Risultati da 91 a 100 di 101
Discussione: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
-
12-04-2020, 21:35 #91
Re: Un aiuto per la scelta del primo strumento.
No, no. Non è proprio entusiasta ma mi ha assecondato.
-
-
12-04-2020, 21:47 #92
-
13-04-2020, 06:50 #93
-
13-04-2020, 09:35 #94
@maicol61 ricordati di aprire il blocco specchio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
13-04-2020, 09:58 #95
in effetti lo tengo sempre aperto (almeno credo) anche perché non ho capito bene il suo utilizzo e il terrore di rompere il primario è forte.
Devo leggermi bene le istruzioni che sono in inglese e, ahimè, con le lingue non me la cavo per niente.
Grazie per la dritta.
-
13-04-2020, 10:40 #96
Il blocco del primario fa esattamente quello che suggerisce il nome: blocca lo specchio primario in modo che non si muova (vibri) durante lo spostamento/inseguimento, quindi lo allenti, metti a fuoco e lo blocchi di nuovo. Non puoi danneggiare il primario, semmai potresti danneggiare il sistema di messa a fuoco.
In visuale non credo che ti accorgerai di alcuna differenza tenendolo sbloccato, in astrofotografia con lunghe esposizioni invece potresti.
(spiegazione estesa e eventuali complicazioni di questo sistema)
Il problema del mirror lock: il blocco del primario utilizzato da Celestron è manuale, significa che non puoi variare la messa a fuoco in modo tradizionale (muovendo lo specchio) utilizzando un sistema di messa a fuoco elettronica, normalmente si aggira l'inconveniente aggiungendo un secondo sistema di messa a fuoco, utilizzando un focheggiatore tipo "crayford" (che sposta fisicamente la posizione dell'oculare/camera, variando il back focus). Per "fortuna" a te questo (ancora) non ti interessa, ma ricordatene il giorno che (se) ti dedicherai all'astrofotografia.
-
13-04-2020, 12:31 #97
quindi, immagino che con il secondo sistema di messa a fuoco si blocchi il primario una volta per tutte (in una posizione qualsiasi o in una posizione ben precisa) e si demandi la messa a fuoco al focheggiatore "aggiuntivo"?
-
13-04-2020, 12:50 #98
Non proprio "per sempre", perché in astronomia c'è sempre il ma!
Con il focheggiatore avrai un range di fuoco molto limitato (nel range del back-focus), quindi metterai a fuoco col primario, bloccherai lo specchio e poi le micro-regolazioni successive verranno fatte col focheggiatore.
Immagina di dover fare una lunga esposizione per diverse ore di scatti, durante questi scatti la temperatura, l'umidità ecc. potrebbero cambiare la messa a fuoco, naturalmente non potresti metterti a sbloccare lo specchio a mano, regolare e bloccarlo, ed è qui che viene in auto l'altro fuoco che ti consente di fare queste micro-regolazioni senza sbloccare lo specchio.
-
13-04-2020, 14:41 #99
Il blocco specchio in visuale non serve a niente, va lasciato sempre aperto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
13-04-2020, 14:51 #100
L'ho sottolineato qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post350693
E' utile però spiegare la sua funzione, in modo che ci si renda conto a cosa serve effettivamente, anche per il futuro.
-