Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Bannato L'avatar di bluewin
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Acqua liquida nelle regioni equatoriali di Marte?

Mi sembra logico che Venere ,simile alla terra, abbia una pressione elevatissima vista l'atmosfera. È logico che Marte,avendo una gravità minore, abbia un'atmosfera rarefatta e una pressione bassa.
    Restano da spiegare i calcoli relativi al rallentamento e all'attrito subito dalle sonde, alla progettazione e collaudi dei paracadute ,alla loro meccanica funzionale compresi tempi di discesa e calcoli di impatto.
    Forse voi potete farlo.
    Ultima modifica di bluewin; 27-07-2024 alle 18:51

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bluewin Visualizza Messaggio
    Le caratteristiche di una chat AI sono queste:
    1)Architettura distribuita: Molte chat AI utilizzano architetture distribuite, dove il lavoro è suddiviso tra numerosi processori o server. Questo contrasta con il concetto di centralizzazione.
    2)Apprendimento continuo: Le chat AI sono progettate per apprendere continuamente dai dati. Questo implica un processo dinamico e adattivo, piuttosto che una gerarchia statica.
    3)Focus sull'utente: L'obiettivo principale è fornire risposte pertinenti e personalizzate all'utente. Questo richiede flessibilità e capacità di adattamento, non una rigida macchinizzazione.
    4)Assenza di coscienza: Le chat AI non possiedono coscienza o intenzionalità. Le loro risposte sono il risultato di modelli matematici complessi, ma non sono frutto di un processo decisionale simile a quello umano.
    Tutto sommato niente di speciale ma neppure niente da svalutare o sottovalutare.
    È interessante notare che, a differenza dei sistemi viventi, le chat AI non seguono gerarchizzazioni,centralizzazioni e macchinizzazioni perlomeno non nel modo caratteristico dei sistemi viventi.
    Detto questo dispongono di una marea di dati e informazioni, quindi sono molto utili in questo senso.
    Per il resto sono un passatempo.
    Altro bel compitino fatto con l'AI.

La caratteristica fondamentale dell'AI è quella di essere addestrata, e non programmata, tramite un set di dati. Questo comporta due cose:

1. una gran parte di quello che restituisce dipende dal set di dati che è stato usato per l'addrestramento. Il set di dati scelto dipende dalla cultura di chi la addestra e dai suoi intenti. Il set scelto dai cinesi è diverso da quello scelto dai russi e da quello scelto dagli americani, cosi come gli intenti;
    2. l'addestramento è diverso dalla programmazione. Il secondo è rigido ma preciso, e i risultati sono limitati ma esatti perchè testati da un essere umano. Il primo invece è adattativo e funziona più o meno come l'apprendimento umano, ma è soggetto a errori e fraintendimenti, perchè il training non sarà mai esaustivo e completo e non c'è una vera comprensione del contenuto, ma solo algoritmi di probabilità e affinità all'interno del testo.

Quindi, detto in parole povere:

1. se il set di dati è scelto tra le migliori fonti di guano, il risultato sarà un guano all'enesima potenza. Tanto guano immetti, tanto sarà moltiplicato nel risultato;
    2. l'IA allo stato attuale fraintende, prende lucciole per lanterne e soprattutto non ha coscienza (e quindi non discerne tra giusto e sbagliato, così come tra bene e male).

Ecco perchè le IA, programmate scorrettamente e sottoposte a domande senza avere il filtro di una coscienza, saranno sempre uno strumento pericoloso in mano ai creduloni, che non filtrano con il loro ragionamento quanto esce dagli algoritmi. Ecco perchè in alcuni casi hanno consigliato di uccidere o di mettere il sapone sulla spugna per farne un panino.

Ecco perchè non mi fido e continuerò a non fidarmi anche quando e se saranno perfezionate. Non sono uno strumento affidabile e neutro, e non lo saranno mai.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 27-07-2024 alle 22:22

Taggato in
    564 Post(s)

Mi sembra logico che Venere ,simile alla terra, abbia una pressione elevatissima vista l'atmosfera. È logico che Marte,avendo una gravità minore, abbia un'atmosfera rarefatta e una pressione bassa.
    Come direbbero in Toscana:"Logico una fava".
    Se Venere è simile alla Terra, perchè l'atmosfera è composta quasi per intero da CO2, con nuvole di acido solforico? Perchè non è composta in massima parte da azoto, come sulla Terra (lasciamo perdere l'ossigeno e derivati, frutto della biosfera). Perchè al suolo abbiamo più di 90 bar, invece che poco più di 1 bar come sulla Terra?

Restano da spiegare i calcoli relativi al rallentamento e all'attrito subito dalle sonde, alla progettazione e collaudi dei paracadute ,alla loro meccanica funzionale compresi tempi di discesa e calcoli di impatto.
    Forse voi potete farlo.
    Spiegami, cosa c'entrano questi dati col resto? Davvero, passi da palo in frasca senza un senso comprensibile...

