Discussione: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1
Visualizzazione Elencata
-
01-09-2020, 18:36 #23
Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1
Attenzione alle recensioni (a tutte le recensioni), ricordatevi che ogni test è relativo a quello strumento e solo a quello strumento.
Quindi si potrebbe trattare di un esemplare difettoso (capita con la produzione cinese e non solo con quella), o di un esemplare "trattato male" dal suo utilizzatore prima della ri-vendita o altro. Soprattutto quando si trova un solo test di un dato strumento, potrebbe avere poca o nulla validità statistica, si dovrebbero mediare diverse recensioni, o cercare in rete (forums, socials, siti di hosting di immagini come astrobin, ecc) immagini fatte con questi telescopi.
Non che voglia difendere bresser, ma un rifrattore f/13 (di qualsiasi marca) è veramente difficile farlo male, non è un "corto" che se ha gli elementi disassati tra loro di due centesimi di mm, vengono fuori tutte le aberrazioni del mondo e che se il tutto non è perfettamente (e ripeto, perfettamente) collimato, rende una schifezza, quindi fate sempre "la tara" su ogni recensione che leggete.
Personalmente, trovo più probabile che un "vintage" (anche blasonato) ce lo si ritrovi con problemi, va considerato che sono in giro da 30/40 anni, magari passati tra più mani (e non tutte competenti) o lasciati ad ammuffire in box e cantine per decenni.
Il mio "lungo" (a proposito, grazie per i complimenti) è un (ai tempi) blasonato Yamamoto (marchio SYW) 76 f/18,4 veramente ottimo; peccato che dovetti completamente restaurarlo perché veramente a pezzi (oltre al resto, lo trovai col doppietto girato al contrario e senza spaziatori), che intendiamoci, se sei uno smanettone con la passione del restauro, ti ci diverti anche, ma se sei uno che vuole il tubo per "produrre" subito, allora meglio il nuovo, tanto se dovessi trovare quello "problematico" lo rimandi in dietro e te lo fai sostituire.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
Discussioni Simili
-
Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
Di frsici77 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 5Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 21:55 -
M31 (Prova 90mm)
Di Gianluca97 nel forum Deep SkyRisposte: 11Ultimo Messaggio: 03-10-2017, 00:12 -
Mak meade etx 90mm
Di robj nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 12Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 11:28 -
valigetta Orion per telescopio Orion skyquest Xt10i??
Di DOM98 nel forum AccessoriRisposte: 8Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 19:37 -
scelta rifrattore 90mm
Di Lucius nel forum Primo strumentoRisposte: 25Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 19:47
La cometa 3I/ATLAS - 17°...
Oggi, 11:46 in Articoli