Discussione: fisica cariche accelerate
Visualizzazione Elencata
-
27-11-2022, 22:49 #2Staff • Moderatore Globale
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,858
- Taggato in
- 566 Post(s)


Re: fisica cariche accelerate
@Salvatore95 , per prima cosa è vietato aprire doppie o addirittura triple discussioni sullo stesso argomento, per di più in sezioni sbagliate. E' seccante.

Comunque, cominciamo col dire che la temperatura è correlata all'energia cinetica posseduta dagli atomi / molecole che compongono un oggetto.
Le molecole / atomi di un corpo possono compiere moti di traslazione, rotazione e di vibrazione, e ovviamente un moto è espressione di una energia cinetica.
Più alta è la temperatura e maggiore è l'energia cinetica, e questa energia cinetica può essere dissipata tramite l'emissione di fotoni.
Il meccanismo di emissione dei fotoni implica che gli elettroni contenuti nei materiali saltino da un orbitale ad un altro assorbendo energia, per poi ritornare allo stato fondamentale riemettendola sotto forma di fotoni.
Se poi gli elettroni vengono strappati dei loro atomi / molecole, allora ogni volta che si avvicinano troppo ad una carica positiva / nucleo atomico vengono deflessi ed emettono fotoni.
L'emissione dei fotoni non avviene a casaccio, ma segue quello che viene chiamato "comportamento del Corpo Nero", con un picco massimo di emissione che segue la Legge di Wein.
In ogni caso, l'esistenza di una carica comporta un campo elettrico attorno ad essa; a sua volta, una carica in movimento genera un campo magnetico.
Se la carica elettrica subisce una forza, allora varia la sua velocità o cambia direzione, in tal caso sia il campo elettrico che il campo magnetico variano nello spazio, il che corrisponde ad una radiazione elettromagnetica.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
Discussioni Simili
-
fisica
Di Salvatore97 nel forum Mi presentoRisposte: 5Ultimo Messaggio: 28-11-2022, 00:21 -
Il Nobel per la Fisica 2020
Di corrado973 nel forum AstrofisicaRisposte: 1Ultimo Messaggio: 07-10-2020, 10:55




Rispondi Citando

Cometa 24P/Schaumasse
Oggi, 08:52 in Report osservativi