Risultati da 61 a 70 di 195
Discussione: Consiglio su setup iniziale
-
12-01-2023, 19:50 #61
Re: Consiglio su setup iniziale
Ti consiglio di procurarti l'abbigliamento tecnico adeguato con poche decine di euro da Dechatlon e di portare sempre tutto in terrazza, anche in pieno inverno. Dalla finestra non vedrai veramente nulla, con un delta termico di 15-20 gradi fra dentro e fuori e con lo strumento completamente fuori equilibrio termico. Anche io ho il lastrico solare, e vado sempre su (con 35 kg di attrezzatura!), alla fine è anche un modo per fare un po' di attività fisica
Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer
-
-
12-01-2023, 20:16 #62
Esattamente, non ci trovo l'effetto Zoom - dici bene, i rapporti di escursione sono sui 3x, difatti nemmeno gli zoom fotografici mi fanno impazzire, ma io parlo di obiettivi zoom per telecamere cctv, che non faranno nemmeno più, appeno mi ricordo gli faccio una foto.
Ci avevo speso oltre 200 cucuzzi per il Baader, avevo già tutte le focali necessarie (non tipo premium ma comunque dignitosi) e la gamma di teleobiettivi reflex 70-150 -70-210 - 300 - se l'ho dato via l'ho fatto a ragion veduta, a mio parere ovvio. Ma non è il solo motivo, giocherellare a pseudo-zoommare senza mai trovare la quadra mi portava via il piacere dell'osservazione.
ps (oltre ad averci perso gli occhi per trovare un solo microdettaglio in più dei fissi teoricamente inferiori di qualità, mai trovati..) -
Ma sono ricaduto in tentazione ed ho preso lo zoom svbony 7-21, preso per il visuale terrestre, ma niente altro flop, bello nitido ma anch'esso dormiente nel cassetto.Ultima modifica di Huniseth; 12-01-2023 alle 20:23
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
16-01-2023, 17:47 #63
Buonasera a tutti, oggi ho ricevuto l'oculare zoom della baader ma non ho avuto ancora modo di testarlo sia perchè ancora mi deve arrivare il telescopio (spedito il giorno 11/01 dalla Germania e ad oggi sta ancora in Germania, assurdo!) e sia perchè qui sarà maltempo per molti giorni.
Il venditore si è anche sbagliato visto che avevo acquistato l'oculare senza barlow mentre nella confezione mi ha inviato anche la barlow. Ho letto un pò il manuale delle istruzioni ma ovviamente non ho potuto fare altro.
Attendo di provarlo...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
16-01-2023, 18:00 #64
Tienici aggiornati!
-
17-01-2023, 18:20 #65
buonasera, oggi mi è arrivato il telescopio e l'ho da poco finito di installare. Ho un dubbio però per il bilanciamento...mi sà che il contropeso è troppo per il tipo di telescopio. Qualsiasi posizione lo metto è troppo pesante per bilanciare.
Secondo voi è possibile che il produttore ha inserito nella confezione un peso più grande?
Mi è capitato lo stesso con l'altro telescopio ma erano due pesi e l'ho usato soltanto uno.
-
17-01-2023, 21:42 #66
Bene per l'arrivo del telescopio, speriamo che il meteo ti permetta di testarlo!
Riguardo al contrappeso è piuttosto strano, se tu lo porti più alto possibile, minimizzando il momento, non riesci ugualmente a bilanciare?
-
17-01-2023, 21:51 #67
ti ringrazio. Si l'ho portato sopra a tutto il peso ma pende sempre dal lato del peso.
Ho inviato una mail al servizio clienti per chiedere spiegazioni ed attendo risposta. Il peso è unico pezzo e non si suddivide.
-
17-01-2023, 22:23 #68
La Exos-2 ha un solo contrappeso "di serie" da 5kg e ti confermo che non è molto adatto su tubi leggeri. Io per bilanciare il Mak (e soprattutto l'acromatico da 2,5 kg) ho acquistato due contrappesi da 2 kg ciascuno, in modo da avere più opzioni... se non è incluso (quando la presi io non lo era) compra anche un illuminatore per il cannocchiale polare, molto comodo....
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer
-
17-01-2023, 22:38 #69
si è così e mi aspetto che la bresser me lo fornisca lei. Ho acquistato un kit completo quindi sapevano che tipo di telescopio avrei usato su quella montatura e sarebbe stato opportuno, da parte loro, fornirmi il giusto peso per il telescopio.
Vedrò anche per l'illuminatore per il cannocchiale polare ma soprattutto ho notato che il red dot fa veramente pena. Era molto meglio quello del celestron che avevo prima.
-
18-01-2023, 18:51 #70
Problema bilanciamento risolto con contrappeso da 2kg. La bresser mi invierà gratuitamente il peso. Nel frattempo ho usato uno che ho trovato in cantina.
Oggi ho allineato cercatore e utilizzato un pò su terrestre, l'impressione è ottima, la stabilità della montatura exos 2 è veramente ottima, ho provato un pò l'oculare con zoom con soddisfazione ma vedremo su pianeti come si comporta.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-