Risultati da 91 a 100 di 101
Discussione: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
-
12-04-2020, 21:35 #91
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
No, no. Non è proprio entusiasta ma mi ha assecondato.
-
-
12-04-2020, 21:47 #92
-
13-04-2020, 06:50 #93
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
-
13-04-2020, 09:35 #94
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
@maicol61 ricordati di aprire il blocco specchio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
13-04-2020, 09:58 #95
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
in effetti lo tengo sempre aperto (almeno credo) anche perché non ho capito bene il suo utilizzo e il terrore di rompere il primario è forte.
Devo leggermi bene le istruzioni che sono in inglese e, ahimè, con le lingue non me la cavo per niente.
Grazie per la dritta.
-
13-04-2020, 10:40 #96
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
Il blocco del primario fa esattamente quello che suggerisce il nome: blocca lo specchio primario in modo che non si muova (vibri) durante lo spostamento/inseguimento, quindi lo allenti, metti a fuoco e lo blocchi di nuovo. Non puoi danneggiare il primario, semmai potresti danneggiare il sistema di messa a fuoco.
In visuale non credo che ti accorgerai di alcuna differenza tenendolo sbloccato, in astrofotografia con lunghe esposizioni invece potresti.
(spiegazione estesa e eventuali complicazioni di questo sistema)
Il problema del mirror lock: il blocco del primario utilizzato da Celestron è manuale, significa che non puoi variare la messa a fuoco in modo tradizionale (muovendo lo specchio) utilizzando un sistema di messa a fuoco elettronica, normalmente si aggira l'inconveniente aggiungendo un secondo sistema di messa a fuoco, utilizzando un focheggiatore tipo "crayford" (che sposta fisicamente la posizione dell'oculare/camera, variando il back focus). Per "fortuna" a te questo (ancora) non ti interessa, ma ricordatene il giorno che (se) ti dedicherai all'astrofotografia.
-
13-04-2020, 12:31 #97
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
quindi, immagino che con il secondo sistema di messa a fuoco si blocchi il primario una volta per tutte (in una posizione qualsiasi o in una posizione ben precisa) e si demandi la messa a fuoco al focheggiatore "aggiuntivo"?
-
13-04-2020, 12:50 #98
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
Non proprio "per sempre", perché in astronomia c'è sempre il ma!
Con il focheggiatore avrai un range di fuoco molto limitato (nel range del back-focus), quindi metterai a fuoco col primario, bloccherai lo specchio e poi le micro-regolazioni successive verranno fatte col focheggiatore.
Immagina di dover fare una lunga esposizione per diverse ore di scatti, durante questi scatti la temperatura, l'umidità ecc. potrebbero cambiare la messa a fuoco, naturalmente non potresti metterti a sbloccare lo specchio a mano, regolare e bloccarlo, ed è qui che viene in auto l'altro fuoco che ti consente di fare queste micro-regolazioni senza sbloccare lo specchio.
-
13-04-2020, 14:41 #99
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
Il blocco specchio in visuale non serve a niente, va lasciato sempre aperto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
13-04-2020, 14:51 #100
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
L'ho sottolineato qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post350693
E' utile però spiegare la sua funzione, in modo che ci si renda conto a cosa serve effettivamente, anche per il futuro.
-
Discussioni Simili
-
Aiuto scelta primo strumento
Di Levin nel forum Primo strumentoRisposte: 20Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03 -
scelta primo strumento
Di david3 nel forum Primo strumentoRisposte: 23Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 21:35 -
consigli scelta primo strumento
Di Saturnus nel forum Primo strumentoRisposte: 8Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 13:54 -
aiuto scelta strumento
Di asterix nel forum Primo strumentoRisposte: 15Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:45
Saturno fantastico!
Oggi, 22:09 in Articoli