Visualizzazione Elencata
-
14-09-2023, 21:43 #6
- Taggato in
- 6 Post(s)
Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli
Alla fine, come già suggerito, ho montato il Seben nudo e crudo, senza fare scambi di parti e componenti. Devo dire che il piccoletto ha fatto una buona impressione, meglio del previsto. Naturalmente ho dirottato altrove l'osceno supporto, di plastica e fatto male. Meglio quello già in mio possesso... Devo ammettere che è molto plasticoso, soltanto il diagonale è di alluminio, di sufficiente fattura. Ho dovuto solo stringere meglio due vitine un po' lente. Corpo del cercatore in plastica, paraluce idem, opacizzazione interna assente, il rivestimento è nero ma lucido. Tuttavia, considerando l'uso che si fa di un cercatore 6x30, trattasi di baggianate. Alla fine conta la stabilità dell'insieme, e la qualità delle ottiche, quest'ultime più che discrete. L'obiettivo è un doppietto cementato senza imperfezioni, l'oculare invece è composto da due lentine separate da un distanziatore di circa 1,5 cm. Il crocicchio è di rame, due filini incollati alla plastica
.... L'ho rimosso perché non mi piacciono i crocicchi.....
L'estrazione pupillare dell'oculare è quella che é, date le dimensioni della lente di circa 8 mm di diametro, ma niente di insormontabile. Curvatura spaventosa, specie ai bordi. Ho invertito l'ordine delle lenti-oculare mettendole nel verso giusto e il problema è quasi sparito. Alla fine che importa, conta solo il centro del campo
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Dob GSO 250/1250 - Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82° -UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm