Risultati da 51 a 54 di 54
Discussione: barlow
-
13-03-2023, 13:14 #51
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: barlow
non mi ritengo un esperto, tutt'altro, ma in questo thread come in altri in campo scientifico spesso non leggi o non accetti le risposte che ti diamo.
Quando si parla di barlow 3x o 5x e al contrario ci si chiede perché i riduttori sono 0.5x o 0.6x e non 3x allora c'è un problema -di- base di comprensione il funzionamento applicato di certi accessori.
comunque io i miei 2 cent li ho messi sul piano ottico ma soprattutto pratico, lascio le considerazioni prolungate a voi...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
13-03-2023, 13:16 #52
@Albertus
Non so se questo può essere di aiuto:
https://www.telescope-optics.net/mis...cs.htm#Barlows
Non ho letto in dettaglio, ma sembra approfondire un po' le principali aberrazioni di diversi tipi di Barlow e riduttori di focale.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
13-03-2023, 17:14 #53
Ma questa pagina è bellissima, grasssssieeee!
Me la salvo e la studio per benino...
Ma anche no, dipende, in questo particolare caso in cui i moltiplicatori sono entrambi al top e applicati su strumenti molto corretti, spero proprio che i soldi spesi li valgano tutti che diamine, e che il cromatismo longitudinale non sia osservabile o quanto meno molto ridotto.
Se poi vogliamo essere pignoli, su riflettori e apo mi aspetto meno cromatismo con un riduttore, perché "accorcia" tutti i punti di fuoco e proporzionalmente anche la loro dispersione.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
13-03-2023, 20:19 #54
Articolo molto esaustivo, peccato che alla 2° riga ho già perso il filo, quindi non mi è servito a niente.
- Se qualcuno meno arteriosclerotico di me c'ha capito sono contento per lui.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-