Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Cercare

Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Taggato in
    5 Post(s)

Re: Cercare

Citazione Originariamente Scritto da tu154 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Grazie a tutti delle preziose info, bellissimo l'Atlante consigliato.
    Inizia anche da qui: http://www.unitronitalia.com/public/...star_atlas.pdf
    e poi da qui: http://www.skymaps.com/downloads.html e scaricati il pdf April 2013: Northern Edition (ce ne sarà uno ogni mese).
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

Meteora L'avatar di Caramella
    Taggato in
    0 Post(s)

Io ho trovato interessante il testo gratuito lo trovi sul web osservare il cielo da 40 gradi ti invio il link http://it.wikibooks.org/wiki/Osserva...N/Introduzione
    Io l' ho stampato per tenerlo sempre a portata di mano

Sole L'avatar di AndreBell85
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Sai, non è tanto avere o non avere un telescopio. Il vero problema è sfruttarlo per qualcosa di importante sia visivamente che intellettualmente.
    In realtà, oggi, sembrerebbe del tutto inutile faticare e spendere soldi per osservare un pianeta o una galassia che ti appaiono come dischetti insignificanti o nebulosità indistinte, quando esistono foto bellissime prese dai telescopi sia terrestri che spaziali. Vi è il rischio di puntare il telescopio e di cercare qualcosa alla stregua di collezionare figurine. In questo senso, è proprio tempo sprecato e sarebbe meglio collezionare immagini riprese dai grandi strumenti.
    La vera differenza sta nel sapere cosa si guarda. Capire bene che se è una galassia o un ammasso o una stella doppia vi è dietro tutta una serie di processi fisici spettacolari e fantastici. L'Universo è un'avventura meravigliosa che non si può limitare a guardare e dire : "Ce l'ho fatta!". Prima bisogna sapere cosa si guarda, cosa rappresenta nel contesto dell'immenso teatro pieno di attori e di comparse, tutte ugualmente importanti. Allora sì che scatterà quel legame speciale che lega il tuo occhio a quel puntino insignificante e ti sentirai parte di uno stesso immenso gioco!

Lo ripeterò fino alla noia: prima studiare e capire e solo dopo l'occhio trasmetterà giuste e splendide informazioni al cervello. Un telesccopio non deve diventare un videogioco!!!!

Grandissimo Vincenzo!!! Parole sante!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Taggato in
    154 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Caramella Visualizza Messaggio
    Io ho trovato interessante il testo gratuito lo trovi sul web osservare il cielo da 40 gradi ti invio il link http://it.wikibooks.org/wiki/Osserva...N/Introduzione
    Io l' ho stampato per tenerlo sempre a portata di mano
    Molto interessante
    Per iniziare è sicuramente utile
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Meteora L'avatar di astrobarney
    Taggato in
    0 Post(s)

Una domanda da neofita.
    La mia conoscenza del cielo si limita a conoscere il ciclo della luna, individuare alcune principali costellazioni (grande e piccolo carro, orione, perseo e poche altre) e la stella polare, distinguere un pianeta da una stella e un pò di storia dell'universo, come si forma una costellazione, una stella, un sistema stella/pianeti etc. Diciamo che riesco a rispondere in maniera motivata a tutte le domande che venivano poste per capire se usufruire o meno delle guide (che comunque mi sono letto con molto piacere).
    A questo punto vorrei capire quali sono i prossimi passi: secondo voi acquistare un atlante come quello consigliato e osservare il cielo per cominciare a conoscere tutte le costellazioni è il primo passo, oppure vi sono ancora passi precedenti da fare? (magari, che ne so, di studio teorico)
    Altra domanda, come mi posso organizzare a livello pratico per studiare il cielo e non abbagliarmi continuamente con la torcia per consultare le mappe?!? Voi utilizzate un tavolino con una lampada poco luminosa?
    Ci sono sezioni del forum o 3d che mi consigliate?
    Grazie in anticipo

Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Taggato in
    5 Post(s)

Per la luce da usare quando si stà osservando l'ideale sarebbe una luce colore rosso. Io personalmente uso una lucetta cinese da taccuino, quelle con la clip per intenderci, la quale è stata debitamente "arrossata" con lo smalto rosso di mia moglie.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

Nana Bruna L'avatar di babbo
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da astrobarney Visualizza Messaggio
    Una domanda da neofita.
    Altra domanda, come mi posso organizzare a livello pratico per studiare il cielo e non abbagliarmi continuamente con la torcia per consultare le mappe?!? Voi utilizzate un tavolino con una lampada poco luminosa?
    Ci sono sezioni del forum o 3d che mi consigliate?
    Grazie in anticipo
    guarda, da neofita a neofita, un bel binocolo, un Atlante. Qualche minuto prima di uscire guardi Stellarium in base al cielo che hai a disposizione, e il giorno dopo raccogli informazioni più dettagliate su cartaceo/internet. Jolly: Luna.
    Io, per esempio, guardo tra sud e ovest, a nord c'è la città e a est il casello dell'A14 che sembra una cattedrale nel deserto. Uso il binocolo per fissare le costellazioni e le stelle principali. Telescopio e passo all'osservazione.
    Del Scorpione vedo la testa, Antares è magnificamente rossa, e se per gioco non metto a fuoco....psichedelica. Acrab è una doppia.Saturno è nella Vergine attaccato a K. Aquila, Cigno (Albireo altra doppia) e Lira, ok il telescopio sembra un lanciarazzi e mi viene il torcicollo. Parlo di qualche giorno fa. Stasera la luce della Luna copre le stelle, le nuvole coprono la Luna ed io ho festeggiato, e vedrei tutte doppie.

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Mizar, doppia dell'orsa maggiore, facile facile
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED