Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Come puntare?

  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,215
    Taggato in
    477 Post(s)

    Re: Come puntare?

    @Salvatore capisco tutto, tu sei più che navigato e ci puoi saltare fuori con qualsiasi strumento che ti dessero in mano pure un cercatore 8x50.. quello che stiamo cercando di fare è che la nostra amica riesca a visualizzare un solo oggetto del cielo profondo con qualsiasi tecnica che sia utile..
    Lasciamo stare cosa possiamo fare noi, io sono partito dal binocolo e il fatto di vedere oggetti del profondo cielo minuscoli aiuta anche dopo per il telescopio dove una minima variazione di luminosità si può tradurre in un ammasso globulare e chicche sia... Non stiamo parlando di strumenti nostri.. la nostra amica dovrà centrare un oggetto del cielo profondo con i mezzi che ha, in firma ho lo stesso telescopio che ha lei a parte il 200mm. Quello che mi piacerebbe e penso che farebbe piacere a tutti e che ci dica ho visto "questo" cosa che, da quello che leggo neanche questa sera è successo..
    due obiettivi, sappiamo la difficoltà iniziale ci siamo passati tutti, forse centreremo un obiettivo domani, ma non mi interessa molto confrontare cosa possiamo fare noi, quello che mi sta a cuore è che la nostra amica vede un oggetto del cielo profondo con il suo telescopio..
    Potremmo farle una lista di tutti gli oggetti Messier, io addirittura le ho dato una carta per ogni oggetto.. deve vederne uno, uno, per capire come fare e basta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,446
    Taggato in
    144 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Io dò il solito consiglio di contattare una associazione astrofili della zona e uscire con loro, meno rischi per i cinghiali se in gruppo e più facile imparare lo star hoping con qualcuno che ti aiuta praticamente
    Poi effettivamente il cercatore non angolato non aiuta. Un telrad o un red dot sarebbero meno scomodi

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    29,048
    Taggato in
    2393 Post(s)



    Re: Come puntare?

    il problema non è M4 o M13 o M3, il problema è che la nostra amica non ha mai visto un oggetto del deep sky, e se non sa cosa va incontro nell'oculare molto spesso ci si passa sopra senza accorgersene, basti vedere durante le serate pubbliche, oggetto ben centrato nell'oculare e le persone esterne non vedono nulla.
    con questo cosa voglio dire... se non si è esperte bisogna cercare in primis un buon cielo se si vuole fare deep, seconda cosa bisogna imparare lo star hopping partendo da oggetti ultra semplici, ai miai allievi di corso di astronomia dico sempre che bisogna immaginarsi la ricerca manuale al telescopio come un gioco a vari livelli di bravura, si inizia puntando le stelle, poi le stelle doppie, poi i DSO molto luminosi e poi man mano che si impara la tecnica osservativa si tentano gli oggetti più ostici.
    l'idea di iniziare con una associazione o da uno starparty è sempre ottima ma se non si ha il cielo... ragazzi il cielo nel deep è tutto, così si rischia di perdere i neofiti.

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    436
    Taggato in
    43 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Sì, mi sono iscritta a un'associazione locale ma non escono spesso. La prima uscita sarà il 14 luglio e sarà una cena con successive osservazioni. Non so come sarà organizzata.
    La mia difficoltà principale comunque è che non riesco a puntare oggetti allo zenit. Il cercatore è capovolto essendo parallelo al tubo quindi è scomodissimo da usare. Per questo mi chiedevo se si potesse usare l'oculare stesso come cercatore, ma mi rendo conto che il campo visivo è troppo piccolo. Poi credo che un altro problema siano gli ingrandimenti, con 30 ingrandimenti secondo me non riesco a distinguere la nebulosa, forse mi appare come una stella. Ovviamente usavo l'oculare da 25mm solo all'inizio, poi mettevo l'explore scientific dac4.7mm e 82°

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,362
    Taggato in
    365 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Il cercatore... è scomodissimo da usare.
    Potresti prendere un cercatore angolato.
    Screenshot 2023-07-09 alle 11.38.14.jpg

    la nebulosa, forse mi appare come una stella
    Però non sembrerà a fuoco come le stelle nei paraggi.
    Ultima modifica di Fazio; 09-07-2023 alle 11:44

  6. #36
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,446
    Taggato in
    112 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Io consiglierei un red dot ben collimato con il tubo punta vega che una stella molto luminosa , una volta puntata vega guarda nell'oculare da 25mm con i pomelli scendi sulla tua sinistra di 4,5° in diagonale entri nella costellazione della lira spostati piano piano verso sinistra se il tuo telescopio è collimato vedrai una stella sfocata quella è l'anello inserisci un oculare da 10mm e fuocheggia
    Nota bene creati un benda da bendare l'occhio che non visualizzi , se ha forte inquinamento io mi coprivo con un telo nero come i vecchi fotografi

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,849
    Taggato in
    951 Post(s)

    Re: Come puntare?

    velocemente e poi chiudo qui , non mi piace giocare al botta risposta .
    Qui si cercava di aiutare , ma é stato detto che per fare Deepsky ci vuole ,almeno il Boortle 3, paradossalmente cosi si capisce ,o peggio che serve il cielo di Atacama per vedere DSO a occhio nudo. Questa la interpreto come mala informazione fuorviante ,ed il bello e che poi vi lamentate se non ci sono visualisti o se la gente dopo un po' si stufa.

    La prova sopra non era per far vedere quanto sono bravo , ma per mostrare che non ci vuole il cielo super buio e che con con qualche lampione intorno si puo riuscire a rintracciare un DSO luminoso.

    Adios.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    436
    Taggato in
    43 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Salvatore non te la prendere. Io ho apprezzato tutti i vostri consigli. È ovvio che ognuno parla secondo la propria esperienza. Io ci provo con quello che ho a disposizione, se proprio non riesco mi accontenterò di stelle doppie e pianeti. Le variabili in gioco sono tantissime, non ultime l'esperienza e l'occhio allenato. Sono strasicura che tu riusciresti a ricavare molto di più da un cielo come il mio. Il fatto che si possa fare e che io non riesca certo mi provoca frustrazione ma mi spinge anche a insistere. Sono neofita nell'uso del telescopio ma comunque anni fa feci la raccolta Astronomia Video (era un'enciclopedia + videocassette). Ora la sto rispolverando. Non è una gara a chi è più bravo. Rispetto a me siete tutti mostri ma ci accomuna l'amore per le stelle e, in definitiva, quando guardiamo verso l'alto siamo tutti uguali. Davvero non ha senso discutere per queste cose. Non so voi ma per me è comunque un privilegio guardare in cielo e riconoscere ciò che vedo, sia che si tratti di un cratere lunare sia che si tratti di una nube di idrogeno espulso da una stella ( che non ho ancora visto ma come disse il grande Totò Non sono miva fiaschi che si abboffano )

  9. #39
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,215
    Taggato in
    477 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Vediamo se la trovi qui la nebulosa, la visione è binoculare, analoga al cercatore ottico.. idem a bassi ingrandimenti al telescopio..
    Fatti un idea di quello che potrai vedere..
    Nebulosa_Anello_tel114.png
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,362
    Taggato in
    365 Post(s)

    Re: Come puntare?

    È proprio a centro campo.
    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ... la visione è binoculare, analoga al cercatore ottico...
    Francamente non capisco.

Discussioni Simili

  1. Puntare con il Dobson
    Di alb93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-11-2019, 18:46
  2. Come puntare?
    Di gianlucifero nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 11:53
  3. come puntare
    Di pefo89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 14:19
  4. Dopo la polare come fare a puntare un oggetto
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 21:10
  5. Puntare la polare
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •