Discussione: Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.
-
19-03-2021, 13:40 #51
Re: Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.
Buon giorno.
Atteso che la discussione può continuare dato che si stanno scambiando informazioni tecniche preziose, atteso che la discussione (ripeto) torrette si/no o "è brutto tagliare tubi" non attengono al post, che potranno essere preziose agli users anche oltre l uso di una torretta,
leggendo il tuo precedente post, parli ancora della Horizon. atteso che ho più tubi e quindi se andasse a fuoco comunque la prederei come seconda torretta (pur non rispecchiando i miei interessi estetici e di qualità), leggo che continui a citare, in maniera generica, NEWTON, RIFRATTORI genericamente, ma che ancora non hai citato le uniche parole che a me interessano:
"posso confermare, avendolo testato direttamente, che una HORIZON VA A FUOCO SU UN SKYWATCHER 120ED serie oro o black diamond".
Allo stesso modo non trovo traccia di queste parole nella bella recensione da te linkata (che avevo letto).
"posseggo il prisma baader da 31,8 mm e il suo "spessore ottico" è intorno ai sei cm e mezzo (misurati), non 36 mm."...lascia perdere
Indi..il telescopio rimane ancora a casa per fortuna
Novità sul TAGLIO: Pensavo ci fosse la crisi e che un po di denaro, anche se poco, facesse comodo....in realtà nessuno vuole prendersi la briga del lavoro.
Mentre continua proficuamente la ricerca di altri prodotti che mi ha portato alla individuazione di un ulteriore FOK e relativa flangia, entro una spesa tutto sommto limitata.Ultima modifica di fedele; 19-03-2021 alle 16:19
-
-
19-03-2021, 14:00 #52
Trovata la soluzione definitiva ed economica. ringrazio tutti il thread è concluso, nel senso che non mi rimane ora che da fare di sperimentare direttamente a mio rischio le analisi fatte. Al momento opportuno si scriverà un report dettagliato per chi lo trovasse utile in qualche modo.
-
19-03-2021, 14:28 #53
Sei un avvocato che ti attacchi a simili sofismi?
Ho detto che la torretta ruba 3 mm, ergo, SE lo SW120 ha un backfocus superiore a 71 mm (spessore ottico di un diagonale standard da 31,8 mm + i suddetti 3 mm) allora lo SW120 va a fuoco.
Ora rispondimi tu, lo SW120 ha un backfocus di almeno 71 mm?
-
19-03-2021, 15:48 #54
comunque le discussioni sulle torrette sò proprio toste!!
si inc...za un sacco di gente!!
-
19-03-2021, 15:52 #55
scherzi a parte, quando troverà la soluzione definitiva lo faccia sapere (almeno a me
)! che secondo me interessa ad un sacco di astrofili, solo che non lo fanno sapere in giro
un saluto e buona fortuna
-
20-03-2021, 08:52 #56
- Taggato in
- 2393 Post(s)
@fedele abbi pazienza, non è che un utente che apre un thread decide se si possa chiudere o riaprire, è molto singolare leggere questa cosa oltre che inopportuna dato che è una mancanza di rispetto verso le persone che la leggono e, soprattutto, verso chi risponde; un forum è questo, ci si scambia opinioni, alcune sono idee fondate con l'esperienza, altre meno, ma è uno spazio pubblico dove tutti possono esprimersi.
per tutto il resto c'è la Moderazione che decide eventualmente se chiudere o meno un thread a suo insindacabile giudizio; non è la prima volta che leggo una cosa del genere nei tuoi post e vorrei non leggerli più!
-
20-03-2021, 12:40 #57
Stavo pensando una considerazione, che potrebbe interessare anche ad altri che volessero modificare il proprio tubo per "torrettarlo" (ovviamente, budget permettendo).
Solitamente non si vorrebbero utilizzare barlow od OCS sulle torrette, per via dell'aumento della focale risultante (necessario per estrarre il fuoco), ma perché diventa questa grande scocciatura questo allungamento della focale?
Infondo la torretta è nata essenzialmente per l'hi-res, infatti i due occhi, o meglio, quello che riesce a fare il nostro cervello con i dati che arrivano da due occhi («two eyes is megli che one» parafrasando una vecchia pubblicità) è un plus non da poco. Ma in questo caso sul planetario o sulle doppie, dove si pompano gli ingrandimenti senza problemi, l'aumento di focale dati da tali aggiuntivi ottici, non dovrebbe costituire alcun problema.
Quindi la risposta è abbastanza semplice, non si vogliono i "correttori", perché si vorrebbe utilizzarla anche per il deep, quindi cercando di tenere bassi gli ingrandimenti e i campi larghi.
Ma qui compare anche un altro problema, la limitata apertura libera di gran parte delle torrette che sta sui 18 mm, 21 mm o 23 mm che riducono il campo disponibile, per andare su aperture libere maggiori, si va sul blasonato, denk, baader mk V, ecc.
Ma allora perché non fare le cose per bene?
Considerato il taglio del tubo, la riflangiatura (da fare 9 volte su 10), probabilmente anche la ri-diaframmatura interna (visto che cambiano le distanze sul fascio ottico) e raccorderia varia; si potrebbe pensare a reintubare l'ottica e rivolgersi direttamente a torrette da 50,8 mm (DUE pollici), tipo queste:
http://imdiygo.la.coocan.jp/2inch0.htm
https://www.siebertoptics.com/Sieber...noviewers.html
Il mio amico Peter prima di farsi il bino-dobson da 457 mm, sul suo precedente dob utilizzava una Siebert da 2" ed era un gran bel vedere, mi immagino con una di queste su un rifrattore da 150 mm (f/8 o meglio f/6) ma anche di un 120 mm "corto", di che campi da binocolone si potrebbero godere.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Angelo_C; 20-03-2021 alle 12:57
-
20-03-2021, 20:52 #58
Angelo.... tu non sei "ufficialmente" un super guru, e se il super guru dice che il non plus ultra è tagliare i 120ed per usare le torrette... si fa....
E non bisogna usare gli ocs perchè ingrandiscono troppo.. troppo cosa? Boh...
Io la torretta la usavo con il mak180, con barlow 1,5, o col suo ocs 1,7, con oculari 20mm e 15mm (ho solo due coppie) - ploss - quindi sparavo il tutto sulla luna o suo pianeti - sul deep, anche con i rifrattori, non conviene, già non trovo niente e quindi devo usare il goto, e la torretta è scomodissima.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-