Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Lente di Barlow

Visualizzazione Elencata

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Re: Lente di Barlow

Vado a spiegare meglio...
    E' convinzione comune a chi si avvicina ai telescopi che una focale 900mm sia più scura di una 650mm.
    Ora, questo non è esatto, se i due diametri sono da 130mm la luminosità del telescopio è la stessa.
    Questo a parità di ingrandimento e campo inquadrato, quindi il 650 con oculare da 20 da 32.5x e l'immagine sara identica a quella di un 900 con oculare 27mm.
    Ovviamente col 900 e un 5mm si ottengono 180x e col 650 130x, da qui il vantaggio della focale più lunga.
    Se il campo diventa più piccolo diminuisce di conseguenza anche la luminosità, ma dipende solo dagli ingrandimenti.
    In fotografia le cose cambiano, poichè non è possibile variare a piacere la dimensione del sensore ne consegue che la focale più corta rende il il tempo di esposizione minore (più veloce)
    Se lei usasse un oculare da 3,6mm sul 650 avrebbe la stessa immagine e la stessa luminosita del 900 (entrambi a 180x)
    Il problema è che un f5 ha più aberrazioni di un f7, che con l'aumentare dell'ingrandimento peggiorano.
    Morale: per visuale è meglio prendere focali più lunghe.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione