Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Re: Ho appena comprato il Bresser 70/700 ! (Lidlscopio)

Con la sua montatura non puoi farci molto per automatizzarlo, ti serve qualcosa di questo tipo:
    https://www.astroshop.it/altazimutal...t-goto/p,44937 poi con qualche modifica sull'attacco montarci sopra il tubo, credo servirà solo una slitta di tipo Vixen, poca roba.. Potrai previo un primo allineamento puntare in automatico gli oggetti, c'è da dire che dovrai affidarti anche ad una mappa esterna come un app tipo Stellarium e scegliere oggetti calcolando dove va a finire l'oculare per non trovarti che magari va troppo in basso o che ti costringa a spostarti molto, ma si può rimediare..
    Un sistema GoTo non sarebbe necessario per un 70mm perché non ci saranno molti oggetti alla sua portata, ma quello che si può vedere come i pianeti, stelle doppie, ammassi aperti, globulari più luminosi si punteranno in automatico..

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    112 Post(s)

Forse non hai letto che sono anche io un invalido deambulo come te.
    Una soluzione c'e' una colonna , pero ti costerebbe più del giocattolo,
    Altra soluzione è farti costruire con dei tubi idraulici una colonna da montarci su la testa della montatura tipo questa
    https://www.dark-star.it/astronomia-...-em-100-mount/

Meteora L'avatar di AstroRC
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto che sono anche io un invalido deambulo come te.
    Una soluzione c'e' una colonna , pero ti costerebbe più del giocattolo,
    Altra soluzione è farti costruire con dei tubi idraulici una colonna da montarci su la testa della montatura tipo questa
    https://www.dark-star.it/astronomia-...-em-100-mount/
    Grazie, non so dove avrei potuto leggere che anche tu ti muovi in sedia? Comunque, mi fa piacere non essere l'unico sedia-munito a voler usare telescopi!
    Scusa in questa in foto non hai problema analogo di avvicinamento?

Meteora L'avatar di AstroRC
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Con la sua montatura non puoi farci molto per automatizzarlo, ti serve qualcosa di questo tipo:
    https://www.astroshop.it/altazimutal...t-goto/p,44937 poi con qualche modifica sull'attacco montarci sopra il tubo, credo servirà solo una slitta di tipo Vixen, poca roba.. Potrai previo un primo allineamento puntare in automatico gli oggetti, c'è da dire che dovrai affidarti anche ad una mappa esterna come un app tipo Stellarium e scegliere oggetti calcolando dove va a finire l'oculare per non trovarti che magari va troppo in basso o che ti costringa a spostarti molto, ma si può rimediare..
    Un sistema GoTo non sarebbe necessario per un 70mm perché non ci saranno molti oggetti alla sua portata, ma quello che si può vedere come i pianeti, stelle doppie, ammassi aperti, globulari più luminosi si punteranno in automatico..
    Slitta che? :-)Sono nuovo assai... Allineamento come?
    Devo proprio imparare... ci guardo che è intrigante la cosa, GRAZIE GRAZIE

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    112 Post(s)

Non ho problema di avvicinamento perché uso un treppiede da Eq6 , tra un piede è l'altro c'e' spazio per far entrare la sedia.

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

La slitta vixen è un pezzo come questo https://www.amazon.it/Geoptik-30A058...1790986&sr=8-2 serve per adattare il montaggio del tubo alla nuova montatura... Per allineamento si intende fare mappare al software della montatura il cielo da dove osservi per poi puntare in automatico, dovrai seguire una semplice procedura puntando due o tre stelle preselezionate nel cielo, dopo ciò il software riconoscerà da dove stai puntando e si muoverà di conseguenza sulle coordinate per puntare un oggetto che tu sceglierai dal menu.. Tutto questo dal tastierino che vedi sulla montatura..
    Ultima modifica di frignanoit; 11-08-2023 alle 23:58
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio