Ho già votato, ma adesso che è passato quasi un mese, credo si possano cominciare a tirare alcune "somme".
Come hanno detto praticamente tutti: graficamente è molto bello, e il forum è molto comodo e funzionale.
Tuttavia ho come l'impressione lo spirito oringinario che ha reso unico Astronomia.com si sia un po', non dico "perso", ma "diluito" nella valanga di discussioni e post del forum...
Ho accolto positivamente il cambiamento, perchè credevo che il forum sarebbe servito a mettere un po' di ordine tra i commenti a news ed articoli, aiutando a mettere in secondo piano i rami di discussioni fini a se stesse, e in evidenza le risposte utili alle domande vere.
Invece mi sembra che molti abbiano abusato di questo strumento, cominciando a postare centinaia di messaggi e aprire decine di discussioni, come se fossimo in una "corsa" a chi raggiunge per primo il titolo "Nucleo Galattico Attivo".
Forse piccole accortezze come non permettere a qualunque "meteora" di aprire threads dal primo giorno avrebbe dato da subito una piega diversa.
Forse invece mi sto solo facendo delle idee assurde e lo staff aveva già messo in conto tutto questo, ma sta di fatto che se anche prima del "restyling" Astronomia.com era GIA' il "più bel sito dell'universo" non era certo (o comunque non solo!) per la scelta dei colori!
Visualizza Risultati Sondaggio: Ti piace il nuovo Astronomia.com?
- Partecipanti
- 131. Questo sondaggio è chiuso
-
Bellissimo!
102 77.86% -
Carino
21 16.03% -
Così Così
5 3.82% -
Brutto
3 2.29%
Risultati da 31 a 40 di 50
-
29-05-2012, 01:09 #31
- Taggato in
- 69 Post(s)
Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?
-
-
29-05-2012, 09:30 #32
- Taggato in
- 485 Post(s)
Ciao bertupg,
le tue critiche costruttive sono sempre ben accette
Ti spiego il mio punto di vista.
Io sono partito dal presupposto che un Forum deve essere aperto a tutti e da subito. Mettere una sorta di "bavaglio" a chi scrive i primi post sarebbe stato come "castrare" gli utenti anzichè dare loro il benvenuto. Ho voluto il forum proprio per dare a tutti la possibilità di esprimersi e sarebbe un controsenso limitarne le potenzialità, non trovi? Inoltre non c'è niente di più brutto di un forum vuoto, e in qualche modo c'era anche bisogno di un boost iniziale, anche se (abituati alla vecchia piattaforma) ciò avrebbe provocato un pò di disorientamento.
La piccola isola felice del vecchio astronomia.com sono i 2 forum Articoli e News legati al Portale, dove nessuno può aprire nuovi threads ma solo rispondere alle discussioni innescate da chi scrive gli articoli, mantenendo ordine e pulizia. Tutto il resto è semplicemente... in più... e solo il tempo (e la nostra fatica) potranno fare in modo di sfruttare a dovere le potenzialità della piattaforma.
La corsa al numero di post era in qualche modo già messa in conto, come anche alcune contromisure. Lo stadio di passaggio da un titolo utente all'altro è sempre più oneroso, e si arriverà presto ad una situazione media stabile. In più, nel forum "bar", il contatore non si incrementa proprio per evitare migliaia di post di fuffa, e via dicendo...
Spero che queste mie scelte si rivelino azzeccate, altrimenti sarò sempre disposto ad aggiustare il tiro, per meritarci il nome di sito-più-bello-dell-universo.
-
29-05-2012, 10:35 #33
non credevo ci fosse gente che perde tempo pur di raggiungere la quota di commenti necessari per raggiungere il traguardo massimo. Fa pensare però che questo tipo di utente sia un pò superficiale e che non colga appieno la potenza di questo forum per arricchire la sua conoscenza.
forse una cosa va migliorata. Quando voi dello staff scrivete un nuovo articolo del sito (in articoli o news per intenderci) questo dovrebbe avere una sezione in primo piano perchè se un'utente commenta un articolo precedente l'ultimo articolo perde un pò di visibilità. Per me andrebbe bene cosi come sta, non so voi cosa ne pensate"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
29-05-2012, 10:40 #34
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
29-05-2012, 10:41 #35
- Taggato in
- 485 Post(s)
Ultima modifica di Stefano Simoni; 29-05-2012 alle 10:44 Motivo: fatto!
-
29-05-2012, 10:48 #36
- Taggato in
- 485 Post(s)
-
29-05-2012, 11:03 #37
- Taggato in
- 2393 Post(s)
-
29-05-2012, 11:06 #38
- Taggato in
- 485 Post(s)
-
29-05-2012, 11:54 #39
- Taggato in
- 2393 Post(s)
e c'hai ragione
ricordo su un'altro forum che un'utente scriveva solo al bar e poi si lamentava perchè il contatore non aumentava.....
stiamo qua TUTTI per imparare qualcosa, portate le vostre esperienze e valutate quelle altrui.... qua c'è solo da migliorarsi
-
29-05-2012, 12:23 #40
- Taggato in
- 0 Post(s)
...come ci sta gente che scrivere minchiate su social network e sbava per i Mi Piace, ancora col contatore!?!?!
pensiamo ad aprire le nostre menti e a condividere il sapere, bella (che vuol dì ciao, mo se non è condivisione questa).
-