Discussione: consiglio grandangolo
Visualizzazione Elencata
-
03-08-2020, 11:16 #3
Re: consiglio grandangolo
Nel mondo fotografico, la coma non è un argomento molto trattato. Anche sui vari test, difficile trovare misure e/o spiegazioni.
Io, da novello in campo astro, non saprei consigliarti una marca in particolare, oltre tutto non sono un frequentatore del mondo canon. Ad ogni modo, come grand'angolo uso un 18mm fisso, Nikon; il problema è sempre lo stesso ovvero usarlo a tutta apertura dove i difetti vengono fuori facilmente, non soffre troppo la coma, ma a tutta apertura è dura usarlo, sopratutto, ovviamente, ai bordi le cose si complicano.
Riguardo la paesaggistica in genere, se intendi i panorami fatti di giorno, allora un 24 può andare bene ma sfaterei il classico mito che impone l'uso dei grandangolari per il paesaggio, ma qui si apre un discorso che va ben oltre il mondo "astro" ed alla fine dipende tutto dal budget a disposizione, per dire potresti cercare (fotograficamente parlando) in casa zeiss solo per citarne uno dei tanti, prestando però attenzione per non tutti sono usciti bene ma con un (relativamente attuale) distagon potresti cavartela o i flektogon citati da alextar non dovresti andar male.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
Discussioni Simili
-
Grandangolo col Bepop
Di corrado973 nel forum Il mondo notturnoRisposte: 4Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 18:42 -
Nuovo grandangolo
Di Cagnaccio nel forum Deep SkyRisposte: 3Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 19:10
Ngc 5907
Ieri, 16:41 in Deep Sky