Bannato L'avatar di bluewin
    Taggato in
    0 Post(s)

Caro, quando io entro in un sito verifico le reazioni e il clima dello stesso,chi lo conduce e come,quindi decido di restare o lasciare.
    In questo caso lascio più che volentieri.
    Dovrete essere un tantino più tolleranti , pazienti e non "maestri" ma al servizio degli utenti Il "bello'" ,poi, è che "sparate" sulle chat AI che vi superano perlomeno in psicologia della comunicazione.
    Loro si adattano all' utente voi cercate di adattare l'utente a voi stessi e al sito.
    E dopo questa lezione vi invito, la prossima volta, quando entra qualcuno, a tenere conto di quello che vi ho detto.

SuperNova L'avatar di Fazio
    Taggato in
    365 Post(s)

"Tana" per bluewin (... silenceday, qualcosaso, cielosereno, riobravo, culturastronomia, grb e molti altri).

Anche se giochi a nascondino sei inconfondibile!

Taggato in
    564 Post(s)

Caro, quando io entro in un sito verifico le reazioni e il clima dello stesso,chi lo conduce e come,quindi decido di restare o lasciare.
    In questo caso lascio più che volentieri.
    Caro a chi? Comunque, prego, l'uscita sai dov'è, e adesso ti chiudo dietro la porta a chiave.

Dovrete essere un tantino più tolleranti , pazienti e non "maestri" ma al servizio degli utenti Il "bello'" ,poi, è che "sparate" sulle chat AI che vi superano perlomeno in psicologia della comunicazione.
    Qui cerchiamo di essere seri, non siamo al circo. E tu come pagliaccio, non fai ridere.
    Parafrasando una frase abusata, la scienza non è tollerante. Prova a buttarti da una rupe e a chiedere alla gravità di essere tollerante...

Loro si adattano all' utente voi cercate di adattare l'utente a voi stessi e al sito.
    Noi cerchiamo di essere seri, e non di spacciare le boiate delle AI come nostre...

E dopo questa lezione vi invito, la prossima volta, quando entra qualcuno, a tenere conto di quello che vi ho detto.
    A chi vorresti dare lezioni, tu che manco sei in grado di dare un contenuto tuo e intellegibile? Adiós!

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    151 Post(s)

"Tana" per bluewin (... silenceday, qualcosaso, cielosereno, riobravo, culturastronomia, grb e molti altri).
    l'avevo sospettato fin da subito... ma volevo vedere fino a che punto arrivasse...

si riconoscono subito per la lunghezza spropositata dei post e dallo stile mellifluo, tipo hal9000... precisini e poco furbi al tempo stesso...

personalmente continuo sempre più a non sopportare la Deficienza Artificiale, ma ovviamente me ne dovrò fare una ragione, visto che ne saremo invasi in qualsiasi occasione e momento della giornata...
    i latini si domandavano : cui prodest?
    traduco io, prima che qualche altro DA prenda la parola : a chi giova?
    e poi, che gusto ci provano?

ma la risposta non mi interessa...
    the answer is blowing in the wind
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 28-07-2024 alle 16:28
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Sole L'avatar di Morimondo
    Taggato in
    103 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    La caratteristica fondamentale dell'AI è quella di essere addestrata, e non programmata, tramite un set di dati. Questo comporta due cose:
    Mi scuso per inserirmi fuori tema.
    Ho la passione della pittura, ho impostato la mia vita per essere mecenate di me stesso.
    Non copio ma invento, tra i vari temi vi sono anche figure umane, in genere donne, spesso nude.
    Ti chiedo Red come potrei estrare una AI, i miei quadri non sono statici quindi il mio problema sono ombre e tensione o rilassamento dei muscoli difficilissimi senza un modelli, quindi mi piacerebbe sapere se esiste una guida per addestrare la IA per posizionare dei modelli.
    Ciao e grazie in ogni caso.

Taggato in
    564 Post(s)

@Morimondo , come AI per le immagini io conosco Canva, ma non so se fa per te. Comunque, basta usare un motore di ricerca e cercare "AI immagini", ne trovi diverse tra cui scegliere.

Sole L'avatar di Morimondo
    Taggato in
    103 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Morimondo , come AI per le immagini io conosco Canva, ma non so se fa per te. Comunque, basta usare un motore di ricerca e cercare "AI immagini", ne trovi diverse tra cui scegliere.

Grazie. però é impossibile trovare una immagine di una figura umana con le stessa posa, lo stesso punto di vista e le ombre. Finora ho ricostruito le mie modelle come fossero delle Frankestein, testa , busto, una gamba, una mano ecc, ecc, ma amalgamarle e rendere verosimili è difficilissimo, considera che ho circa 40.000 immagini di figure umane, tutte classificate per posizione, orientazione e punto di vista, eppure debbo fare dei/delle Frankestein.
    Ho letto che puoi digitare un testo e l'AI crea unaimmagine ad hoc solo che questo non avviene subito occorre "addestrare" la suddetta ai ma come? esistono delle guide?