Risultati da 1 a 10 di 33

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Libro sull'astrofisica.

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Enzo, amico mio.... Io l'ho intesa proprio nel modo che la intendi tu. Altrimenti, non ne farei un dono alla biblioteca, ma ne regalerei qualche copia agli amici...
    Se il libro vende, vuol dire che c'è gente che vuole imparare. E, magari, approfondire...
    Il tuo mi sembra il classico messaggio in bottiglia. Ma il messaggio lo portano le correnti, e va dove vuole.
    Non è detto che arrivi dove vuoi tu...

No, non chiedi troppo. Ma non puoi pretendere che tutti diventino astronomi o astrofisici.
    Io, per esempio, sono già troppo vecchio per farne una professione, e me ne rammarico.

Non tutti quelli che approdano sul sito hanno tempo e voglia per approfondire.
    Ma i più giovani e appassionati, si.
    E magari ne vogliono fare una scelta di vita, come è già successo a qualche nostro nuovo amico.

E, un'altra cosa: il forum ci fa capire quanto sia difficile divulgare certi argomenti.
    E' un training anche per te, per migliorare il tuo modo di comunicare.
    Purtroppo, non basta sapere le cose, bisogna anche saperle condividere...
    E, su questo argomento, abbiamo tutti da imparare.
    Tu sei già ad un'ottimo livello, ma non credi di poter fare un'ulteriore sforzo per crescere ancora un po'?
    Fallo per la mia sete di sapere...
    caro red,
    forse la pensiamo in modo diverso... non so...
    io non voglio imporre l'astronomia a chiunque. Però quando vedo che vi è interesse vorrei poter dare l'informazione corretta e esauriente. In poche righe di un forum NON si può ottenere (e tu lo sai bene e lo hai anche toccato con mano più volte). Se è l'unico modo, perchè moderno e comune, non cercherò mai di andare in quella direzione, dato che penso sia inutile e addirittura dannosa. Poteri sentirmi tranquillo perchè ho risposto velocemente, pur sapendo che è servito a poco? Io no, non ce la farei...

Senza forum, abbiamo portato il sito a un livello altissimo (grazie alla sensibilità e capacità di gestione di Stefano), proprio perchè si rispondeva su argomenti di cui si dava un'infarinatura. Oggi, avrei voluto che anche il forum fosse all'altezza del sito. Ossia, risposte mirate ad argomenti di cui si abbia già un'infarinatura. Tutto lì.

Sono convinto che la maggior parte dei lettori vogliano in fondo quello e siano blòoccati solo dall'apatia e dalla mancanza di una visione giusta per l'apprendimento scientifico. Si può spiegare tutto, ma non basta spiegare bene, bisogna anche ricevere bene. La potenzialità c'è, ma ... Bisognava dare uno strumento in più per indirizzare e aiutare.

Aspettare che le rose fioriscano può anche essere giusto, ma se non dai alla rosa le condizioni al contorno (magari la tieni sempre a -200 °C) non fiorirà mai!!!

Io potrei anche sforzarmi a fare di più, ma -ti assicuro- con poche righe su un forum e senza avere una base su cui discutere le rose non fioriranno mai...

Comunque, in fondo vogliamo lo stesso e allora è inutile discutere più di tanto. Spero di riprendere maggior controllo. E su questo ti dò pienamente ragione. Ma convincermi che il mordi e fuggi scientifico sia utile, no, non ci riuscirò mai...

Ecco perchè dico che fosre sono diventato fuori luogo e negativo per il sito... e lo dico a ragion veduta e senza drammi...

Non per niente non vedo l'ora di poterci incontare direttamente. E seguirei comunque il sito più bello dell'universo. sarei solo io a non essere più all'altezza di lui!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •