Discussione: Primo strumento, cosa acquistare?
-
25-02-2023, 18:37 #71
Re: Primo strumento, cosa acquistare?
Non è solo pratica comune, è indispensabile se hai un Newton su montatura equatoriale, pena trovarti l'oculare in posizioni inaccessibili o scomode. Per questo io sconsiglio il Newton+equatoriale ai neofiti: devono già pensare a mille faccende nuove, aggiungere la rotazione del tubo è cattiveria.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
25-02-2023, 18:55 #72
Se me la vedo brutta mi prendo una camera planetaria o collego la reflex e collego il PC.
Adesso cominciamo a vedere, magari collego lo smartphone x qualche foto, poi ad ogni modo una delle due la prendo.
Come reflex ho visto una entry level canon 2000d con obbiettivo compreso nel prezzo. Mi fanno anche uno scontrino per una vecchia fotocamera x cui non si trova un ricambio.
Che ne dite? La conoscete? Vorrei usarla principalmente nel normale, diurno, e fare qualcosa con il telescopio.Ultima modifica di Enea Ferriani; 25-02-2023 alle 22:11
-
25-02-2023, 22:02 #73
Enea occhio a quotare il messaggio precedente, è contro le regole del forum.
PS: prenditi un CPC11 ;-)
-
25-02-2023, 22:12 #74
Sorry. Editato d sistemato.
-
25-02-2023, 23:42 #75
io ce l'ho e mi sto divertendo parecchio soprattutto in foto paesaggistiche.
Ma non la collego quasi mai al telescopio, perché il sensore non riesce a raggiungere il piano focale di un newton, senza l'aiuto di una barlow (che però aumenta la focale e il rapporto focale) o senza un focheggiatore più corto - detto "a basso profilo", che si trova di serie nei modelli PDS, di cui abbiamo parlato più su...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-02-2023, 08:18 #76
- Taggato in
- 2393 Post(s)
-
26-02-2023, 09:14 #77
prendi una reflex usata. già una 400D andrebbe benissimo e la porti a casa con 70€. non avrai timore di maltrattarla (avvita, svita, tieni il sensore pulito, la condensa, l'umidità...) e un domani potrai farti la modifica da solo. sennò anche una 450D o una 500D, le trovi a poco e sono dei carrarmati.
prendere una reflex nuova apposta non ha senso secondo me, oltre a preoccuparti del telescopio ti preoccuperesti anche della macchina
-
02-03-2023, 22:21 #78
Preso. 150x750 Newton.
Una domanda stupida che rivela tutta l'inesperienza del caso.
Ho messo un oculare di 28 giusto per vedere com'è.
L'ho fatto in casa perché fuori è nuvoloso e spioviggina.
Non si vede niente, tutto sfocato.
Solo allontanandomi di qualche centimetro dell'oculare si vede un'immagine chiarissima di 5mm di diametro.
A me mancano parecchi gradi/diottrie , ma chedo che il problema sia che con il bersaglio che ho scelto, un quadretto attaccato al muro, che si trova a meno di 10m di distanza e mettendo l'occhio proprio vicino all'oculare non sia possibile per il telescopio metterlo a fuoco.
Confermate?
-
02-03-2023, 23:06 #79
Esatto. Al telescopio si osservano oggetti che siano almeno lontani alcune decine di metri, meglio se alcune centinaia di metri
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
-
13-03-2023, 08:12 #80
Buongiorno a tutti, in questi giorni la combinazione cielo-tempo è stata abbastanza inclemente, ma ci sta. Siamo a marzo. Il futuro sarà roseo!
Anyway, torniamo al telescopio.
Ho un po' di questioni da sottoporvi e cose da chiedervi.
Sono riuscito a fare un paio di serate con la Luna, ed anche qualche foto, 2 o 3. Le prime serate le ho fatte senza inseguimento, avevamo troppa voglia di vedere qualcosa e l'abbiamo seguita allentando le frizioni.
La vista ed il dettaglio sono fantastici.
Ho poi regolato il puntamento del cercatore, purtroppo con un bersaglio troppo vicino, ed ora ho dei problemi di centraggio al buoi. Devo decidermi ad andare in mezzo di campagna a puntare qualcosa di veramente lontano qualche chilometro. Stasera se non piove lo faccio.
In seguito ho studiato lo stazionamento della montatura ed ho imparato che senza un illuminatore per il cannocchiale polare si va poco lontano, allora mi sono costruito un illuminatore custom. Ora sto disegnando il contenitore da fissare al foro di diametro 35mm della montatura EQM-35 PRO, ma ci siamo quasi. L'ho provato in versione naked e direi che il suo mestiere lo fa piuttosto bene. In poco tempo si trova la polare e la si posiziona nel mirino.
Come detto la montatura era disponibile solo con il WiFi, senza telecomando, ho quindi avuto modo di provarla connessa allo smartphone. Funziona, non c'è che dire, non bisogna nemmeno mettere data ora e posizione ogni volta che lo si accende. Bello!
C'è un però.
Ogni tanto il display del telefono con risparmio energetico mi si spegne e la APP Synscan va in banana e perde la connessione.
Ho tolto in risparmi energetico ed ora va bene, finchè istintivamente spengo io il display, allora siamo come sopra. Basterebbe prenderci la mano.
Ho provato a collegare il PC con WiFi e con USB. In entrambi i casi funziona. Secondo me è preferibile il WiFi, almeno non ci sono fili in mezzo ai piedi da poter rischiare di pestare o inciamparsi, che forse è peggio.
In questa condizione però non si riesce a centrare meglio il bersaglio in quanto non si può vedere il cercatore ed anche il PC contemporaneamente. Dovrei avere un keypad, tastierino numerico, USB da qualche parte da collegare al PC e tenere in mano quando c'è da centrare meglio il bersaglio.
A proposito, voi avete avuto modo di provare le varie situazioni? Come vi trovate con telecomando, smartphone o Remoto?
Con il telescopio ho pensato bene di prendere anche il supporto per lo smartphone della Celestron, me mi pare poco più che un giochino. Ha un sacco di gioco tra le guide e poi si muove mentre gira tutto il macchinario. Ho stretto un po' le viti delle guide è va un po' meglio, ma resta poco più che un giochino per me.
A casa ho una vecchia telecamera Sentech CCD camera, STC-C33USB-AT, presa diversi anni fa per un lavoro che mi era stato commissionato e mi è rimasta lì. Ci sono anche due obbiettivi un 25mm F1.4 e un 12mm 1:1,4.
Che dite, la potrei usare in qualche modo?
Fin qui tutto bene, tutto risolvibile in un modo o nell'altro.
Con la luna come detto tutto OK. Quando voglio guardare qualcosa di più lontano iniziano o problemi.
Con il mio 150/750 c'era in dotazione un oculare di 28. Il massimo di ingrandimenti disponibili di 300, ovvero 150x2, ed un ingrandimento minimo di 750/28=27 circa, giusto?
Il venditore mi ha venduto anche un 12 ed un 7.
Con questi posso fare 750/12=62.5 e 750/7=107 ingrandimenti.
In questa situazione Marte, che in ordine di apparizione è dopo la Luna, Venere è troppo basso, appare come un puntino rosso con il 28 ed un puntino poco più grande con il 7.
Attualmente Giove, come Venere è troppo basso, e non riesco a vederlo da casa, a Saturno non ci sono ancora arrivato, ma credo che come Marte non sarà molto meglio.
Come risolvo? Voi cosa mi suggerite?
Devo cambiare tubo o me la cavo con degli oculari più corti?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-