių giovane in sala. Purtroppo ho dovuto lasciare la conferenza durante il break perché mio padre č ipovedente per problemi alla retina in entrambi gli occhi e non tollera di mostrarlo a platee numerose, ma giā il sapere che Francesca era non vedente e stava partecipando in qualitā di relatore gli ha dato parecchi spunti di riflessione.
    Quanto a me non so se mi ha fatto pių piacere scambiare due parole con te durante l'intervallo oppure sentire i due che avevo praticamente trascinato che hanno discusso per tutto il viaggio di ritorno sui pericoli di un'esplosione di supernova nei pressi della terra. Certo le loro tesi non erano molto precise e soprattutto non tenevano conto delle distanze in gioco, ma credo abbiano fornito un grande attestato per il vostro lavoro (e per il mio di persuasione).
    Alla prossima!
    carissimo,
    č stato un gran piacere anche per me! Ormai hai cominciato e devi continuare a postare!!!