Risultati da 11 a 13 di 13
-
17-05-2022, 22:37 #11
Re: E' possibile costruire un riduttore di focale 0,5x per un mak senza distorsioni?
Sì, ho visto quel riduttore ma il problema è che non si sa se ha anche quello possa produrre o meno la coma.
Ho aperto un ticket sul sito di Adriano, ma non ho ricevuto risposta.
Attendiamo ancora, e semmai riscriverò di nuovo.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
17-05-2022, 23:11 #12
Re: E' possibile costruire un riduttore di focale 0,5x per un mak senza distorsioni?
Io ho aperto un ticket il 10 di maggio e aspetto ancora risposta...
In bocca al lupo.
-
27-06-2022, 20:45 #13
Un riduttore di focale in un telescopio, in generale, NON aumenta il campo inquadrato ma riduce l'ingrandimento lineare e, "condensando" i fotoni incidenti sull'ottica in una superficie minore, aumenta l'intensità luminosa disponibile COME SE riducesse il rapporto focale.
Il campo corretto del telescopio si RIDUCE, invece di aumentare.
Un esempio sono i diffusissimi riduttori "f/6,3" disponibili originali e non, in tutte le salse, soprattutto per i comuni C8, Meade 8" e similari. Se dietro il sistema ottica principale+riduttore si mette un sensore adeguatamente piccolo, esporre ad f/10 o ad f/6,3 certo che fa la differenza: "uno stop e un terzo", direbbe un fotografo "terrestre", di luce in più.
Ma se prima per ipotesi il campo sufficientemente corretto fosse stato tale da coprire un APS-C, in astratto, dopo inserito il riduttore di focale è già tanto se sono accettabili i bordi di un "micro 4/3".
Il Maksutov, se non viene asferizzata almeno una superficie (come negli OMC di Orion UK o nei migliori Intes Micro) è caratterizzato da un campo che ai bordi tende al coma, certo molto meno di un Newton in cui quell'effetto è parossistico, ma in modo percettibile; a tutto si presta, meno che alla riduzione di focale.
A MENO CHE non si voglia tentare un po' di deep di oggetti assai poco estesi in cielo, come piccoli ammassi globulari, nebulose anulari e le tante piccole galassie lontane che si vedono bene in primavera.
Se no è come voler fare vero fuoristrada duro con un SUV... solo perché è a quattro ruote motrici e molto potente... la delusione è certa.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-