Risultati da 1 a 10 di 19
Visualizzazione Elencata
-
22-01-2023, 23:57 #8
Re: Riflessioni sul binocolo "ideale" (per uso a mano libera)
Ciao, per ora sinceramente non voglio spendere niente
la mia era più che altro una riflessione, un dubbio da puro neofita nel campo...
Finora non mi sono occupato molto di binocoli, in effetti non ci ho proprio mai pensato concretamente e conosco a malapena un paio di modelli, ma ho letto spesso in giro che quelli generalmente consigliati per astronomia (mano libera) sono i 10x50 o i 7x50, quindi con valori di PU sensibilmente diversi da quelli che si utilizzerebbero con un telescopio.
Poi le mie recenti esperienze con il vecchio 7x21 con PU=3, che fu comprato secoli fa per usi totalmente differenti (non mi attendevo davvero che un giorno ci avrei osservato una cometa e tantomeno che l'avrei vista, anche con un pezzo di coda annessa!) mi hanno incuriosito e mi sono cominciato a chiedere se anche altri preferiscono PU a livelli più bassi di quelle consigliati tipicamente per i binocoli. Magari la più parte non ci prova nemmeno, ed a ragion veduta: chi comprerebbe un 7x21 per uso astronomico? Io stesso non lo farei sulla base delle raccomandazioni standard...
Se dovessi considerare un acquisto comunque - e ora confesso che mi state facendo venire voglia
- darei priorità alla comodità per uso a mano totalmente libera. Quindi qualcosa di leggero, che può essere tenuto stabile per sessioni "rilassate" magari tra una nuvola e l'altra... Se devo vedere i dettagli, ho i telescopi ed il binocolo lo considererei un strumento complementare (traducendo in soldoni, qualcosa sotto i 200 Eur)
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...