Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un altro esame superato brillantemente da Einstein

    Un strana coppia stellare distante 7000 anni luce da noi ha fornito agli astrofisici un laboratorio insperato per lo studio della gravità e della sua natura. Si è, infatti, ai limiti, dato che è formata da una nana bianca orbitante attorno a una stella di neutroni: cosa si può pretendere di più per "testare" la legge di gravità ai suoi limiti estremi?...
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un altro esame superato brillantemente da Einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Un strana coppia stellare distante 7000 anni luce da noi ha fornito agli astrofisici un laboratorio insperato per lo studio della gravità e della sua natura. Si è, infatti, ai limiti, dato che è formata da una nana bianca orbitante attorno a una stella di neutroni: cosa si può pretendere di più per "testare" la legge di gravità ai suoi limiti estremi?...
    leggi tutto...
    Personalmente non ho dubbi che Einstein vinca ancora per un po', anzi vincerà sempre, perché a mio parere (così, di istinto, da perfetto appassionato privo di ampia preparazione) quando si riuscirà ad avvicinare la relatività alla teoria dei quanti, avremo delle perfette sorprese che daranno comunque anche ragione ad Einstein. Se avesse avuto più tempo e più mezzi avrebbe fatto faville, ci avrebbe sorpreso e forse avrebbe avuto lui qualcosa da dirci sui quanti. Era veramente un grande, un cervello inconcepibile.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un altro esame superato brillantemente da Einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho dubbi che Einstein vinca ancora per un po', anzi vincerà sempre, perché a mio parere (così, di istinto, da perfetto appassionato privo di ampia preparazione) quando si riuscirà ad avvicinare la relatività alla teoria dei quanti, avremo delle perfette sorprese che daranno comunque anche ragione ad Einstein. Se avesse avuto più tempo e più mezzi avrebbe fatto faville, ci avrebbe sorpreso e forse avrebbe avuto lui qualcosa da dirci sui quanti. Era veramente un grande, un cervello inconcepibile.
    caro Mario, devo dire che la penso come te... ancora qualche anno e sarebbe arrivato alla grande unificazione!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Un altro esame superato brillantemente da Einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro Mario, devo dire che la penso come te... ancora qualche anno e sarebbe arrivato alla grande unificazione!

    Purtroppo per me non conosco la matematica su cui si basa la relatività o la meccanica quantistica quindi posso parlare solo per sensazioni...
    Secondo me tutta la comunità scentifica mette alla prova tantissimo la relatività perchè è l'unica che funziona in modo diverso dalle altre 3 forze regolate invece dalla meccanica quantistica.
    Quest'ultima oltretutto permette di ottenere risultati di predizione eccezionali e ha permesso l'unificazione delle altre 3 forze.
    Io ho però la sensazione che alla fine verrà rivista la meccanica quantistica e che vincerà ancora l'einstein che usava dire: Dio non gioca a dadi! (pur avendo vinto il nobel per la teoria dei quanti).
    Alla fine la meccanica quantistica si può ridurre ad una funzione d'onda che determina tutta una serie di probabilità.
    Ho sempre avuto il presentimento che dietro ci sia qualcosa di più profondo a cui ancora non siamo arrivati, un pò come newton ed einstein insomma!

    Comunque sarebbe divertente fare un sondaggio nel sito per giocare a vedere quale è stata la più grande mente umana di sempre!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un altro esame superato brillantemente da Einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Se avesse avuto più tempo e più mezzi avrebbe fatto faville, ci avrebbe sorpreso e forse avrebbe avuto lui qualcosa da dirci sui quanti. Era veramente un grande, un cervello inconcepibile.
    Non credo Da quello che ho letto, l'ultimo Einstein era più pacifista che scienziato.
    Enzo una curiosità, quest'ultima prova è solo qualitativa o anche quantitativa. Perchè se fosse solo qualitativa, secondo me, potrebbe non esserci bisogno di scomodare Einstein.

Discussioni Simili

  1. Un altro esopianeta? No, un trucco del dott. Einstein!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 22:53
  2. Altro Saturno!
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 12:31
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 08:56
  4. Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 16:13
  5. Einstein continua ad avere ragione?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •