Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Localitā
    Napoli
    Taggato in
    920 Post(s)

Re: Pesci terrestri e pesci celesti

forse i pių giovani si potrebbero domandare perché la loro digitale (per giunta una compatta, magari ultrapiatta! ) al momento dello scatto emetta quel bel rumore "ta-tlank"... quel rumore che gli americani sentivano come "ko-dak"... guardacaso!!!
    E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto

Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no?

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto

Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no?
    assolutamente sė!
    Tuttavia, attenta che ci riferiamo a sorgenti puntiformi che originano un fascio di raggi paralleli e NON a sorgenti finite con una loro forma intrinseca. Le immagini di queste ultime sono formate da tantissimi dischetti CIRCOLARI che messi insieme formano l'immagine che vedi. Pensa a un CCD. La retina č un CCD. Una stella da sola produce un'immagine circolare le cui dimensioni sono quelle di cui sto scrivendo adesso (un attimo di pazienza) e la cui forma dipende solo dalla pupilla d'ingresso. Essa colpisce un pixel, ad esempio. Se l'immagine č estesa, colpisce molti pixel e l'insieme di tutti dona l'immagine finale con una sua propria forma. Ma ci torneremo presto insieme al notro amico pescatore che č migliorato di molto!

Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no?
    Magari!! se cosė fosse gli oculisti non esisterebbero! Poi magari il problema č tutto mio, miopia, astigmatismo miodesopsie ( opacitā del corpo vitreo) ecc. Lascio l'eventuale trattazione a chi ne sa pių di me!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Magari!! se cosė fosse gli oculisti non esisterebbero! Poi magari il problema č tutto mio, miopia, astigmatismo miodesopsie ( opacitā del corpo vitreo) ecc. Lascio l'eventuale trattazione a chi ne sa pių di me!
    non confondiamo la nostra Svelo e altri lettori. La mia risposta si riferisce a occhi perfetti, considerati come puri strumenti ottici. Immaginiamo anche che non abbiano i difetti che vengono chiamati aberrazioni (ogni cosa a suo tempo). Per quello che abbiamo discusso finora devo dire che Svelo ha perfettamente ragione!

Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    non confondiamo la nostra Svelo e altri lettori. La mia risposta si riferisce a occhi perfetti, considerati come puri strumenti ottici. Immaginiamo anche che non abbiano i difetti che vengono chiamati aberrazioni (ogni cosa a suo tempo). Per quello che abbiamo discusso finora devo dire che Svelo ha perfettamente ragione!
    Scusa Enzo, sono stato lento a scrivere e mi sono accavallato. Non lo faccio pių!