Discussione: Urge una Polizia orbitale
-
05-06-2013, 09:58 #11
-
-
05-06-2013, 10:38 #12
Re: Urge una Polizia orbitale
Allora caro Enzo c'è da dire che sicuramente , come altri hanno ben sottolineato, il "dio" denaro farà la sua parte e non ne faremo nulla o, al massimo, ben poco. Ora basta veramente, decidiamoci a far capire che lo spazio serve a tantissime cose utilissime per la nostra vita e il nostro pianeta, oltre naturalmente (ma questo lo capiscono in pochi) alla nostra mente, alla nostra conoscenza, alla nostra apertura verso il futuro. Dunque i modi di ripulire vanno trovati, studiati e applicati, e potranno essere anche più di uno perché si va' da grandi satelliti a miriadi di oggetti piccolissimi , ad esempio utensili perduti dagli astronauti. Dunque si potrebbe andare da reti spaziali ad aspirapolveri, da navi cargo che usino grandi bracci di aggancio a rimorchiatori che lancino alcuni oggetti in orbite verso il Sole; troppa fantasia forse ma la mente deve volare alto se si vuole raggiungere qualcosa.
-
05-06-2013, 10:47 #13
Perdonami il continuo Enzo, ma dimenticavo un paio di cose e poi non vi annoio ulteriormente. Mi è venuto da pensare che nel piccolo di questo sito , visto che spesso constatiamo l'inezia umana su cose importanti, potremmo ogni tanto pensare a qualche iniziativa per fare sentire la nostra voce a chi deve di volta in volta sentirla, così senza motivi politici o di interessi personalistici o di immagine, ma per il semplice amore per la Scienza , il Nostro Pianeta e l'Universo. Poi volevo dirti che abbiamo, a questo punto, bisogno urgente di una Pulizia orbitale ma è bene che ci sia forse anche una Polizia orbitale e mi candido subito, visto che quella locale viene sempre più bistrattata e strapazzata appunto dalla politica e dalla mancanza (al solito) di soldini.
Ultima modifica di Mario Fiori; 05-06-2013 alle 10:50 Motivo: Aggiunta faccine
-
05-06-2013, 10:59 #14
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro Mario,
non penso che per noi ci siano canali diversi per far giungere la voce della vera scienza. Più che cercare di dire certe cose senza pregiudizi e sperare che molti le leggano e ci pensino sopra... I media non vogliono la verità, ma solo ciò che fa scoop o che -secondo loro- interessi il livello più basso degli ascoltatori o lettori.. O ci adattiamo a dire buglie o restiamo nell'anonimato: non c'è speranza e l'ho toccato con mano già decenni fa...
Come vedi l'ho pensata come te: nel titolo non c'è pulizia, ma POLIZIA.
-
05-06-2013, 20:13 #15
-
07-06-2013, 20:48 #16
Il problema, immagino, non è solo tecnico ma soprattutto politico. A meno che non esiste già un accordo tra le nazioni che lanciano satelliti
. Per il futuro si potrebbe prevedere di dotare i satelli di una piccola carica di esplosivo per distruggerli quando non sono più utilizzati.
-
07-06-2013, 21:00 #17
Basterebbe non mandare un robot su Marte (che tanto ne inviano sempre qualcuno ogni 8-10 anni) e i soldi risparmiati si userebbero per ripulire lo spazio intorno alla Terra.
-
07-06-2013, 23:12 #18
Mi viene un dubbio sul disintegrarli in orbita: forse creiamo una miriade di micro-rottami (già ce ne sono) che a loro volta creeranno un'infinità di problemi ad altri satelliti funzionanti, ISS, capsule spaziali varie e via dicendo. Su accordi esistenti ho dei dubbi al momento, ci siamo accordati alla meno peggio per seguire i NEO con un grosso intervento privato se non erro e con non molte risorse e molta buona volontà.
-
07-06-2013, 23:27 #19
Disintegrarli e rallentarli in modo che si possano polverizzare nell'atmosfera... ammesso che sia possibile!
P.s. Siamo col fuso di Sidney?
-
08-06-2013, 00:51 #20
secondo me ripulire l'orbita terreste deve essere una cosa di una difficolta' eccezionale... basterebbe solo considerare la vastita dello spazio coinvolto e le velocita' relative...
l'unica cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quello di lanciare nello spazio e usare, per qualche decina d'anni, qualcosa di veramente grosso che, tramite l'effetto gravitazionale che produce, sposti i frammenti dentro l'atmosfera o nello spazio profondo.....
-
Osservazione solare
Ieri, 22:27 in Sistema Solare