Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    326 Post(s)

Re: Ennesima modifica Giro3

Ieri notte c'era un bel Giove in congiunzione con la Luna (piena ), ho caricato l'apetto apparecchiato (con culla, barra, diago da 50,8 mm e zoom 5-8 mm) il cui peso è circa 4,4 kg (lunghezza e peso simili al 22x70) + 5 kg di contrappesi (rapporto carico/leva pari a circa 1,2 a 1) e il tutto è ben solido, classico colpetto al tubo e vibrazioni stoppate in meno di un secondo.
    Ho sparato su Saturno (basso) e Giove fino a 160x senza alcun problema, anche movimentando, regolando il fuoco e toccando qua e là il tubo, le vibrazioni erano minime e si stoppavano subito; con i binocoloni che ho (22X e 30X) il problema proprio non si dovrebbe porre.

Fatta la prova di "stress" con il C8, apparecchiato (con revolver e 4 oculari) supera di poco i 6 kg, ma soprattutto il braccio di leva è maggiore, essendo il baricentro più lontano (il tubo è più largo), infatti il rapporto carico/leva quasi 1,6 a 1, infatti ho dovuto mettere ben 10 kg di contrappesi e l'aggeggio ha subito mostrato i suoi limiti.
    Con questo carico, il classico colpetto al tubo si è smorzato in poco meno di 4 secondi (fatto diverse prove cronometrate e si viagga tra i 3,3 e i 3,8 secondi); ma il problema principale è il collegamento al morsetto, che non è sufficiente con la sola vite centrale, che tende a smollarsi facendo ruotare in azimut il tubo (cosa non bella ).
    Il morsetto arca-swiss è previsto in consegna nel primo pomeriggio, provvederò a fare un collegamento multiplo (ha tre fori, due esterni da ¾" e uno centrale da ¼"), che renderò solidali tramite altra piattina di alluminio; poi rifarò le prove con i binocoloni e con l'apetto (che ha una barra a doppio standard vixen/arca-swiss, basta girarla), questo perché un morsetto vixen, come solidità è ben altra cosa rispetto a un morsetto arca-swiss (ci passa la stessa differenza che c'è tra gli standard vixen e losmandy), ne ho preso uno abbastanza grosso, sperando sia solido.

Continua.

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 12-09-2022 alle 14:41